Aiuto geometria...!! (81764)
mi aiutate x 2 problemi di geometria
1)quanti parallelogrammi puoi disegnare con le diagonali lunghe rispettivamente 6 cm e 8 cm?
scrivi le tue conclusioni
2)in un parallelogramma un angolo supera il suo consecutivo di 38°
calcola l'ampiezza di ciascun angolo
grz in anticipo :)
1)quanti parallelogrammi puoi disegnare con le diagonali lunghe rispettivamente 6 cm e 8 cm?
scrivi le tue conclusioni
2)in un parallelogramma un angolo supera il suo consecutivo di 38°
calcola l'ampiezza di ciascun angolo
grz in anticipo :)
Risposte
Allora, se è un parallelogramma sappiamo che:
1) gli angoli sono uguali a due a due (o, al massimo tutti uguali come nel rettangolo e nel quadrato)
2) la somma degli angoli interni è pari a (n-2)*180 dove n è il numero dei lati, quindi (4-2)*180 = 360°
3) ma, dalla (1), possiamo anche dire che la somma di due angoli consecutivi è pari a 360/2 = 180° quindi possiamo scrivere:
a + b = 180°, a e b angoli consecutivi
e dal problema:
b = a + 38°
per cui sostituendo:
a + a + 38° = 180°
2*a = 180° - 38° = 142°
a = 142°/2 = 71°
e di conseguenza:
b = a + 38° = 71° + 38° = 109°
Quindi gli angoli del nostro parallelogramma saranno due di 71° e due di 109° (uguali a coppie opposte).
:hi
Massimiliano
1) gli angoli sono uguali a due a due (o, al massimo tutti uguali come nel rettangolo e nel quadrato)
2) la somma degli angoli interni è pari a (n-2)*180 dove n è il numero dei lati, quindi (4-2)*180 = 360°
3) ma, dalla (1), possiamo anche dire che la somma di due angoli consecutivi è pari a 360/2 = 180° quindi possiamo scrivere:
a + b = 180°, a e b angoli consecutivi
e dal problema:
b = a + 38°
per cui sostituendo:
a + a + 38° = 180°
2*a = 180° - 38° = 142°
a = 142°/2 = 71°
e di conseguenza:
b = a + 38° = 71° + 38° = 109°
Quindi gli angoli del nostro parallelogramma saranno due di 71° e due di 109° (uguali a coppie opposte).
:hi
Massimiliano
Ciao, Giusi! Ti aiuto con i tuoi problemi!
PROBLEMA 1:
Nel parallelogramma le diagonali si tagliano a metà. Riguardo all'angolo che esse formano incontrandosi, non ci sono invece prescrizioni a riguardo. Quindi esse possono incontrarsi formando qualsiasi tipo di angolo. Questo fa sì che possano essere costruiti, con le diagonali che misurano 6 e 8 cm, infiniti parallelogrammi. E' sufficiente far ruotare di volta in volta una delle due diagonali attorno al punto di incontro di esse (che deve avvenire in corrispondenza della mezzeria) per ottenere un parallelogramma differente.
PROBLEMA 2:
Nel parallelogramma gli angoli sono a due a due uguali.
Chiamoli A e B.
Nel parallelogramma ho due angoli di tvalore A e duie angoli di valore B.
La somma di A e di B deve essere pari ad un agnolo piatto.
Quindi
Si sa anche (stavolta perchè lo dice il testo dl problema) che
Quindi posso scrivere che:
Allora:
Fine esercizio. Ciao!
PROBLEMA 1:
Nel parallelogramma le diagonali si tagliano a metà. Riguardo all'angolo che esse formano incontrandosi, non ci sono invece prescrizioni a riguardo. Quindi esse possono incontrarsi formando qualsiasi tipo di angolo. Questo fa sì che possano essere costruiti, con le diagonali che misurano 6 e 8 cm, infiniti parallelogrammi. E' sufficiente far ruotare di volta in volta una delle due diagonali attorno al punto di incontro di esse (che deve avvenire in corrispondenza della mezzeria) per ottenere un parallelogramma differente.
PROBLEMA 2:
Nel parallelogramma gli angoli sono a due a due uguali.
Chiamoli A e B.
Nel parallelogramma ho due angoli di tvalore A e duie angoli di valore B.
La somma di A e di B deve essere pari ad un agnolo piatto.
Quindi
[math]A + b = 180[/math]
Si sa anche (stavolta perchè lo dice il testo dl problema) che
[math]B= A + 38° [/math]
Quindi posso scrivere che:
[math]A + B = A + (A+38 ) = 180[/math]
Allora:
[math]2A = 180 -38 = 142[/math]
[math]A = 142/2 = 71[/math]
[math]B = A + 38 = 71 + 38 = 109.[/math]
Fine esercizio. Ciao!