Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
[math]il mio problema è che non mi risultano i sistemi a 2 o 3 incognite e non riesco a trovare l'errore. c'è per caso qualcuno che può darmi una mano??? fatemi sapere al + presto. grzie eleonora :cry

SAPETE PER CASO COME SI FANNO I PROBLEMI CON GLI ANGOLI CIRCOSCRITTI
Come si risolve questo sistema? Potete farmi vedere passo passo come si svolge, grazie in anticipo!
{X + y – 10 ≤ 0
{2x – y – 4 ≤ 0
ovviamente la radice quadrata è unica, ma non so come si fa xD
Segno di funzioni
Miglior risposta
1)
[math]y=\frac{e^{\frac{x+1}{\sqrt{x-1}}}}{x^2-3x-4}[/math]
in questa vorrei il risultato e il procedimento so che l'esponenziale è sempre positivo per ogni x appartenente al dominio però boh con il risultato sono insicura quindi vorrei un confronto, e poi nel segno il denominato della potenza bisogna scriverlo con la radice o senza?
2)
[math]y=\frac{2xln(3-x)}{2lnx-1}[/math]
in questa non capisco se nel calcolo del segno devo mettere 2xln(3-x) >0 o solo ln(3-x)>0 e nel denominatore se devo mettere 2ln x -1 >0 o solo lnx-1>0

mi serve aiuto per questo problema:
calcola l'area di una corona circolare,sapendo che l'area di una dei cerchi è 254,34 cm quadrati e che il diametro dell'altro misura 42 cm
deve ridare 360 pigreco cm quadrati
fate presto grazie!
[math]y= ln(3x+1)-ln(x^2-6x-7)[/math]
calcolare il segno di questa funzione...
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum
Volevo sapere come si risolvono gli integrali frazionari. Potete aiutarmi?
Ecco un esempio:
\rmoustache dx \div 9x^2-25
Espressione numeri interi relativi
Miglior risposta
Buona sera a tutti!
Sono in difficoltà con un espressione chi è così gentile di aiutarmi nel svolgerla grazie anticipatamente
{(19-7) - [3 .(-5) +4 ·(-3) +8]} .{[ (-3). (-9)-5.4 ]+ (-1) .2 } = 155
Se possibile mi descrivete i vari passaggi
Ciao a tutti! E grazie nuovamente
99999999/9999=10001
999999/999=1001
9999/99=101
Mi sapreste indicare "cosa" ricercare per capire questi rapporti?
Grazie Ciao

Ciao a tutti....sono sempre io che devo dare una mano a mia sorella spiegandogli bene il problema...
ne ho rimasti due sul parallelogramma.
Il primo è:
La differenza fra due lati consecutivi di un parallelogramma misura 3,5 cm. Calcola la lunghezza dei lati sapendo che il perimetro è 25 cm.
I risultati di questo sono 8 cm e 4,5 cm.
Il secondo invece è:
Il perimetro di un parallelogramma è di 26,4 dm. Calcola la lunghezza dei lati sapendo che uno di essi supera di 32 cm il ...

Ciao a tutti ho un altro problema di mia sorella che non riesce a risolvere.
Il testo del problema è il seguente:
Il perimetro di un trapezio isoscele è di 84 dm e un lato obliquo misura 18 dm. Sapendo che le due basi sono una il triplo dell'altra, calcola la loro misura.
I risultati sono Base minore = 12 dm e la base maggiore = 36 dm
grazie mille per l'aiuto rispondetemi presto se potete :hi :hi

Chiedo per piacere di rispondermi con tutta la spiegazione a questo tipo di problema :
Voglio ricoprire il soffitto della mia camera,larga 4,5m e lunga 5m con una carta che simuli in cielo sereno; voglio pero' che dal soffitto scenda lungo i muri laterali per 40cm.
Quanti metri quadrati me ne occorrono ?
Grazie .

Disequazione (73981)
Miglior risposta
4 + 5 < 3
__________ _______ _____
x-4 2(x-3) 2
Aggiunto 2 minuti più tardi:
4/x-4 + 5/2(x-3) < 3/2
Aggiunto 57 secondi più tardi:
forse in questo modo si capisce meglio... questo simbolo " / " sta a significare linea di frazione.. grazie

Espressione (73979)
Miglior risposta
{2*18-9*5:[4*8-6*(4*6-7*3)+ 5 : (2*9-13)]}:11
Aiutatemi vi prego. Grazie mille in anticipo :)

Una pista da pattinaggio di forma rettangolare ha un lato doppio dell'altro. L'area è 162 m2. Qual è il perimetro?
Il risultato è 54 ma non capisco proprio come ci si arrivi. Grazie mille se qualcuno mi può dare una mano
come si calcola il rapporto fra due frazioni ?
limite di x che tende a - infinito radice di 1+x" = + infinito
mi aiutate a risolvere questo limite?

Ho bisogno di aiuto che non so come si fa il calcolo di espressioni sotto il segno di radice quadrata
Calcola il valore delle sequenti espressioni.
11x5+13x2
24²+32²
20²-6X5²-5²
3+(30+15X4):15
49/30-6/5:10/9+9/20:45/26-13/75

Mi risolvete questo problema Pleaseee
Il raggio delle ruote anteriori di una trattrice agricola è 35cm e quello delle ruote posteriori è 60cm . Se il veicolo percorre 2637,6 m quanti giri compie ciascuna ruota ???
[Risultati = 1200 ; 700 ]

Moto del proiettile
Miglior risposta
Un cannone,inclinato rispetto all'orizzonte di un angolo di 59°,spara un proiettile con velocità inziale 150 m/s...Calcolare la velocità dopo t=4s.
Non ho proposte sullo svolgimento del problema..
The.track,sono diventata un portento con questo esercizio(l'ho spiegato a tutta l'uni)...è veramente facile!GRAZIE