Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
beatricebk
Problemi fisica (79825) Miglior risposta
devo fare un problema di fisica ma non riesco, ecco il problema: del vapore acqueo a 100°C viene fatto condensare in un impianto di refrigerazione e successivamente raffreddato alla temperatura di 20°C. il calore ceduto dal vapore nell'intero processo è 1,80 X 10(elevato 8) J. l'intero processo dura 30 min. 1-quanti kg di vapore condensano? 2- quanta energia viene sottratta in 1 sec? Grazie!
1
28 mar 2012, 16:47

fulvialuna
Grafico (79838) Miglior risposta
Chi mi spiega come realizzare un grafico per svolgere questo problema? Al supermercato 2 secchielli, 1 materassino e 4 palette ostano 12,10 euro; un secchiello, 2 materassini e 2 palette costano 9,44 euro. Quanto costerà il materassino? Grazie.
2
28 mar 2012, 20:20

beatricebk
Problemi fisica (79824) Miglior risposta
devo fare un problema di fisica ma non riesco, ecco il problema: del vapore acqueo a 100°C viene fatto condensare in un impianto di refrigerazione e successivamente raffreddato alla temperatura di 20°C. il calore ceduto dal vapore nell'intero processo è 1,80 X 10(elevato 8) J. l'intero processo dura 30 min. 1-quanti kg di vapore condensano? 2- quanta energia viene sottratta in 1 sec? Grazie!
1
28 mar 2012, 16:47

chaty
Statistica (79812) Miglior risposta
la seguente tabella e relativa all'eta del gruppo "INSEGNANTI"di una scuola superiore. Organizza i dati in classi di eta e compila la tabella delle frequenze percentuali con un areogramma.Calcola la oda la media e mediana.Fai le tue osservazioni sul significato che assumono le frequenze cumulate
1
28 mar 2012, 15:32

nick_1992
ciao a tutti devo risolvere questo sistema di equazioni ma nn ci riesco: $\{(2y * x^{2y-1} + 2x = 0),(x^{2y} * 2 * ln (x) - 2 = 0):}$ dalla prima ho provato a raccogliere 2x : $2x*[y * (x^{2y-2}) + 1]= 0$ e ho posto $2x=0$ e $y * (x^{2y-2}) + 1=0$ quindi da $2x= 0$ ho trovato $x=0$ e ho provato a sostituirlo sulla seconda equazione ma nn era accettabile visto ke il $ln (0)$ nn esiste... invece da $y * [x^{2y-2}] + 1=0$ nn sn riuscito a ricavare niente... ho provato a isolare la $x$ o la ...
5
27 mar 2012, 19:11

Annuccia_joe
quale valore di x è soluzione della disequazione 2x5? a)-7 b)-2\3 c)2\5 d)9 poi volevo chiedere quando tipo esce una disequazione con il risultato -x-5? e un'altra cosa se mi esce una disequazione con risultato 0x
6
28 mar 2012, 18:38

omarthebest97
Nel triangolo isoscele ABC prendi, sulla base AB, due punti P e Q. Traccia da P le parallele ad AC e a CB; esse intersecano rispettivamente CB in E e AC in F. Analogamente, conduci da Q le parallele ai lati; esse intersecano rispettivamente CB in R e AC in S. Dimostra che il perimetro di PECF è uguale al perimetro di QRCS. Qui ho fatto il disegno : http://learnwithus.altervista.org/alterpages/files/eserciziogeometria.pdf PS: nel disegno il punto D in realtà è il punto P
1
27 mar 2012, 19:40

AmoIVolontari
potreste svolgermi questa espressione con i relativi passaggi per favore? ((8a^2)/(1+2a)-2a)x(2a+(1+4a-8a^3)/(4a^2-1))x((2)/(2a-1)+(4)/(2a+1)-2)^-1a-(2a)/(2a+1))
4
28 mar 2012, 18:26

