Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
red_ribbon
Si svolge il seguente gioco. Tre persone estraggono una dopo l'altra, senza reimmissione, una pallina da un'urna che ne contiene 3 bianche e 4 rosse. Vince colui che per primo estrae una pallina bianca e il gioco continua finchè uno vince. Calcola la probabilità di vincere della prima, della seconda e della terza persona. [18/35-11/35-6/35] Ho provato a farlo in mille modi ma non riesco a trovare la soluzione giusta.. qualcuno può aiutarmi? Grazie :)
4
25 apr 2012, 13:20

crittylove
In un trapezio rettangolo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo e misura 108 cm, metre il lato obliquo è lungo 81 cm. Calcola l'area e il perimetro del trapezio Risultato:7173,36 cm*2;367,2 cm. Grazie!!
1
25 apr 2012, 15:42

ci@o
una piramide quadrangolare di vetro (ps 2,5 ) pesa 20 kg e ha il Pb lungo 16 dm. calcola il volume di un cilindro la cui altezza è congruente all'apotema della piramide e il cui raggio di base misura 5.2 cm. Aggiunto 59 secondi più tardi: deve uscire 676 P.greco cm alla 3
9
25 apr 2012, 14:38

Jona951
Stavo sfogliando il mio libro di matematica ( Elementi di matematica, Ghisetti e Corvi, modulo A ), e mi sono imbattuto nei numeri complessi; affascinato da questo argomento me li sono un po' studiati (così, in linea generale ). Però ho un dubbio, ho capito come si possono trovare gli zeri delle equazioni di 2° grado a discriminante negativo, ma non ho capito come possa questa curva essere rappresentata graficamente. Se trovo come zeri delle radici complesse significa che, per forza, sto ...
3
25 apr 2012, 11:52

deborah.xh
Un trapezio è inscritto in un semicerchio. Sapendo che l' altezza del trapezio è cm 21, la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è cm 9 e il diametro cm 58, calcola: a) basi e area del trapezio b) volume e superficie totale del solido ottenuto da una rotazione completa del trapezio attorno alla base maggiore. Vorrei il procedimento, grazie!
1
25 apr 2012, 14:21

mitica96
Ho un'altro problema da risolvere: Un signore ha comprato 300 bottiglie di vino e 50 di liquore spendendo 450 €. Ora compra 600 bottiglie dello stesso vino e 120 di liquore spendendo 960. Quanto costa ciascuna bottiglia?
6
25 apr 2012, 14:46

Eza_98
Ciao mi servirebbe un aiutino.. Il testo dice: "Considera l'equazione ax = b e discutila evidenziano: a) quando l'equazione risulta determinata, indeterminata o impossibile; b) come devono essere a e b sffinchè la soluzione dell'equazione appartenga all'insieme N." Il quesito a) l'ho risolto, ma non riesco a capire il quesito b). Qualcuno me lo potrebbe spiegare? Grazie in anticipo!
1
25 apr 2012, 12:56

roberta1333
calcola il perimetro di un pentagono regolare avente l'area di 38.700cm
3
25 apr 2012, 14:29

mitica96
Ragazzi devo risolvere questi problemi. Mi date una mano? Lucia e Elena sono sorelle. La somma delle loro età è 31 e Lucia è nata tre anni prima di Elena. Quanti anni hanno? Grazie in anticipo.
6
25 apr 2012, 14:26

laco
Ciao a tutti! Vorrei sapere come si risolvono questi due problemi cn percentuale . Grazie in anticipo 1) Un'autovettura costa oggi € 18 360 ; quanto costava l'anno scorso se si è verificato un aumento dell'8% in un anno? 2)Un vigneto ha la forma di un rettangolo con le dimensioni lunghe 250 m e di 400 m . Calcola quanti litri di vino si sono ottenuti sapendo ke ogni ettaro ha prodotto in media 5 quintali di uva e che da ogni chilogrammo di uva si ricava in media l'80% di vino . :D
1
25 apr 2012, 13:25

ci@o
perimetro di un triangolo è di 108 cm. calcola la misura della lunghezza dei suoi lati sapendo che è data ,in cientimetri , da tre numeri consecutivi . MI affido a voi !! grazie in aticipo un bacio grandissimo !!
2
25 apr 2012, 12:15

elliot1
Salve, chiedo aiuto per il seguente esercizio che non riesco a risolvere nonostante sia abbastanza banale. Grazie a tutti \(\displaystyle x^4-16a^4+x^2b^2-4a^2b^2 \) Il risultato è il seguente: \(\displaystyle (x-2a)(x+2a)(x^2+4a^2+b^2) \)
5
24 apr 2012, 17:20

Bad90
Sto cercando di risolvere questo esercizio, ma sto trovando qualche problemino nel risultato! $ ((((x)/2)/(1+x))*(((3x)/2)/(1+x))^3)/(((1-x)/(1+x))^2) $ Quale regola devo utilizzare per risolverlo? Grazie mille!
3
24 apr 2012, 11:54

pucca6
Problemi con equazioni 1)Trova due numeri naturali,sapendo che la loro differenza è 5 e che uno è 3 quarti dell'altra 2)Trova 2 numeri naturali consecutivi tali che la loro somma sia 25 3)Trova tre numeri consecutivi la cui somma sia 108 4)Trova 3 numeri pari consecutivi tali che la loro somma sia 18. 5)La somma di due numeri è 20 e la loro differenza è 12.qUALI SONO I 2 NUMERI?
4
23 apr 2012, 17:05

Antonio_Esposito95
Nel triangolo ABC il punto E del lato AB dista 8 cm da A e 12 cm da B. La parallela ad AC condotta da E interseca BC nel punto F che dista 21 cm da B. Sapendo che EF=15cm, determinare il perimetro del triangolo ABC e del trapezio ACFE. Risultato [80;62].

Antonio_Esposito95
Un triangolo ha i lati di 15 cm,20 cm, e 25 cm. Determinare l'area di un triangolo simile al dato ed abbia il perimetro di 24 cm . Risultato [24]. E' Dato un triangolo ABC di lati AB=40cm BC=48cm AC= 56cm. Una corda PQ parallela a BC misura 30 cm . Determinare il perimetro del triangolo APQ. Risultato [90]

Antonio_Esposito95
Il triangolo rettangolo ABC ha il cateto AB di 36 cm e l'ipotenusa AC di 60 cm. Preso su BC il segmento BP lungo 3 cm, determinare la distanza di P da AC. ( Suggerimento : ABC e PQC sono triangoli simili). Risultato [27]

trillidolce
Rispondete (81396) Miglior risposta
fatemi vedere come si disegna un prisma a base ottagonale
3
24 apr 2012, 20:01

Luca114
Salve a tutti, sono nuovo e volevo che mi aiutasse a risolvere queste scomposizioni in fattori primi: - (a+3b)alla seconda + (3a-b)alla seconda -2(a+3b)(b-3a) - x alla seconda + x -4y alla seconda + 2y Grazie
11
21 apr 2012, 10:27

secchiona01
1 Che cosa significa affermare che una retta è illimitata? 2 Che cos'è una semiretta? Quante semirette individua un punto P su una retta r? 3 Quante semirette e possibile individuare in una retta ?
1
24 apr 2012, 15:24