Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
93felipe
Perchè secondo ciò che è scritto nel mio libro quando si digegna il grafico di una funzione ottenuta con trasformazione del piano conviene eseguire prima le trasformazioni orizzontali e successivamente quelle verticali, tenendo conto che: -delle trasformazioni orizzontali prima si eseguono le traslazioni e poi le dilatazioni e viceversa -delle trasformazioni verticali prima si eseguono le dilatazioni e poi le traslazioni?
4
20 mar 2012, 18:00

remember me
Si consideri il fascio determinato dalle due circonferenze x^2+y^2-2x+2y-8=0 e x^2+y^2-4x-2y=0 1)Trovare l'equazione della circonferenza del fascio a)tangente alla retta x-2y-4=0 b)che stacca sulla retta x-y-4=0 una corda di misura 5radice2 c)che interseca gli assi del sistema di riferimento in punti che determinano un quadrilatero la cui area misura 70 2) Determinare il centro delle circonferenze aventi il raggio di misura 5 Non so nemmeno da dove iniziare! in tutto questo ho solo ...
1
23 mar 2012, 13:46

Greengoblin303
Salve stavo tentando di svolgere questo problema apparentemente semplice sul piano cartesiano: "Un triangolo isoscele di base BC ha vertice in A(3,2). Il punto medio M di BC ha coordinate (-3,0) e la retta del lato AB passa per il punto P(-1,4). Calcola il perimetro del triangolo ABC e la sua area." Sono riuscito a calcolare l'equazione della retta passante per P e poi ho calcolato la distanza tra questa e il punto medio. Ora però non riesco ad andare avanti,potete aiutarmi?
2
22 mar 2012, 20:39

valiumskies
qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve? grazie!
5
23 mar 2012, 17:30

LELE2000
Geometria2 Miglior risposta
-Due triangoli rettangoli che hanno un cateto e un angolo acuto rispettivamente congruente sono congruenti?...Se sì,per quale motivo? -Due triangoli isosceli che hanno un lato obliquo e il perimetro rispettivamente congruente sono congruenti?...Se sì per quale motivo?? -Due triangoli isosceli che hanno l'angolo al vertice e la base rispettivamente congruente sono congruenti?...Se sì per quale motivo? -Due triangoli equilateri che hanno lo stesso perimetro sono congruenti?..Se sì per quale ...
1
23 mar 2012, 15:55

kiakia_97
Monomi... .-. Miglior risposta
salve scusatemi, oggi ho fatto un compito in classe ma non sono sicura sullo svolgimento di un espressione e di un problema! [2(-1/2)^2+1]/3(-1/2) Nel centro di un giardino di forma rettangolare di lati 40m e 30m è stata scavata una piscina rettangolare, con i lati paralleli a quelli del giardino, che dista da essi x metri e y metri. Qual è l'espressione che esprime in metri il perimetro della piscina? Si tratta di un'espressione monomia? grazie a tutti!! :hi
4
23 mar 2012, 14:43

LELE2000
Geometria (79558) Miglior risposta
-Due triangoli rettangoli che hanno un angolo acuto rispettivamente congruente, sono congruenti?...Se sì per quale criterio? -Due triangoli rettangoli che hanno i due cateti rispettivamente congruenti,sono congruenti?....Se sì,per quale criterio? -Due triangoli rettangoli che hanno l'ipotenusa e un angolo acuto sono rispettivamente congruenti,sono congruenti?...Se sì,per quale criterio? -Due triangoli isosceli che hanno gli angoli alla base e un lato obliquo,rispettivamente congruente sono ...
1
23 mar 2012, 15:05

sheyla92
Scusate la domanda, ma non mi ricordo più, e nel libro non fa esempi, riguardo esercizi di questo tipo: Determinare per quali valori di a il punto P(a+4; 2a+3) è interno al primo quadrante. Ci sono alcuni esercizi di questo tipo: un altro chiede di determinare valori per cui P è interno al III quadrante. Devo fare un'equazione forse? A cosa devo uguagliare per stabilire i vari quadranti? Grazie.
4
23 mar 2012, 09:50

