Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
in un triangolo isoscele ABC l'altezza AH relativa alla base misura 16 cm e il piede H di tale altezza dista 9,6 cm dal lato AB. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABC.
due rette si dicono parallele quando.....? due rette si dicono incidenti quando...?

Ho dei dubbi riguardo i seguenti esercizi:
Es.102
Rispondi alle seguenti domande:
- Due triangoli rettangoli che hanno un cateto e un angolo acuto rispettivamente congruenti?
Risposta: Si, per il secondo criterio di congruenza dei triangoli.
- Due triangoli rettangoli che hanno un angolo acuto rispettivamente congruente sono congruenti?
Risposta: No
- Due triangoli rettangoli che hanno i due cateti rispettivamente congruenti sono congruenti?
Risposta: Si per il primo criterio di ...

Spiegazione esercixzi..entrate x favore
Miglior risposta
converti in radianti le misure espresse in gradi dei seguenti angoli
22gradi30primi. mi basta solo vedere cm s fa un'esercizio
gli angoli Ae B sn complementari.determina la loro ampiezza nel sistema sessagesimale, sapendo ke 3A-B=50 gradi.
tenendo presente la periodicità delle funzioni goniometriche,verifica che:
sin 1350gradi=-1
sin(-450gradi)=-1
sin 900gradi=0
determina per quali valori del parametro a esistono valori di x ke soddisfano le seguenti ugualianze
sin ...

ciao a tutti complimenti per il sito ,bravi!!!
sto cercando una persona che mi possa aiutare a darmi un consiglio ,su come creare dei nomi random per il mio sito
donneforum.it ,,dovrei mettere dei premi che voglio distribuire ai visitatori del sito ,come potrei fare?
mi auguro che posiate scrivermi .grazie.sara.
Raga devo dimostrare che la densità è intensiva..., il problema è che nn so proprio come fare.La prof. ci ha fatto scrivere qst:
-OBIETTIVO: la densità è intensiva
-Materiale e strumenti: bilancia-cilindro-acqua
-Procedimento: discorso sintetico-determinazione massa-immeregere il campione.RIPORTARE DATI IN TABELLA
-Conclusione:confrontare i campioni, essi sono uguali

un triangolo ha un lato che misura 42m.calcola il suo perimetro, sapendo che la differenza delle misure degli altri due lati e 12m e che uno di essi e (25)/(19) della misura dell'altro.

Dimostrare che in un parallelogrammo la diagonale che congiunge i vertici degli angoli acuti è maggiore dell'altra.
DIMOSTRAZIONE:
HP:ABCD è un parallelogrammo
TH:DB>AC
Partendo da A e procedendo verso destra in senso orario traccio il parallelogramma ABCD.
Traccio le diagonali e noto:
$ hat(ACD)<hat(BCD) $
$ hat(BDC)<hat(ADC) $
Sommo membro a membro e dopo una serie di calcoli giungo alla seguente disequazione
$ hat(ADC)+hat(ACD)+hat(BDC)<hat(BCD) $
Insomma dovrei arrivare a dimostrare che BCD è il massimo ...

Ciao a tutti vi scrivo per chiederevi una cosa su un problema di geometria analitica.
Il problema è questo
Date le equazioni
AB: 2x+y=0
AC: x-2y+5=0
BC: 3x-y-5=0
determinare
a) le coordinate dei loro punti di intersezione A,B,C;
b) il centro e il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo ABC, avendo prima verificato che il triangolo ABC è rettangolo;
c) le equazioni delle rette passanti per A,B,C parallele ai lati opposti e l'area del triangolo così formato.
Ho risolto tutti i punti ...

[2abc-3abc)x (5ab-3ab)]: (3abc-5abc)
[ab]
Aggiunto 38 minuti più tardi:
ma 2 : 2 non e 1? che differenza c e tra il primo passaggio e il terzo? se il primo e 2-3=0 mentre 3-5= 0 o -2abc
Mi scrivete le formule dirette e inverse per trovare
-Corona Circolare
-segmento circolare
- Apotema
- Area cerchio
-area settore circolare
- Circonferenza
- arco di circonferenza
E' urgentissimo mi serve entro lunedi per la verifica, vi ringrazio anticipatamente"!

