Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho bisogno di un aiuto per questo problema
Miglior risposta
la base di una piramide retta avente area totale di 1250 e un rombo. Il perimetro del rombo e 100 m ,una diagonale misura 40 m. Calcola le misure del raggio di base e della apotema della piramide.
Risultato=12/13
Buongiorno, a quale testo devo fare riferimento per avere il testo completo di questo esercizio: "Riccardo pone una lattina da 33 cL, inizialmente alla temperatura di 25°C, in frigorifero. In un’ora la bevanda cede una quantità di calore pari a 3960 cal al frigorifero. a. Qual è la temperatura raggiunta dalla bevanda?"Grazie
Due piani infiniti e paralleli A e B, perpendicolari all'asse x, sono posti in xa=0 e xb=d, con d=3,5 cm. La densita superficiale di carica del piano e sigma= -3,79 +10^-6 C/m^2. nella regione x maggiore d il campo elettrico e diretto verso destra e il suo modulo e E3= 1,35 +10^5 N/C. Assumi che i due piani A e B possono essere attraversati da particelle (cariche o neutre).
- Calcola la densita superificiale di carica sul piano B
Determina modulo, direzione, verso del campo elettrico ...
Salve vorrei capire come fare questo problema sul campo elettrico
Una quantita di carica Q=4,4*10^( - 8 ) C e distribuita uniformemente su una sfera di raggio R=4 cm. Una seconda quantita di carica e distribuita uniformemente lungo un filo rettilineo molto lungo con densita lineare lambda positiva. Il filo si trova a una distanza d= 28 cm dal centro della sfera.
-Disegna i grafici qualitativi dei campi elettrici generati dalla carica distribuiti sulla sfera e dalla carica distribuita sul ...
Ciao a tutti, abbiamo iniziato da poco a trattare questi argomenti e mi trovo di fronte al primo esercizio in cui abbiamo una retta r tangente a un grafico di un logaritmo. Nell'esercizio mi vengono richieste diverse cose ma ho diverse difficoltà. Mi potreste aiutare a capire e come di fatto si svolgono almeno i primi 2 punti richiesti? Così poi provo a fare il terzo in modo autonomo. Grazie mille per l'aiuto!
Non riesco a farlo
Miglior risposta
determina le equazioni delle circonferenza passanti per i punti A(1,3) e B(5, -3)e aventi raggio r = radicedi26
Aggiunto 1 minuto più tardi:
possibilmente con il sistema
Potete aiutarmi con questi problemi di geometria
Miglior risposta
1) una stalattite ha la forma di un cono avente il raggio di 18 cm e l'altezza di 35 cm.
Qual è il suo volume in decimetri cubi ?
2) Un triangolo rettangolo avente area di 180 cm2 e un cateto di 9 cm ruota attorno al cateto maggiore. Calcola il volume del cono da esso generato.

ciao a tutti, dovrei calcolarmi gli angoli di un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza di raggio $r$ sapendo le due basi AB (maggiore) e CD (minore) rispettivamente $r$ e $r*sqrt(3)$
so solo che gli angoli adiacenti alle basi sono uguali, per il resto non so come iniziare, suggerimenti??

Risolvere il seguente sistema di $100$ equazioni in $100$ incognite.
${(x_1+x_2+x_3=0),(x_2+x_3+x_4=0),(...),(x_98+x_99+x_100=0),(x_99+x_100+x_1=0),(x_100+x_1+x_2=0):}$
Cordialmente, Alex

Mi servirebbe una mano in questo lavoro di matematica sulla probabilita' nei tre punti visibili, proprio non ho capito che fare
l'area totale di un cubo è uguale all'area totale di un parallelepipedo rettangolo che ha l'area del rettangolo di base di 216 centimetri quadrati le due dimensioni della base sono 3 dell'altra e l'altezza di 18,4 cm Calcola la differenza di peso espresso in Kg tra i due solidi Supponendo che il cubo sia di vetro peso specifico 2,5 parallelepipedo di legno peso specifico 0,5
Geometria dei segmenti
Miglior risposta
problemi sui segmenti di geometria: La somma di tre segmenti è96 cm.Quanto misura ciascuno di essi se la somma del secondo e del terzo è 82cm e la differenza tra il secondo e il terzo è 36 cm.Aiutatemi.grazie
Problema di matematica, per favore?
Miglior risposta
Salve, mi potete spiegare come si svolgono questi due problemi, non riesco a capire il ragionamento, per favore.
Mi aiutate con questi problemi?
Salve a tutti,
chiedo, se, qualcuno ha tempo per rispondermi alla seguente domanda che in poche parole sarebbe quella di risolvere un problema di geometria.
Problema di geometria:
Un trapezio rettangolo ha le basi di 38cm e 17cm e il lato obliquo è di 29cm. Sapendo che esso costituisce la base di un prisma retto il cui volume è 6600cm, calcola l' area totale del solido. (=2348 cm)
Il problema è del libro Punto Mat 3 a pagina 531 numero 78.
Grazie in anticipo.

Ciao a tutti,
Qualcuno potrebbe spiegarmi perché il $ log_2a $ è legato al numero di cifre con il quale $a$ viene espresso nel sistema binario?
Ad esempio: se volessi trovare il numero di cifre che servono per rappresentare in notazione binaria il numero $10^{25}$, dovrei andare a considerare $ n=[log_2 10^{25}] $ e prendere $n+1=83+1=84$. Allora il numero $10^{25}$ scritto in forma binaria presenta $84$ cifre.
Come mai si prende in ...
Un parallelepipedo ha le dimensioni lunghe rispettivamente 15
cm, 20 cm e 30 cm. Calcolane la misura della diagonale, ;area
della superficie totale ed il volume.
Ciao raga riuscireste a risolvermi questi problemi di fisica
Es.1 spiega come mai e piu difficile aprire il portellone superiore di un sommergibile immerso rispetto a un sommergibile emerso
Es.2 in una scatola a tenuta d'aria con coperchio di area 77 cm^2 viene praticato parzialmente il vuoto. Per sollevare il coperchio e necessaria una forza di 480 N essendo la pressione esterna pari a quella atmosferica quale sara la pressione interna alla scatola?
Considera la massa del coperchio ...

Dimostrare che l'unica soluzione intera dell'equazione $(8^n - 2^n)/(6^n - 3^n)=2$ è $n=1$
Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele che ha il perimetro di 72 cm. Sai che la base del triangolo è gli 8/5 del lato e che l'altezza del prisma misura 41cm. Calcola l'area laterale, l'area di base e l'area totale del prisma.