Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cesc1
salve sono francesco ed è la prima volta che invio una discussione il mio problema è di geometria eccolo: Un trapezio rettangolo è circoscritto a una circonferenza di raggio 6 cm.Sapendo che il lato obliquo misura 15 cm,calcola il perimetro e l'area del trapezio. vi ringrazio molto in anticipo grazieeeeeeee io mi sono fermato qui
2
2 apr 2012, 15:27

Dealiest
Luigi spende, in un negozio di scarpe, i 3/8 della somma che ha con sé e poi, dal meccanico, i 5/24 della stessa somma. Se gli restano 156$, quale somma aveva prima delle due spese?
2
2 apr 2012, 15:16

mitica96
Ciao ragazzi. Mi sto esercitando per il compito di matematica ma non mi riesce questo esercizio. Mi potete aiutare a risolverlo?? Grazie in anticipo: data la retta r di equazione 2x-5y-2=0 determina l'equazione della retta s parallela a r passante per il punto A (0,-1).
9
2 apr 2012, 15:12

novo80
Salve, sto facendo delle espressioni e mi è capitata questa frazione: sopra la linea di frazione trovo: 9^3 * 2^6 sotto la linea di frazione trovo: 18^4 come faccio a semplificarla? Grazie
4
2 apr 2012, 14:25

sania meer
mia maestra mi ha detto disegna 4 triangoli 1)che rispettono la regola sulla lunghezza dei lati 2)unita` di misura : un quadretto 3)dimostrare che la somma di due lati e` maggiore della lunghezza di terzo lato 4)trovare il perimetro il mio triangolo isoscele ha due lati che misurano 14 e 3 misura 13
6
2 apr 2012, 12:27

Fabricio98
Esegui le seguenti addizioni : 1) -17+13+21+17 2) 124-32+54-48 3) -3/8+1/4+5/2-3/4-7/2+1/8-5/2 Calcola i seguenti prodotti : 1) (a+3)(a-3) 2) (x-5)(x+5) Calcola mentalmente la radice delle seguenti equazioni : 1) x-5=2 2) 2x-8=6 3) 4x+3=7 Calcola i seguenti quadrati dei binomi : 1) (-ab+4)² 2) (8-3a²bx)² 3) (1+ab²)²
1
2 apr 2012, 11:52

gugo82
Ecco un esercizio per voi che potrebbe risultare interessante. Esercizio: Dimostrare che entrambi \(\cos 1^\circ \) e \(\sin 1^\circ\) sono numeri irrazionali. Cominciare dal coseno, procedendo per assurdo (i.e. supponendo \(\cos 1^\circ\) razionale). Usare la formula di duplicazione per ottenere la razionalità di \(\cos 2^\circ\); fare induzione, usando le formule di prostaferesi per provare che \(2\ \cos (n+1)^\circ\) è razionale se lo è \(\cos n^\circ\). In tal modo si raggiunge un ...
3
2 apr 2012, 01:29

mitica96
Scrivi l'equazione della retta passante per i punti A (-3;7) B (6;2) grazie
5
1 apr 2012, 19:21

mitica96
Determina l'equazione della parallela e della perpendicolare alla retta r di equazione 2y+x-8=0 passante per A (1,-1)
2
1 apr 2012, 17:59

aneres93
devo studiare la derivabilità in R di questa funzione [math]y=x^3-5x+4[/math] quindi il limite del rapporto incrementale di x che tende a x con 0 ovvero [math]\begin{matrix}<br /> lim\\ x \mapsto x_{0}<br /> <br /> \end{matrix}\frac{x^3-5x+4-(x_{0}^{3}-5x_{0}+4)}{x-x_{0}}[/math] mi fate vedere i passaggi ..quindi come si svolge e come procedo..
1
1 apr 2012, 17:37