AmoIVolontari
mi fareste questa espressione algebrica scrivendo ogni passaggio e spiegandoli? grazie [(2a^2 + ab - 3b^2/a^2 - ab - 2b^2 : (2a^2+3ab/3a^2 - 3ab - 6b^2 x a^2 - 2ab + b^2/3a)]^-2; grazie mille il "/" indica la linea frazionaria mentre x indica la moltiplicazione....il risultato è (a - b)2/81
15
27 mar 2012, 17:13

homer 101
qualcuno mi può aiutare conquesto problema? calcolare al saggio di 0,02 il valore dall'accumulazione finale della seguente serie di valori: euro 3900 alla fine del 1 e 2 anno. quale formula applico? grazie se mi date una mano..... Aggiunto 23 ore 14 minuti più tardi: qualcuno lo sa risolvere ?
1
27 mar 2012, 15:07

clamarang
E' data una circonferenza di centro O lunga 40pi greco cm; da un punto esterno a essa e con centro pari a $5/8$ del diametro, traccia le due tangenti PA e PB alla circonferenza e calcola: -la lunghezza della corda AB -l'area del quadrilatero AOBP -l'area del settore circolare BOA sapendo che l'angolo O è ampio 63°. Io ho provato a calcolare il diametro che dividendo la lunghezza della circonferenza per pi greco mi viene 40cm. Sapendo che il diametro è doppio del raggio, ho diviso ...
23
27 mar 2012, 20:47

mah
un padre ed un figlio hanno complessivamente 60anni sapendo ke dp 8 anni l età del padre sarà il triplo di qlla del figlio calcola le loro età risultato 11e 49 un altro in un bosco c sono 490 alberi suddivisi in abeti larici e pini sapendo ke i pini sono il doppio degli abeti e ke quest ultimi superano d 30 i larici calcola quanti sono i larici i pini e gli abeti risultato 100 130 260
7
mah
27 mar 2012, 19:26

Efriend
Salve a tutti, avrei bisogno con urgenza di problemi sull'oscillatore armonico con i risultati. Grazie
1
28 mar 2012, 15:15

mah
vi prego aiutooooooo è urgente problema trova tre numeri interi consecutivi la cui somma è21 :( Aggiunto 59 secondi più tardi: aiutooooooooooooooooooooooooooo sto in crisiiiiiii :( :'(
4
mah
27 mar 2012, 16:20

napolichia
1 - Che cosa rappresenta su un diagramma orario una retta parallela all'asse delle ascisse ? a - una situazione non reale b - Un corpo che si muove con velocità costante c - Un corpo che si allontana dall' origine d - un corpo che non si muove affatto 2 - Che cosa rappresenta su un diagramma orario una retta parallela all'asse delle ordinate ? a - Una situazione non reale b - Un corpo che si muove con velocità costante c - Un corpo che si allontana dall' origine d - un ...
2
27 mar 2012, 14:31

Sk_Anonymous
Salve a tutti. La traccia del problema è: Nell'insieme dei triangoli isosceli inscritti in un cerchio di raggio che misura r, determina quello di area massima. Io l'ho svolto cosi: \(\displaystyle h = 2r – x \) (altezza) Secondo teorema di Euclide: \(\displaystyle y = √(h * x) = √[ (2r – x)x ] = √(2rx – x^2) \) (semi base) \(\displaystyle area = 2y * h / 2 = y * h \) Pongo raggio \(\displaystyle r = 1 \). La funzione dell'area è: \(\displaystyle f(x) = area = √(2x – x^2)(2 – x) \) La ...
3
27 mar 2012, 21:55

destefanoanna
la misura di un perimetro è22.8,la somma delle basi è 12.03cm e la minore è 10 trentunesimi della maggiore.colcola il lato obliquo e l'area del trapezio
4
28 mar 2012, 00:15

Indeciso1
Salve, mi ritrovo ad esercitarmi con i massimi ed i minimi, avendo compito in classe domani, ma ho un piccolo dubbio: nel momento in cui trovo la derivata, per la risoluzione, devo imporla uguale a 0 o maggiore uguale a 0? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
3
27 mar 2012, 21:46

shintek201
Salve,la prof. ha spiegato l'altra volta gli integrali e non li ho ben capiti.Per esempio: Determinare l'area A della regione piano limitata dalla parabola $y=4-x^2$ e dalla retta $y=-5$. http://www.mathe-fa.de/it.plot.png?uid= ... 0.44781230 Ho calcolato i punti d'intersezione con l'asse x$(-2,0),(2,0)$ e quelli tra la parabola e la retta $(-3,-5),(3-5)$ Ma non capisco come impostarmi l'integrale: $\int_b^af(x)dx$ Cioè non capisco cosa sono $b$ ed $a$.E poi cosa è ...
1
27 mar 2012, 19:42

Augusto Costantinide
Nel fascio di equazione x^2+y^2-2kx+(k-5)y=0 determina per quali valori di k si ottiene la circonferenza di raggio minimo. Il risultato dovrebbe essere per k=1 ma non riesco a farlo. Potreste aiutarmi ? Grazie!