Boo1
Problemi di fisica! Miglior risposta
Aiuto problemi di fisica! Ciao ragazzi sapreste risolvermi i problemi in allegato nell'immagine, e se possibile spiegarmi come fare? grazie
1
22 mar 2012, 18:49

jillvero93
Come da titolo, questo è il mio problema: i problemi di scelta con effetti immediati. Effettivamente anche con quelli con effetti differiti, ma in quelli non ho solamente capito quando devo usare il rea e quando posso semplicemente calcolare il valore attuale. Non ho esercizi da fare al momento, però sabato ho la verifica ed essendo in 5° e avendo già fatto una simulazione di 3° prova con matematica (preciso il voto, 4) non posso permettermi un'altra insufficienza grave, per di più in una ...
1
20 mar 2012, 22:30

dolcecoccolosa
cosx * tgx-radice di 3 cosx=0 Qualcuno mi spiega come si risolve?
1
21 mar 2012, 22:17

Ansiaaaaa
Equazioni ... Miglior risposta
Per favore è urgentissimo ... aiutatemi a risolvere queste equazioni...grazie mille ... cos^2x + sen^2x = 1 Risultato: x= +- TT\3+kTT u x= kTT sen(x - TT\6) + cos(x + 2\3 TT)+ cos2x=0 Risultato: x = +- 2\3 TT+ 2kTT u x=2kTT sen x cos x + sen x = 0 Risultato:x=kTT P.S. ( \ =fratto; TT = pi greco;^ = elevato )
1
22 mar 2012, 17:41

elenucciaele
aiuto in geometria l'area di base di un parallelepipedo rettangolo è 768 cm quadrati e una dimensione di base , lunga 24 cm, è i 12 ventinovesimi della diagonale calcola area totale e volume del parallelepipedo soluzioni 6240 cm quadrati e 32256 cm cubi
1
22 mar 2012, 18:21

Hao998
aiutoooooooo come si fa il cubo di un binomio?? me lo spiegate con questo come esempio? (2a-2b)^3 per ^3 intendo alla terza. Vi prego aiutatemiii Grazie ^_^
2
22 mar 2012, 18:03

palazzo1
Ecco un'altro argomento, si tratta sempre di disequazioni, ma questa volta, fratte: 1) $x/(x-7) > -5/(x-7)$ A me risulta: $x<-5Vx>7$ 2) $4/(6x+2)-4/(3x+1)>=0$ A me risulta: $-1>x>=+1/9$ 3) $x/(x+6)+1/(x+6)<=1/3$ A me risulta: $-3>x>=2/3$ Anche voi avete gli stessi risultati? HELP ME! PLEACE!!
10
24 gen 2012, 16:13

lorè91
nella semicirconferenza di diametro AB=2r la corda AC forma con il diametro l'angolo CAB di ampiezza 60 gradi. Si trovi sull'arco BC un punto P in modo che sia minima l'espressione y=PB^2+PC^2 io ho ragionato così : mettiamo in un sistema di coordinate polari quindi $x=rcosB$ e $y=rsenB$ dobbiamo fare in modo che la distanza sia minima , quindi $(rcosB-rcos60)^2+(rsenB-rsen60)^2+(rcosB-rcos0)^2+(rsenB-rsen0)^2 =y $ poi faccio derivata prima e impongo uguale a zero, potrebbe andare bene? grazie mille
3
21 mar 2012, 18:32

gaia0290
Espressioniiiiiiiiiiii Miglior risposta
com è si fanno queste espressioni? 18*6:27-[26-(81:9*2:3+3*6)] e 140+[91-(3+4*6-12:4)+53]
1
22 mar 2012, 16:23

omarthebest97
Aiutatemi , è 1 ora che ci provo, ma non riesco, a dimostrare questo problema: Disegna un triangolo rettangolo di ipotenusa AB e altezza a essa relativa CH. Da H traccia il segmento HD perpendicolare ad AC e prolungalo di un segmento DE congruente a DH. Da H traccia anche il segmento HF perpendicolare a BC e prolungalo di un segmento FG congruente a HF. Dimostra che: 1) i punti E,C e G sono allineati; 2) EA è parallelo a BG Vi prego aiutatemi... grz in anticipo
1
22 mar 2012, 15:18

Stellina99xSempre
Mi potete risolvere il rpoblema entro pomeriggio perfavore? Un triangolo isoscele ha l'angolo al vertice ampio 90° e l'altezza relativa alla base lunga 40cm.Calcolane perimetro e area Il secondo è... Un triangolo rettangolo,avente un cateto lungo 57cm,è anche isoscele.Calcolane perimetro e area
5
22 mar 2012, 14:36

Stellina99xSempre
Mi risolvete questo problema? La base di un triangolo isoscele forma con il lato un angolo ampio 45°.Sapendo che l'altezza misura 44cm,calcola perimetro e area del triangolo.
5
22 mar 2012, 14:20