Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hastings1
salve a tutti, mi aiutereste a risolvere questo problemino di trigonometria? In un trapezio scaleno ABCD le basi misurano: \(\displaystyle \overline{AB}=5\sqrt{3}+21 \) e \(\displaystyle \overline{CD}=9 \). Sapendo che l'angolo in B è 60° e che \(\displaystyle \cos{\hat{D}}=-\frac{5}{13} \) calcola la lunghezza dei lati obliqui. Si deve far uso dei teoremi del seno e il teorema di Carnot. SVOLGIMENTO A qualcosa servirà quel coseno, no? Applico il teorema di Carnot ai triangoli ACD e ABC ...
7
3 apr 2012, 18:51

clamarang
Buonasera a tutti, ho difficoltà a risolvere questo problema. Una corda AB di una circonferenza di centro O e un raggio di 9 cm, forma con il raggio stesso un angolo ampio 30°. Trova la lunghezza della corda e la distanza dal centro (Risultati: 15,58 cm per la lunghezza e 4,5 per la distanza dal centro) Io ho fatto un disegno e mi pare sia un triangolo. Io so che ci sono formule particolare per i triangoli con 30, 60 e 45 ° e qui io ho applicato le formule relative ai 30° ipotizzando che il ...
2
3 apr 2012, 20:06

mela83ct
Disegna due triangoli ABC e DEF che abbiano AB congruente DE, AC congruente DF e in cui l'angolo esterno di vertice A sia congruente a quello esterno di vertice D. Dimostra che i triangoli sono congruenti. Nell'angolo aOb disegna la bisettrice Os. Sui lati dell'angolo aOb scegli due punti, rispettivamente A su Oa e B su Ob, in modo che risulti OA congruente OB. Congiungi un punto E della bisettrice con A e con B. Dimostra che la semiretta Os è anche la bisettrice dell'angolo ...
1
3 apr 2012, 19:03

lucadiego4ever
Potreste svolgermi questi problemi scrivendo anche il procedimento? Grazie 1. Un carrello che si muove di moto rettilineo uniforme sulla rotaia a cuscino d'aria alla velocità di (22,0 ± 0,1) cm/s, ha percorso uno spazio pari a (45,0 ± 0,1) cm. Stabilisci l'intervallo di tempo impiegato per tale spostamento e disegna il corrispondente intervallo di indeterminazione. Risultati: (2,05 ± 0,02)s 2. Trova la velocità di un corpo, sapendo che in un intervallo di tempo pari a (0,91 ± 0,01) s ...
1
3 apr 2012, 17:19

mayerlythebest
Problema con il M.C.D Miglior risposta
mario avendo a disposizione 54 cioccolatini fondenti 90 al latte e 108 al liquore vuole preparare il maggior numero possibile di sacchetti regalo tutti uguali contenenti ognuno lo stesso numero di cioccolatini di ciascun tipo . quanti sacchetti potrà confezionare ? quanti cioccolatini di ciascun tipo conterrà ogni sacchetto ?
10
3 apr 2012, 16:44

aneres93
Determinare i parametri a e b in modo che il grafico della funzione [math]y=\frac{ax+b}{x}[/math] abbia nel punto P(1 , 1) una retta tangente parallela a quella passante per i punti A (0,2) e B (4,-1). allora io ho pensato di trovare prima di tutto il coefficiente angolare della retta attraverso i due punti e mi viene m= - 1/2 , siccome la retta è parallela tengo m uguale a quello trovato . poi metto a sistema la funzione sostituendo P a essa e la sua derivata con m..ovvero [math]\left\{\begin{matrix}<br /> 1=a+b\\ <br /> -b=-\frac{1}{2}<br /> \end{matrix}\right.[/math] ma ...
3
3 apr 2012, 16:09

dilettabenedetti
Come faccio ad inscrivere in un ellisse un rettangolo con un lato appartenente alla retta x=1 ?? Ho trovato l'equazione dell'ellisse e dovrei saper calcolare anche l'area... Ma questa parte non mi riesce! Qualcuno saprebbe illustrarmi il procedimento? Anche solo l'impostazione a grandi linee per capire come fare.

fragolina98
1) Un prisma retto, avente l'altezza di 34 cm, ha per base un triangolo isoscele. Sapendo che la base e l'altezza del triangolo misurano rispettivamente 48 cm e 18 cm, calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma. Calcola anche il volume. [ risultati : 3672 cm^2 ; 4536 cm^2 ] 2) In un parallelepipedo rettangolo le dimensioni misurano rispettivamente 60 cm, 32 cm e 12 cm. Calcola l'area della superficie laterale e totale del parallelepipedo. [ risultati : 2208 cm^2 ; 6048 ...
1
3 apr 2012, 09:47