93felipe
salve a tutti, premetto inanzitutto che non ho ancora fatto analisi. facendo vari esercizi di goniometria mi sono trovato davanti esercizi come questo(che è il più semplice): per quali valori di $x$ è calcolabile la funzione $y=sin(arcos(x))$ ? in quale altra forma può essere espressa? ed io ho fatto il seguente passaggio: 1- $arcsin(y)=arcos(x)$ ma non so più come procedere, il risultato sarebbe $y=sqrt(1-x^2)$ qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?
1
1 apr 2012, 16:15

marcus1121
Sia $ABC$ un triangolo; consideriamo la corrispondenza che associa, a ogni punto $P$ di $AB$, il punto medio $Q$ del segmento$ PC$. Si tratta di una funzione (ma di che tipo?) con dominio rappresentato dai punti appartenenti ad $AB$ e con codomio rappresaentato da $Q$. Sia $r$ una retta e $A$ un punto esterno ad$ r$. Consideriamo la corrispondenza che associa, a ...
5
1 apr 2012, 15:05

ci@o
Nel trapezio isoscele ABCD,avente il perimetro di 144cm,si ha AD=2AB e AB= 5/16 BC. Calcola l'are del trapezio..
1
1 apr 2012, 14:12

gico78
Salve a tutti,ho questi due dubbi: Il primo con la funzione: $x - sqrt (x^2-1)$ di cui devo ricercare gli asintoti obliqui. Come da immagine allegata, y=2x è asintoto obliquo. Dunque dovrei ottenere che: $lim_(x->\infty) (x - sqrt (x^2-1))/x = 2$ In questo caso lo calcolo per meno infinito,visto che si ha: $lim_(x->-\infty) (x - sqrt (x^2-1)) = -\infty$ Però posso risolvere il limite con i seguenti passaggi: $lim_(x->\infty) (x - x*sqrt (1-1/x^2))/x $ $lim_(x->\infty) x * (1 - sqrt (1-1/x^2))/x $ $lim_(x->\infty) 1 - sqrt (1-1/x^2) $ $lim_(x->\infty) 1 - sqrt (1-0) $ $lim_(x->\infty) (1 - 1)=0 $ Risulta m=0,ovvero l'asintoto orizzontale ...
1
31 mar 2012, 17:43

sania meer
come si fa la somma di un triangolo isoscele se due lati sono di misura 9 e uno di 18 ho fatto di quadretti che cosa faccio......?
16
31 mar 2012, 16:44

Giò 96
Ho bisogno urgentemente di sintesi e esercizi con risultati di moto armonico e del proiettile!
1
31 mar 2012, 15:44

sesse94
Per favore veramente aiutatemi a risolvere ste cose: il dominio di: -2(radice di x)+ x devo sostituire questo punto: -1/radice cubica di 2 a questa funzione: x alla quarta + 2x per trovare il punto di coordinate. grazie mille in anticipo !! :)
1
31 mar 2012, 12:48

AdrianB1
Salve, son nuovo del forum, e spero di non aver sbagliato sezione. Ora vi espongo il mio problema: Studiando sul F. Bueche (Corso di fisica 2, edizione del 2004 se non erro), ho notato questa formula: $V = \+-\sqrt{k\/m \* (x\_0\^2-x\^2)}$ (1) Si trova a pagina 131, a metà, nel capitolo 5.2, per chi fosse interessato. Ecco qual'è il problema: Io non ho capito come si ricava questa formula partendo da altre già conosciute, come ad esempio quelle "elementari" del moto armonico, come x(t)= x * cos @(t), ...
4
31 mar 2012, 12:05

AlexDevil
Potreste spiegarmi il significato della seguente frase detta da Pitagora? Un amico è colui che l'altro me stesso, come accade ai numeri 220 e 284
1
31 mar 2012, 08:59

Lucrezio1
Salve a tutti, ho un problema con un rombo: "E' dato il rombo ABCD circoscritto a una crf di centro O e raggio r. Indica con x l'angolo OAB e determina, al variare di x, l'area A(x) del rombo. Rappresenta graficamente y=A(x)" allora, io sono arrivato al massimo a dire che $A(x)=AB^2 sin 2x$, ma non arrivo alla soluzione del problema... aiutatemi per favore
4
30 mar 2012, 21:37