Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MetodoAgricolo
Devo risolvere questo problema ma non so come iniziare in pratica devo trovare l'equazione della parabola passante per i punti A(0;1) e B (4;1) e avente vertice sull'asse delle ascisse. Potete aiutarmi???

crittylove
Un fruttivendolo acquista 45 cassette di mele sapendo £ 180. Se ne avesse acquistate 62 qunto avrebbe speso?
1
5 apr 2012, 08:42

Ansiaaaaa
Ragazzi aiutatemi a risolvere queste due disequazioni ... grazie =) 1-V2cos(x+TT\6)>=0 Risultato:TT\12
1
4 apr 2012, 10:42

toretto
Una squadra di operai deve essere composta da 2 muratori e 4 manovali, scelti da un totale di 5 muratori e 6 manovali. Quante combinazioni sono possibili? AIUTATEMI PER FAVORE...
2
2 apr 2012, 17:50

93felipe
Ho eseguito questi 2 esercizi e non capisco perchè vengano fuori due risultati differenti?o meglio due campi di esistenza differenti? $log((x-3)/(x-1))=1$ il cui campo di esistenza è $((x-3)/(x-1))>0$ ed eseguendo i calcoli $C.E.: x<1 \vee x>3 $ quindi risolvendo l'equazione ottengo come risultato $x=7/9$ mentre questa equazione $log(x-3)-log(x-1)=1$ il cui CE è $ \{x-3>0 \vee x-5>0$ ed eseguendo i calcoli $C.E.: x>3$ ed appplicando la proprietà dei logaritmi all'equazione ottengo ...
3
20 mar 2012, 18:27

BabyEster
in un rombo la diagonale maggiore misura 72 dm e la minore è di 5 dodicesimi della maggiore. calcola il perimetro e l'area del rombo
8
4 apr 2012, 14:46

lucadiego4ever
Potete svolgermi questi 2 problemi scrivendo anche il procedimento? Grazie Aggiunto 9 minuti più tardi: Se non riuscite ad aprire gli allegati andate qui: http://fisicando.altervista.org/DownloadFisica/29%20Esercizi%20Biennio%20Moti%20.pdf I problemi sono il numero 4 e il numero 6 a pagina 7 Grazie
2
3 apr 2012, 17:28

crittylove
1)In un triangolo il perimetro è 154 cm e l'altezza è 6/5 della base. Calcola: a) la misura del segmento DH perpendicolare al AC; [26,88 cm] b) l'area del triangolo AHD; [433,70 cm*] c) il perimetro del triangolo AHD. [101,15 cm] vi prego aiutatemi anke senza scrivere lettere basta ke mi mettete la risoluzione del problema anke senza spiegazione grazie
6
4 apr 2012, 16:46

Bambolina*14
Mi aiutate a capire come si svolgono questi integrali indefiniti?? 1) $\int (2x^2 - 3)/ (1+x^2) dx$ 2) $\int cosx/(sen^5x) dx$
3
4 apr 2012, 14:32

crittylove
Sono 2 problemi vi prego aiutatemi! 1)In un triangolo il perimetro è 154 cm e l'altezza è 6/5 della base. Calcola: a) la misura del segmento DH perpendicolare al AC; [26,88 cm] b) l'area del triangolo AHD; [433,70 cm*] c) il perimetro del triangolo AHD. [101,15 cm] Questo è il primo problema e quei numeri nelle parentesi sono i risultati. 2)In un rettangolo il perimetro è 464 cm e la base è 20/9 dell'altezza. Calcola: a)l'area del triangolo ABCD; [11520 cm*] b)la misura della ...
4
4 apr 2012, 15:06

AmoIVolontari
disegna un triangolo ABC di base AB e prolunga il lato CA di un segmento AE congruente ad AB. Congiungi E con B. Dimostra che l'angolo EBC (angolo B) è il triplo dell'angolo CEB (angolo E). grazie a chi riescie a farmelo