LiliC
Non riesco a dimostrare che le bisettrici degli angoli di un rettangolo formano un quadrato. Mi spiegate come sono le bisettrici di un rettangolo? Grazie
1
2 apr 2012, 22:43

gcappellotto
Salve a tutti ho il seguente problema: Determinare l'equazione della retta tangente al grafico della funzione $F(x)=\int_1^x t/(1+t^4)dt$ nel punto $x=1$. Per il teorema fondamentale del calcolo abbiamo: $F'(x)=x/(1+x^4)$ Per $x=1$ abbiamo: $F'(x)=1/(1+1)=1/2$ questo è il coefficiente angolare della retta tangente. Per trovare $y_0$ dobbiamo integrare: $\int_1^x t/(1+t^4)dt=1/2 \arctan(t^2)$ Calcoliamo il valore dell'integrale per $x=1$ $[1/2 \arctan(x^2)]_1^1=0$ Equazione della ...
1
3 apr 2012, 09:11

Marco241
In una circonferenza due corde AB e CD si incontrano in un punto E che dista a dal centro della circonferenza .Determinare il raggio della circonferenza in modo che il prodotto delle due parti in cui una delle due corde viene divisa dal punto E sia uguale a ka^2 SVOLGIMENTO: Sicuramente la condizione è $ X>=0 $.Il problema è che E è un qualunque punto interno a una circonferenza...Adesso la distanza tra E ed O la posso interpretare come la distanza di E da un diametro passante per ...
7
31 mar 2012, 21:45

lemiao
1) y-2-x^2y+2x^2 2) (a+1)(a^2+1)-(a+1)(a^2-1) Please domani ho verifica e nn so cosa sbaglio (forse a cambiare i segni ._. ) Vi dico anche i risultati ma a me serve il procedimento: nella 1° il risultato è: (x+1) (1-x) (y-2) nella 2° il risultato è: 2(a+1) Aggiunto 59 minuti più tardi: fa niente su yahoo answers hanno risposto prima e correttamente come sempre... credo che d'ora in avanti userò sempre quello apparte per fisica ....
5
2 apr 2012, 17:59

ci@o
in un triangolo abc l'angolo a è il doppio dell'angolo b e l'angolo c è congruente alla metà della somma degli angoli b e a . calcola la misura dell'ampiezza dei tre angoli ( con le equazioni dobbiamo farle ) x favore è per domani fateloooooo
1
2 apr 2012, 20:22

schiappa1
Salve, ho aperto un nuovo post perchè mi è stato consigliato di non proseguire l'altro, vorrei un aiuto sulla soluzione del seguente quesito: un commerciante compra 100gr di spezie a 30€ al gr. Al momento della vendita applica una maggiorazione sul prezzo di acquisto del 20% e usa una bilancia truccata in cui un braccio è lungo 10 cm e l'altro 11 cm. Quanti € incassa? Risposta: 3.960€. Il mio procedimento è stato il seguente: 100gr a 30€ al gr = 3.000€ di spesa per l'acquisto 3000x20/100: ...
2
2 apr 2012, 17:06

Sk_Anonymous
Salve a tutti, mi sto preparando per un concorso nella Difesa e ho grande necessità di studiare matematica. Oggi ho iniziato con i logaritmi, argomento tralasciato a scuola (Liceo Classico). Leggendo il libro non riesco a risolvere una questione, riguarda il teorema sui logaritmi: "All'aumentare dell'argomento b (reale positivo), il logaritmo log a di b -aumenta se a>1 - diminuisce se 0
1
2 apr 2012, 18:25

clarissa1997
SCOMPONi i seguenti polinomi in fattori mediante raccoglimenti parziali e totali.2ax+3b-2a-3bx risultato [(x-1)(2a-3b)]
2
2 apr 2012, 18:33

Bytecode
Salve a tutti,abbiamo appena iniziato il capitolo sui polinomi a scuola e non mi sembra di averli molto chiari. In particolare,non riesco a capire delle cose di una addizione algebrica tra polinomi che ora vi faccio vedere: $(1/6ab2-1/5a2b+2/3b)$ - $(1/3ab2-3/5a2b-1/3b)$ Innanzitutto,so che bisogna raggruppare i monomi simili (con parte letterale uguale). Quindi: $(1/6)ab2$ e $(1/3)ab2$ $(1/5)a2b$ e $(3/5)a2b$ $(2/3)b$ e $(1/3)b$ Ma come faccio a ...
8
26 feb 2012, 21:14

Bytecode
Salve ragazzi. Ho una cosa che mi turbicchia in geometria:i solidi composti. Ecco un esempio di ciò che (non) so fare : Un solido di marmo (ps 2,6) é formato da un cubo,il cui spigolo misura 4dm,e da due piramidi regolari congruenti. Sapendo che l'area della superficie totale del solido é di 110.4 dm(quadrati) calcolane il peso. Sapete che non sono uno che copia i dati del problema da internet e li da alla prof. Vorrei sapere il procedimento per regolarmi sugli altri problemi con solidi ...
2
1 apr 2012, 19:44

AlexDevil
Per la mia ricerca su Talete volevo sapere il motivo per cui lui da commerciante è diventato un matematico,che cosa lo ha spinto a prendere questa strada?
1
2 apr 2012, 16:57

cesc1
salve sono francesco ed è la prima volta che invio una discussione il mio problema è di geometria eccolo: Un trapezio rettangolo è circoscritto a una circonferenza di raggio 6 cm.Sapendo che il lato obliquo misura 15 cm,calcola il perimetro e l'area del trapezio. vi ringrazio molto in anticipo grazieeeeeeee io mi sono fermato qui
2
2 apr 2012, 15:45