Mi aiutateeeeeeeeeeeeeeeeeeee........

sania meer
come si fa la somma di un triangolo isoscele se due lati sono di misura 9 e uno di 18 ho fatto di quadretti che cosa faccio......?

Risposte
sania meer
perimetro

sania meer
e come si misurano i lati

manu 98
hai solo quei 2 dati????

sania meer
no

manu 98
se sai ke un lato è di 9 e l'altro 18 e devi trovare il perimetro...

Ali Q
Soluzione:

Nel triangolo isoscele due lati sono uguali tra loro e misurano 9 cm.
Il terzo lato misura invece 18 cm. Si vuole determinare il perimetro.
E' questo il testo del problema, giusto?

Allora, il perimetro è pari alla somma dei tre lati del triangolo.
Quindi:
Perimetro = 9 + 9 + 18 = 36 cm.

Fine.

manu 98
dimmi tt i dati
e cs vuoi sapere

sania meer
e` lo so pero` non loso come si misurano i lati

Ali Q
I lati sono già stati misurati. Te lo dice il testo del problema: 9 e 18 cm.

manu 98
nn devi misuare nessun lato...

sania meer
no ho misurato io

manu 98
ehh abbiamo capito...quindi tu nn devi misurare i lati...i lati sono gia misuratio te lo dice il testo..uno 9 e l' altro 18

sania meer
pero` mia maestra mi ha detto di disegnare 4 triangoli ho disegnato solo un triangolo isoscele e sto solo chiedendo come posso misurare i lati di altri triangoli

manu 98
2.25 cm 2 lati el'altro lato 4.5

sania meer
non capisco noi adesso facciamo con i quadretti

Ali Q
Sania, credo di aver capito qual è il tuo problema: la tua maestra vuole che disegnate dei triangoli (4 per la precisione) aiutandovi con i quadretti del quaderno, giusto?
Vuole dunque che ne disegni uno isoscele che abbia un lato di 18 cm e gli altri due di 9, esatto?
Ecco come devi fare, non è una costruzione difficile. Innanzi tutto mi occorre sapere se la maestra vi ha fatto comprare i quaderni fatti apposta per gli esercizi di geometria, quelli con i quadretti da 1 cm.

Aggiunto 6 minuti più tardi:

Se è così, disegna innanzi tutto la base, tracciando una linea orizzontale che misura 18 quadretti. Questa sarà la base da 18 cm.
Poi dividila a metà, in modo da avere da una parte un segmento di 9 cm e dall'altra un altro segmento di 9 cm.
In quel punto che si trova a metà, traccia una linea (un po' lunghetta) verticale. Ebbene, prendi un estremo della base di 18 cm che hai disegnato. Da quell'estremo là, devi tracciare un lato obliquo del triangolo che misura 9cm, il cui secondo estremo vada a terminare in un punto qualsiasi della linea verticale che hai disegnato. Mi segui fino qua?
Metti dunque il righello in corripsondenza di un estremo della base di 18 cm e, cambiando di volta in volta l'inclinazione, cerca di tracciare un lato obliquo che termina sulla retta verticale tracciata a partire dalla metà della base, in modo che esso misuri 9 cm.
Ripeti la stessa procedura anche per l'altro lato obliquo, solo che stavolta sarà più facile: non hai che da unire l'altro estremo della base da 18 cm con l'altro estremo del primo lato obliquo diesgnato. Tutto qui. Puoi usare lo stesso procedimento per tracciare qualsiasi altro triangolo isoscele.

Spero di essere stata chiara, e se hai altri dubbi fammelo sapere, okay?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.