Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
icchia-votailprof
salve Ragazzi il mio prof. ci ha proprosto degli esercizi sui numeri complessi ma svolgendoli sbaglio qualcosa. inizio dal primo: Verificare che $\frac {(2+i)^2 +(1-i)^2}{1-\frac{3i}{2}}=2i$ svolgimento: $\frac{4-1+2i+1-1-2i}{\frac{2-3i}{2}}=2i$ $\frac{3}{\frac{2-3i}{2}}=2i$ $\frac{6}{2-3i}=2i$ ??? secondo esercizio: Calcolare le radici complesse: $^4\sqrt {-1} $ Cosa devo fare?

giulia1997
Qualcuno mi può spiegare dettagliatamente tramite degli esempio senza lettere, però...le proprietà del comporre, invertire, scomporre e comporre!? Grazie
2
2 apr 2012, 17:33

Big_blind93
Ragazzi, devo studiare questa funzione: y=x^4-2(x^3)+1 Ora voglio scompormi il polinomio e con ruffini lo esprimo così: y=(x-1)(x^3-x^2-x-1) Giusto? Ora come posso scomporre il secondo polinomio che mi son trovato? C'è un modo? Grazie 1000
2
4 apr 2012, 18:33

93felipe
salve a tutti, vorrei sapere come calcolare il periodo di funzioni goniometriche non elementari, ad esempio di $y=sin4x-3cos3x$ il mio libro è un pò vago al riguardo, infatti si limita a dire che occorre calcolare il minimo comune multiplo dei due periodi, ma ad esempio prendendo in considerazione la funzione $y=sin4x-3cos3x$ ed i due rispettivi periodi $pi/2$ e $2pi/3$, quindi moltiplicando tra loro i 2 periodi mi vien fuori $(2pi)/(6)$ quindi $pi/3$ a ...
4
1 apr 2012, 20:34

MetodoAgricolo
Devo risolvere questo problema ma non so come iniziare in pratica devo trovare l'equazione della parabola passante per i punti A(0;1) e B (4;1) e avente vertice sull'asse delle ascisse. Potete aiutarmi???

crittylove
Un fruttivendolo acquista 45 cassette di mele sapendo £ 180. Se ne avesse acquistate 62 qunto avrebbe speso?
1
5 apr 2012, 08:42

Ansiaaaaa
Ragazzi aiutatemi a risolvere queste due disequazioni ... grazie =) 1-V2cos(x+TT\6)>=0 Risultato:TT\12
1
4 apr 2012, 10:42

toretto
Una squadra di operai deve essere composta da 2 muratori e 4 manovali, scelti da un totale di 5 muratori e 6 manovali. Quante combinazioni sono possibili? AIUTATEMI PER FAVORE...
2
2 apr 2012, 17:50

93felipe
Ho eseguito questi 2 esercizi e non capisco perchè vengano fuori due risultati differenti?o meglio due campi di esistenza differenti? $log((x-3)/(x-1))=1$ il cui campo di esistenza è $((x-3)/(x-1))>0$ ed eseguendo i calcoli $C.E.: x<1 \vee x>3 $ quindi risolvendo l'equazione ottengo come risultato $x=7/9$ mentre questa equazione $log(x-3)-log(x-1)=1$ il cui CE è $ \{x-3>0 \vee x-5>0$ ed eseguendo i calcoli $C.E.: x>3$ ed appplicando la proprietà dei logaritmi all'equazione ottengo ...
3
20 mar 2012, 18:27

BabyEster
in un rombo la diagonale maggiore misura 72 dm e la minore è di 5 dodicesimi della maggiore. calcola il perimetro e l'area del rombo
8
4 apr 2012, 14:46

lucadiego4ever
Potete svolgermi questi 2 problemi scrivendo anche il procedimento? Grazie Aggiunto 9 minuti più tardi: Se non riuscite ad aprire gli allegati andate qui: http://fisicando.altervista.org/DownloadFisica/29%20Esercizi%20Biennio%20Moti%20.pdf I problemi sono il numero 4 e il numero 6 a pagina 7 Grazie
2
3 apr 2012, 17:28

crittylove
1)In un triangolo il perimetro è 154 cm e l'altezza è 6/5 della base. Calcola: a) la misura del segmento DH perpendicolare al AC; [26,88 cm] b) l'area del triangolo AHD; [433,70 cm*] c) il perimetro del triangolo AHD. [101,15 cm] vi prego aiutatemi anke senza scrivere lettere basta ke mi mettete la risoluzione del problema anke senza spiegazione grazie
6
4 apr 2012, 16:46