BabyEster
chi mi fa questo problema cn il teorema di pitagora x favore? l'area di un rombo è di 60 dm e una diagonale misura 15 dm. calcola il perimetro del rombo
2
4 apr 2012, 13:54

crittylove
1) Un quadrato ha il lato lungo 28 cm. Calcola: a)la misura della diagonale del quadrato; b)l'area e la misura della diagonale di un rettangolo isoperimetrico al quadrato avente la base 5/3 dell'altezza; c)il perimetro di un triangolo rettangolo equivalente al quadrato avente il cateto maggiore che misura 49 cm. Risultati=[39,597 cm;735 cm*;40,81 cm;139,52]. 2) Il poligono è formato dal triangolo rettangolo ABC di ipotenusa AB, dal quadrato ACEF, dal triangolo equilatero BCD e dal ...
2
3 apr 2012, 19:41

hastings1
salve a tutti, mi aiutereste a risolvere questo problemino di trigonometria? In un trapezio scaleno ABCD le basi misurano: \(\displaystyle \overline{AB}=5\sqrt{3}+21 \) e \(\displaystyle \overline{CD}=9 \). Sapendo che l'angolo in B è 60° e che \(\displaystyle \cos{\hat{D}}=-\frac{5}{13} \) calcola la lunghezza dei lati obliqui. Si deve far uso dei teoremi del seno e il teorema di Carnot. SVOLGIMENTO A qualcosa servirà quel coseno, no? Applico il teorema di Carnot ai triangoli ACD e ABC ...
7
3 apr 2012, 18:51

clamarang
Buonasera a tutti, ho difficoltà a risolvere questo problema. Una corda AB di una circonferenza di centro O e un raggio di 9 cm, forma con il raggio stesso un angolo ampio 30°. Trova la lunghezza della corda e la distanza dal centro (Risultati: 15,58 cm per la lunghezza e 4,5 per la distanza dal centro) Io ho fatto un disegno e mi pare sia un triangolo. Io so che ci sono formule particolare per i triangoli con 30, 60 e 45 ° e qui io ho applicato le formule relative ai 30° ipotizzando che il ...
2
3 apr 2012, 20:06

mela83ct
Disegna due triangoli ABC e DEF che abbiano AB congruente DE, AC congruente DF e in cui l'angolo esterno di vertice A sia congruente a quello esterno di vertice D. Dimostra che i triangoli sono congruenti. Nell'angolo aOb disegna la bisettrice Os. Sui lati dell'angolo aOb scegli due punti, rispettivamente A su Oa e B su Ob, in modo che risulti OA congruente OB. Congiungi un punto E della bisettrice con A e con B. Dimostra che la semiretta Os è anche la bisettrice dell'angolo ...
1
3 apr 2012, 19:03

lucadiego4ever
Potreste svolgermi questi problemi scrivendo anche il procedimento? Grazie 1. Un carrello che si muove di moto rettilineo uniforme sulla rotaia a cuscino d'aria alla velocità di (22,0 ± 0,1) cm/s, ha percorso uno spazio pari a (45,0 ± 0,1) cm. Stabilisci l'intervallo di tempo impiegato per tale spostamento e disegna il corrispondente intervallo di indeterminazione. Risultati: (2,05 ± 0,02)s 2. Trova la velocità di un corpo, sapendo che in un intervallo di tempo pari a (0,91 ± 0,01) s ...
1
3 apr 2012, 17:19

mayerlythebest
Problema con il M.C.D Miglior risposta
mario avendo a disposizione 54 cioccolatini fondenti 90 al latte e 108 al liquore vuole preparare il maggior numero possibile di sacchetti regalo tutti uguali contenenti ognuno lo stesso numero di cioccolatini di ciascun tipo . quanti sacchetti potrà confezionare ? quanti cioccolatini di ciascun tipo conterrà ogni sacchetto ?
10
3 apr 2012, 16:44

aneres93
Determinare i parametri a e b in modo che il grafico della funzione [math]y=\frac{ax+b}{x}[/math] abbia nel punto P(1 , 1) una retta tangente parallela a quella passante per i punti A (0,2) e B (4,-1). allora io ho pensato di trovare prima di tutto il coefficiente angolare della retta attraverso i due punti e mi viene m= - 1/2 , siccome la retta è parallela tengo m uguale a quello trovato . poi metto a sistema la funzione sostituendo P a essa e la sua derivata con m..ovvero [math]\left\{\begin{matrix}<br /> 1=a+b\\ <br /> -b=-\frac{1}{2}<br /> \end{matrix}\right.[/math] ma ...
3
3 apr 2012, 16:09

dilettabenedetti
Come faccio ad inscrivere in un ellisse un rettangolo con un lato appartenente alla retta x=1 ?? Ho trovato l'equazione dell'ellisse e dovrei saper calcolare anche l'area... Ma questa parte non mi riesce! Qualcuno saprebbe illustrarmi il procedimento? Anche solo l'impostazione a grandi linee per capire come fare.