Ciao , è possibile trovare una dimostrazione elegante
per dimostrare che $a^2 != a*2$ se $a>1$ e $a!=2$
io faccio cosi :
$a^2$ $-2a=0$
$a(a-2)=0$
Per la legge di annullamento del prodotto
quest'equazione è equivalente alle due:
$x_1=0$ e $x_2 -2=0$
da cui $x_1=0$ e e $x_2=2$
per poi affermare che per tutti gli altri valori di $a!=2$ l'equazione spuria non è soddisfatta per cui si avrà ...

Ciao!
:frankie
Mi potrete dare una spiegazione CHIARA sulla scomposizione dei polinomi?
Ho cercato in giro e ho trovato buone fonti, ma qualche esempio pratico (senza troppe parole per intenderci), mi aiuterebbe a ragionarci meglio su.
:gh

Salve a tutti... sto provando a fare un limite da oggi pomeriggio, ma mi blocco alla fine... ora vi scrivo solo la parte finale poi eventualmente se volete vi metto tutta la traccia...
qui è dove mi blocco io... voi come fareste?
[math]\lim_{x \to \0}\\\frac{\frac{x}{3}+x^2}{2x+e^{cosx-1}-cos \\sqrt{x}[/math]
cmq dove c'è quella parantesi graffa avanti al coseno non riesco a toglierla e inoltre la radice è cubica! ah ed x tende a 0+ non sapevo come scriverlo... grazie a chi mi aiuterà.. sono disperata!

Ciao ,
1)se volessi scrivere $a >1$ è uguale a $z$ che a sua volta è uguale ad $n$ , come dovrei scriverle in formula ?
2)per tutte le $a$ divisibili per $m∈N$ come dovrei scriverle in formula ?
3) perchè $2^2$ è l'unica potenza esprimibile anche come $2*2$ senza cambiare il valore del risultato ?
ad esempio $3^3$ è diverso di $3*3$
4) Quanti termini minimi sono necessari per ...
Ciao a tutti io ho dei problemi a risolvere questo limite (spero riusciate a capire dato che non so usare i codici tex):
lim x->0 (x*e^x -e^x +1)/(x^2) = 0/0
Ci sarebbero due modi per risolverlo:
-Riconducendolo a limiti notevoli
-Usando del'hospital
Solo che se ne uso uno mi viene un risultato e se uso l'altro mi viene un risultato diverso
Iniziamo con il primo, raccogliendo una x al numeratore
lim x->0 [x(e^x-(e^x-1)/x]/x^2
dato che lim x->0 di (e^x-1)/x=1 , semplificando una x avrò, lim ...

Se si prolungano i lati di un parallelogrammo di uno stesso segmento,in un medesimo senso,si ottengono quattro punti che sono vertici di un nuovo parallelogrammo.
Sicuramente l'esercizio è semplice ma devo capire la figura...
Se ho un parallelogrammo classico ABCD
Prolungo AB e CD di un segmento verso destra ,il primo congruente ad AB e il secondo congruente a CD...Poi gli altri due come li prolungo?
Mi riferisco a BC e AD...Li prolungo in "alto" o in "basso"?
"in un medesimo senso" vuol ...
Salve,
vorrei sapere come calcolare il coefficiente angolare di una retta, vorrei sapere come faccio per la forma esplicita e per l'implicita. Sono un po duro nel capire e gradirei avere una spiegazione semplice :D
Grazie infinite.!
Non riesco a risolvere queste due identità:
1 + 2 senα cosα / 1 - sen^2α = 1 + tgα / 1 - tgα
e
1 + tgα / sec^2α = cos^2α - sen^2α / 1 - tgα
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Comquneu si BIT5, erano due identità.. le ho poi risolte a scuola, ma grazie comunque. :)
Radice quadrata di questa frazione 49/3 con procedimento algoritmo vado alle medie spiegazione e risoluzione da 2 media