Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizi su prodotto vettoriale
Miglior risposta
In foto due esercizi,rispettivamente verifica 5 e problema svolto 3.8.
Come si svolge il primo esercizio? Per quanto riguarda il secondo invece,gia' svolto, dove prendiamo il seno di 90gradi? Ho capito che abbiamo un angolo di 250 gradi a partire dall' asse x,ma da cosa deduciamo il seno di 90gradi?

Una libreria aperta sette giorni su sette, nell'anno 2005 ha venduto in totale $600$ libri ed almeno un libro al giorno.
È vero che deve esistere un periodo di giorni consecutivi nel quale, complessivamente, ha venduto esattamente $129$ libri?
Cordialmente, Alex
Esercizio fusione nuclei deuterio
Miglior risposta
Mi servirebbe aiuto nella risoluzione del segue problema:
"Considera due nuclei di deuterio che si avvicinano lungo una retta con velocità opposte in verso ma con lo stesso modulo.
1) Determina l'energia cinetica che dovrebbe avere ciascuno di essi per arrivare a una distanza reciproca di 2,0×10^(-15)m, distanza alla quale può avvenire la fusione.
2) Qual è la temperatura necessaria perché il valore di energia ottenuto corrisponda all'energia dovuta all'agitazione termica?"
Non mi ...

Aiuto per problema
Miglior risposta
URGENTE!!!
Una forza costante di 100N agisce per 10s su un corpo di massa 10kg in quiete. Trascurando l'attrito, quanto vale la velocita finale del corpo?
Grazie in anticipo
Non ho capito questi esercizi vi prego di aiutarmi
Miglior risposta
Chi può aiutarmi in questi esercizi?
Devo risolvere questi due problemi di geometria solida sulla piramide.
1. Una candela ha la forma di una piramide quadrangolare regolare. Lo spigolo di base misura 4.5cm e l'altezza è 16cm. Quanta cera occorre per realizzare 1500 di queste candele? (Risultato 162dm3)
Ho calcolato l'area di base e poi il volume ma mi risulta 108. Dove sbaglio esattamente?
Il secondo problema invece si deve risolvere con le equazioni.
2. L'area totale di una piramide quadrangolare regolare è 800dm2 e l'area di ...
Considera un quadrato ABCD e un punto P sul lato AB. Traccia la retta passante per B e perpendicolare a CP e indica con Q il suo punto di intersezione con il lato AD del quadrato.
1)Dimostra che PB è congruente ad AQ.
2) Indica con O il punto di intersezione della diagonale del quadrato e dimostra che l'angolo POQ è retto
(308255)
Miglior risposta
Ciao mi serve urgente un aiuto in questo problema praticamente l’area di un rombo e di 270cm e il rapporto fra le due diagonali e di 5fratto 12 mi dice di calcolare il perimetro e la distanza fra due lati paralleli perpiacere aiutatemi i risultati sono 78 e 13,85
Buonasera, ho problemi con il seguente esercizio:
Nella figura sono rappresentati il grafico della funzione $ f(x)=(ax^2+bx+c)/(x^2+x) $
e la retta t, tangente nel punto A di ascissa 1 al grafico di f(x).
1) Determina i parametri a, b, c.
2) Discuti graficamente le soluzioni dell'equazione $ f(x)= k $
Ho cominciato a ragionare così:
Devo trovare un sistema a 3 equazioni con incognite a, b e c.
Prima equazione sostituisco le coordinate di A in f(x) e trovo ...
Esercizio circonferenza (308255)
Miglior risposta
Avrei bisogno di aiuto per questo problema: Determina l'equazione della circonferenza passante per i punti A (1;2) e B(3;4) e avente centro sulla retta di equazione x - 3y - 1=0.

salve non riesco a risolvere questa espressione.
$(i(cos(π/20)+isin(π/20))^2)*bar[(2(cos(4π/5)+isin(4π/5))^2)$
allora io ho ragionato cosi ho trasformato la i iniziale in forma trigonometrica in modo che venga un prodotto tra un due numeri complessi cosi :
$((cos(π/2)+isin(π/2))*(cos(π/10)+isin(π/10))*bar[(2(cos(4π/5)+isin(4π/5))^2)$
poi ho effettuato il normale prodotto tra due numeri complessi:
$((cos(3π/5)+isin(3π/5))*bar[(2(cos(4π/5)+isin(4π/5))^2)$
ora ho sviluppato la seconda parte quella del coniugato:
$((cos(3π/5)+isin(3π/5))*bar[(4(cos(8π/5)+isin(8π/5))$
poi ho eseguito il coniugato cambiando di segno alla parte immaginaria
$((cos(3π/5)+isin(3π/5))*(4(cos(8π/5)-isin(8π/5))$
e alla fine ...
L'arcoseno e' l'inverso del seno,perche' noi consideriamo -arcsin alla meno 1? a cosa corrisponde? E perche' possiamo risolvere il problema in funzione del seno,ma non del coseno?
Urgente, geometria !!
Miglior risposta
Ciao, ho urgente bisogno di risolvere il seguente problema: calcola l'area della superficie totale e il volume di un parallelepipedo rettangolo sapendo che la somma di tutti i suoi spigoli misura 216 cm e che le sue dimensioni di base sono una il doppio e l'altra i 3/2 dell'altezza
Perch nelle disequazioni devo mettere le condizioni di esistenza, ma poi non posso usarle per semplificare la frazione; come nelle equazioni?
SENZA DATI
Un gas perfetto biatomico si comprime a pressione
costante.
Quale percentuale del calore sottratto al gas ser-
ve a far variare la sua energia interna?
> Quale percentuale serve per compiere il lavoro
necessario alla compressione?
Risultati (71%; 29%]

Sono alle prese con questo problema messo in allegato
la risposta alla domanda "a" è semplice basta sommare il salario (1300 euro) con il 15% dell'incasso
mentre per la domanda "B" io ho calcolato il 20% dell'incasso decurtato di 3000 euro e l'ho sommato alla risposta della domanda "a", ricapitolando:
a) S= 0,15*V+1300
b) S= 0,2*(V-3000)+(15%V+1300)
non capisco dove sto sbagliando visto che l'esercizio mi da altra soluzione per la risposta "b"
Grazie per le eventuali risposte
1) Un parallelepipedo retto a base quadrata avente l;area della base di 81 dm2 e l'altezza di 8,5 dm sormontato da una piramide quadrangolare regolare avente l'apotema uguale a 15/17 ;altezza del parallelepipedo. Determina area totale del solido da essi formato e la misura altezza della piramide.
2) un silos formato da un cilindro e da un cono a esso sovrapposto e avente per base una base del cilindro. Calcola l'area totale e il volume del silos sapendo che:
- altezza complessiva di 40 ...
Problema sull'addizione di vettori
Miglior risposta
Addizione di vettori per mezzo delle loro componenti. Come sono stati scelti i gradi del coseno per le componenti x e y? I calcoli come sono stati svolti? Infine,perche' al risultato vanno aggiunti 180 gradi? Ringrazio tutti anticipatamente
Aiutatemi a risolvere un problema di geometria
Miglior risposta
Aiutooo non so come risolvere questo problema di geometria L'area di un parallelogramma misura 600cm² , la somma dei due lati consecutivi e 45 cm e uno e 4/5 dell'altro. Calcolare la misura delle due altezze.