Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leonardocusumano
Problema di geometriaaa Miglior risposta
un solido è formato da un cubo sormontato da una piramide retta avente per base una faccia del cubo.Lo spigolo del cubo è i 5/7 dello spigolo laterale della piramide e la somma di tutti gli spigoli del solido è di 352cm.Determinare gli spigoli del solido?????aiutooo

nemy2000
In una circonferenza di centro O E DIAMETRO LUNGO 38 CM,SIA AB una corda lunga 24 cm. Calcola il perimetro e area del triangolo AOB
3
7 mar 2012, 13:02

fragolina021
Seraa a tt Qualkuno sa spiegarmi x favore chiaramente la scomposizione di polinomi a fattor comune parziale ad esempio se ho : a alla terza -a alla seconda +2a(a-1)+3a al quadrato (a-1) cm procedo?? ..grz
3
6 mar 2012, 20:47

AnninaBelieber
HELP (78747) Miglior risposta
Non riesco >.< Mi piace moolto studiare, il fatto che di matematica non ne capisco nulla! Alle elementari la mia maestra non era un granchè, essendo coordinatrice del plesso non riusciva a terminare la lezioni. Il mio professore di matematica, dice che mi mancano le basi (intendo solo matematica). E' moooooolto raro che io capisca una lezione, solo quando il Signore mi illumina riesco a fare problemi e alcuni esercizi. Nella mia classe, siamo un bel pò che non riescono a capire la ...
2
6 mar 2012, 19:13

pizza margherita
trinomio speciale come si risolve 2x^mx+n mi potete far vedere come si risolve e poi fare una spiegazione chiara e comprensibile! grazie :D

remember me
scrivere le equazioni delle rette passanti per P (7;1/2) e tangenti in A e in B alla circonferenza x^2+y^2-4xx-4y-17=0. Dopo aver calcolato le coordinate dei punti dei punti A e B di contatto, determinare l'area del triangolo PAB.
1
6 mar 2012, 16:35

mistake89
Ciao a tutti, sto dando da un po' di tempo ripetizioni a ragazzi del liceo scientifico e non avendolo fatto io mi trovo a dover cercare spesso formule che non ho mai studiato precedentemente. Per cercare di non perdere un po' di tempo in questo modo-cercando sempre su google-, qualcuno potrebbe linkarmi o mandarmi un formulario con le principali proprietà su triangoli, coniche e principali figuri solide? Grazie mille
4
6 mar 2012, 12:57

mmmica12
V 2/9+(19/27x5/38+4/9x3/2): (15/4-5/9x3/10-1/6) AH / E FRATTO.. grazie :3
4
6 mar 2012, 17:54

mirietta100
Ciao! Ho un problema: non riesco a scomporre i polinomi. So distinguere se devo fare un raccoglimento totale o parziale (se non c'è un divisore comune si deve fare il parziale). Quello invece che non riesco a fare è la scomposizione mediante i prodotti notevoli. Potete spiegarmi bene questo argomento? Grazie in anticipo! :)
1
6 mar 2012, 17:35

mmmica12
&lt;3........AIUTO! Miglior risposta
CALCOLA IL VALORE DELLA SEGUENTE ESPRESSIONE V 2/9+(19/27x5/38+4/9x3/2):(15/4-5/9x3/10-1/6) GRZ
3
6 mar 2012, 16:10

mmmica12
....MATEE Miglior risposta
MEDIANTE LA COMPOSIZIONE IN FATTORE PRIMI,STABILISCI QUALI TRA I SEGUENTI NUMERI SONO QUADRATI PERFETTI E, IN CASO DI RISPOSTA AFFERMATIVA,CALCOLANE LA RADICE QUADRATA. 11.025 100 115 22.500 700 25/16 36/49 9/100 81/225 30/11 GRAZIEEEE
1
6 mar 2012, 16:03

gcappellotto
Salve a tutti ho delle difficoltà con il seguente problema: Tra tutti i coni di dato volume $1/3 \pi a^3$ determinare quello di minima apotema. Ho provato in questo modo: Volume del cono: $V=(\pi r^2 h)/3$ altezza del cono: $h=\sqrt(a^2-r^2)$ quindi $V=\pi*r^2*\sqrt(a^2-r^2)/3=\pi a^3/3$ posso semplificare e ottengo: $V=r^2*\sqrt(a^2-r^2)=a^3$ a questo punto si dovrebbe derivare però non credo sia corretto quanto ho svolto. Ringrazio chi mi aiuterà. Giovanni C.
2
6 mar 2012, 11:09