Bambolina*14
Mi aiutate a capire come si svolgono questi integrali indefiniti?? 1) $\int (2x^2 - 3)/ (1+x^2) dx$ 2) $\int cosx/(sen^5x) dx$
3
4 apr 2012, 14:32

crittylove
Sono 2 problemi vi prego aiutatemi! 1)In un triangolo il perimetro è 154 cm e l'altezza è 6/5 della base. Calcola: a) la misura del segmento DH perpendicolare al AC; [26,88 cm] b) l'area del triangolo AHD; [433,70 cm*] c) il perimetro del triangolo AHD. [101,15 cm] Questo è il primo problema e quei numeri nelle parentesi sono i risultati. 2)In un rettangolo il perimetro è 464 cm e la base è 20/9 dell'altezza. Calcola: a)l'area del triangolo ABCD; [11520 cm*] b)la misura della ...
4
4 apr 2012, 15:06

AmoIVolontari
disegna un triangolo ABC di base AB e prolunga il lato CA di un segmento AE congruente ad AB. Congiungi E con B. Dimostra che l'angolo EBC (angolo B) è il triplo dell'angolo CEB (angolo E). grazie a chi riescie a farmelo

BabyEster
chi mi fa questo problema cn il teorema di pitagora x favore? l'area di un rombo è di 60 dm e una diagonale misura 15 dm. calcola il perimetro del rombo
2
4 apr 2012, 13:54

crittylove
1) Un quadrato ha il lato lungo 28 cm. Calcola: a)la misura della diagonale del quadrato; b)l'area e la misura della diagonale di un rettangolo isoperimetrico al quadrato avente la base 5/3 dell'altezza; c)il perimetro di un triangolo rettangolo equivalente al quadrato avente il cateto maggiore che misura 49 cm. Risultati=[39,597 cm;735 cm*;40,81 cm;139,52]. 2) Il poligono è formato dal triangolo rettangolo ABC di ipotenusa AB, dal quadrato ACEF, dal triangolo equilatero BCD e dal ...
2
3 apr 2012, 19:41

hastings1
salve a tutti, mi aiutereste a risolvere questo problemino di trigonometria? In un trapezio scaleno ABCD le basi misurano: \(\displaystyle \overline{AB}=5\sqrt{3}+21 \) e \(\displaystyle \overline{CD}=9 \). Sapendo che l'angolo in B è 60° e che \(\displaystyle \cos{\hat{D}}=-\frac{5}{13} \) calcola la lunghezza dei lati obliqui. Si deve far uso dei teoremi del seno e il teorema di Carnot. SVOLGIMENTO A qualcosa servirà quel coseno, no? Applico il teorema di Carnot ai triangoli ACD e ABC ...
7
3 apr 2012, 18:51

clamarang
Buonasera a tutti, ho difficoltà a risolvere questo problema. Una corda AB di una circonferenza di centro O e un raggio di 9 cm, forma con il raggio stesso un angolo ampio 30°. Trova la lunghezza della corda e la distanza dal centro (Risultati: 15,58 cm per la lunghezza e 4,5 per la distanza dal centro) Io ho fatto un disegno e mi pare sia un triangolo. Io so che ci sono formule particolare per i triangoli con 30, 60 e 45 ° e qui io ho applicato le formule relative ai 30° ipotizzando che il ...
2
3 apr 2012, 20:06

mela83ct
Disegna due triangoli ABC e DEF che abbiano AB congruente DE, AC congruente DF e in cui l'angolo esterno di vertice A sia congruente a quello esterno di vertice D. Dimostra che i triangoli sono congruenti. Nell'angolo aOb disegna la bisettrice Os. Sui lati dell'angolo aOb scegli due punti, rispettivamente A su Oa e B su Ob, in modo che risulti OA congruente OB. Congiungi un punto E della bisettrice con A e con B. Dimostra che la semiretta Os è anche la bisettrice dell'angolo ...
1
3 apr 2012, 19:03