ValeSLB
1- Nel triangolo ABC l'altezza relativa al lato maggiore AB è 15 cm. Sapendo che AC = 17 cm e BC = 25 cm, calcola il perimetro e l'area del tiangolo. 2- Calcola il perimetro e l'area del triangolo rettangolo T che ha un catet di 13 cm e l'ipotenusa di 85 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo T' i cui lati misurano rispettivamente 28 cm, 65 cm, 89 cm. ( L'area di T' si calcola la formula di Erone.) 3- Nel tiangolo rettangolo ABC l'ipotenusa AB è 17 cm ed il punto N del cateto ...
3
5 mar 2012, 18:18

laco
Problemiiiiii! Miglior risposta
1)All'interno del quadrato è disegnato un cerchio . Calcola la lunghezza del segmento X, sapendo che il lato del quadrato misura 6 cm. Aggiunto 6 minuti più tardi: Tre sfere sono state sovrapposte nel modo indicato in figura . Calcola l'altezza della costruzione ,sapendo che il diametro delle sfere è 12 cm. Aggiunto 56 secondi più tardi: ovviamente la prima figura si riferisce al primo problema mentre la seconda al secondo problema
3
4 mar 2012, 13:25

giuliascientifico
mi servirebbe un aiuto per una relazione di fisca con i seguenti punti. -scopo dell'esperienza -descrizione dell'esperienza -e descrizione dell'apparato(dinamometro) GRAZIEEEE :D vi ricompenserò subito in caso di risposta esaurienta
1
5 mar 2012, 15:11

papo84
Ciao, quasi sicuramente non è possibile, però volevo chiedervi se, in una sommatoria con all'interno un prodotto, questa può essere scomposta come prodotto di due sommatorie,ovvero: \[ \sum_{k=1}^m (k*x^{k-1}) \] si trasforma in: \[ \sum_{k=1}^m k *\sum_{k=1}^m x^{k-1}\] Ci sono per caso alternative? Grazie in anticipo per l'aiuto
2
5 mar 2012, 12:06

Lucrezio1
Salve a tutti... ho dei problemi con alcune disequazioni del tipo: $4cos^2 x + 4cosx -3 >=0$ moltiplicando il -3 per 1 e svolgendo qualche calcolo arrivo a $cos^2 x + 3sen^2 x+4cosx>=0$... ma adesso? ho provato a dividere per $cos^2 x$, ma mi ritrovo un'equazione nella tangente e nel coseno a denominatore... come faccio? Potreste aiutarmi?
19
27 feb 2012, 15:30

cliff
Aiutooo (78696) Miglior risposta
formule del trapezzio sia dirette e inverse Aggiunto 6 minuti più tardi: daii Aggiunto 6 minuti più tardi: vi pregoo Aggiunto 36 secondi più tardi: formule del trapezzio sia dirette e inverse Aggiunto 5 minuti più tardi: formule del trapezzio sia dirette e inverse Aggiunto 3 minuti più tardi: formule del trapezzio sia dirette e inverse
2
5 mar 2012, 19:20

•studente•
non mi vengono questi 2 problemi... in un triangolo la base è 5/6 dell' altezza a essa relativa; sapendo che la loro somma è 49,5 cm, calcola l'area e perimetro del triangolo...l'altro è.....il perimetro di un triangolo isoscele è lungo 85 cm ; calcola la sua area, sapendo che ciascun lato è 13/24 della base... rispondetemi al più presto! grazie ciao
5
5 mar 2012, 18:49

Marco241
Il problema è molto semplice ma c'è un "pezzo" che non capisco. Quanti metri cubi di materiale occorrono per costruire una torre cilindrica avente la circonferenza esterna di 24 m ,alta 13.5m e il cui muro ha lo spessore di 1 metro. Applicando la formula appropriata mi ricavo il volume della torre cilindrica...solo che non capisco come usare quel 1metro... Il risultato è 281,5282. Cosa intende con quel muro?Cioè sotto la torre c'è un muro alto 1 metro? Per spessore intende l'altezza.Quindi ...
2
5 mar 2012, 16:43