Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anonimo.anonimo4
aiuto mate urgentissimo 1) Un triangolo equilatero ha il lato lungo 4a. Se si aumentano due lati di a e si diminuisce il terzo lato di a si ottiene un triangolo isoscele. Quale dei due triangoli ha perimetro maggiore e qual è la differenza tra i due perimetri? 2) Se 2a è la lunghezza in cm del lato di un cubo, scrivi l'area totale e il volume di un cubo ottenuto raddoppiando il lato del cubo dato. 3) Marta ha k libri di autori francesi, inglesi, italiani e statunitensi. Marta ha pensato di ...
3
5 apr 2022, 16:06

eva_23
un treno merci, composto da due vagoni di m= 3,6x10^4kg e m= 5,4x10^4kg e da una locomotiva accelera a 0,11 m/s^2. - Calcola la forza che agisce tra i due vagoni nel caso in cui la locomotiva sia agganciata al vagone più pesante. - Ripeti il calcolo nel caso in cui la locomotiva sia agganciata al vagone più leggero.
0
8 apr 2022, 12:05

Carlo099
Ciao a tutti potreste aiutarmi con questo problema? Grazie mille Un sub in immersione invia un segnale luminoso a un amico che si trova su una barca. L amico osserva i raggi Luminosi che emergono dalla superficie del mare lungo una direzione che forma un angolo di 40 gradi sull’ orizzontale Con quale angolo il subacqueo fa incidere il segnale luminoso ? [ 35 gradi ]
0
7 apr 2022, 07:57

Annageom
Qualcuno può aiutarmi? Un prato ha la forma di un esagono una base minore del trapezio è 7 m le dimensioni del rettangolo sono 19 m il perimetro Dell esagono e 70 m Qual è l estensione del Prato? È per domani grazie mille
0
6 apr 2022, 18:07

Alessiabubble
Il volume di un cilindro equilatero è di 13797,16 cm cubi. Calcola la misura dell'altezza del cilindro, mi potete aiutare? Grazie
0
6 apr 2022, 14:55

axpgn
Dati alcuni interi positivi non eccedenti una fissata costante intera $m$, provare che , se il minimo comune multiplo di ogni coppia dei numeri dati è maggiore di $m$, allora la somma dei reciproci dei numeri dati è minore di $3/2$. Cordialmente, Alex
6
8 feb 2022, 23:42

Delta711
Dubbio sul triangolo isoscele :scratch . Ciao a tutti ragazzi :hi , spero mi aiuterete. Ho un triangolo isoscele di cui conosco il valore dei 2 lati obliqui. Conosco altresì il valore dell'altezza. Devo trovare l'area. So che con pitagora è un attimo. Ma senza poter usare pitagora? Mi dareste cortesemente un suggerimento? Grazie in anticipo :) (se possibile entro stasera)
2
4 apr 2022, 19:05

vitoge478
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè, quando si ha un sitema di 2 equazioni in 2 incognite, dividendo membro a membro si riesce (in alcuni casi) a calcolare una incognita? Cioè, qual è il teorema che garantisce che con questa divisione non vengano fuori "pasticci"? Ho trovato questa discussione https://www.matematicamente.it/forum/vi ... p?t=115101 ma non capisco il senso della risposta perchè si parla della divisione per una stessa quantità che non mi sembra il caso della divisione membro a membro.
5
2 apr 2022, 20:07

Folpo13
Trovare tutte le coppie di interi $(x, y)$ che siano soluzioni dell'equazione: $(x^2+y)(x+y^2)=(x-y)^3$ L'ho trovata sul libro An introduction to Diophantine Equations di Titu Andrescu e Dorin Andrica (il problema è preso dalla 16th USA Mathematical Olympiad). Non vorrei ricevere la soluzione subito ma per ora solo una dritta . Il libro suggerisce di cercare una fattorizzazione ma non riesco proprio a tirarla fuori da nessuna parte... Da dove inizio?
3
31 mar 2022, 21:11

rosaria2009
una piramide quadrangolare regolare avente l'area di base di 9cm^ ha area totale uguale a 1/17 di quella di un prisma rettoa base rombica il cui perimetro è 40cm e la cui diagonale maggiore misura 16cm . sapendo che l'altezza del prisma è di 9/8 dell'apotema della sua base calcola la misura dell'altezza della piramide.
0
2 apr 2022, 18:39

paoletta_innamorata_13
Geometria Miglior risposta
Mi dareste una mano?

axpgn
[size=150]Proposition: All nonsquare matrices are invertible.[/size] Proof: 1) If $A$ is not square, then det($A$) does not exist. 2) If det($A$) dose not exist, then it certainly cannot equal zero. 3) If det($A$) is not zero, then $A$ is invertible. Non fa una grinza, Cordialmente, Alex
23
28 mar 2022, 20:43

axpgn
Dimostrare, tramite un semplice esempio, che un numero irrazionale elevato ad un numero irrazionale non necessariamente dà come risultato sempre un numero irrazionale. [ot]Cosa è semplice lo decido io (così mi porto avanti col lavoro )[/ot] Cordialmente, Alex
7
4 feb 2022, 23:57

Datemi_una_mano
Aiutoooo; Un quadrato, avente il perimetro di 216 cm, ha la stessa area di un rettangolo le cui dimensioni sono una 9/4 dell'altra. Calcola il volume del solido generato dalla rotazione completa del rettangolo attorno alla dimensione maggiore
1
31 mar 2022, 22:19

jerryscotti360
Problema di Aritmetica Miglior risposta
Al centro di una piazza quadrata di area 289 m2 c'e una fontana quadrata di area 20,25 m2. Qual e la distanza tra il lato della piazza e il lato della fontana?
1
31 mar 2022, 16:23

unsemplicealunno
aiutatemi vi prego Qual è il rapporto di similitudine tra due rettangoli, il primo di area 268,8 cm? e il secodo avente la diagonale e la base di 29 cm e 21 cm? Aggiunto 2 minuti più tardi: il risultato è 4/5 lo dice nel libro
1
31 mar 2022, 16:25

unsemplicealunno
aiutatemi vi prego Qual è il rapporto di similitudine tra due rettangoli, il primo di area 268,8 cm? e il secodo avente la diagonale e la base di 29 cm e 21 cm?
0
31 mar 2022, 16:25

GualtieroMalghesi
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questo sistema: $\{((2x)/a-y/b=1),(1/(x^2-2xy)-1/(xy+2y^2)=(3+(2b)/a-a/b)/(x^2-4y^2)):}$ Dopo aver eseguito tutti i calcoli, trovo: $\{(2bx-ay-ab=0),(abx^2-2aby^2-a^2xy+2b^2xy=0):}$ ricavo la $x$ $x=(ay-ab)/(2b)$ Sostituisco la $x$ nella seconda equazione e dopo aver fatto i calcoli trovo: $-a^3y^2-4ab^2y^2+4ab^3y+a^3b^2=0$ Divido per $-1/a$ i termini del primo membro e risulta: $a^2y^2+4b^2y^2-4b^3y-a^2b^2=0$ A questo punto non riesco più a proseguire. Cosa ho sbagliato? Grazie.

Anny2010
In un pentagono due angoli sono retti, il terzo e il quarto sono congruenti e ciascuno di essi supera di 60° il quinto angolo. Calcola la misura di ciascuno dei tre angoli. Gentilmente qualcuno può aiutarmi con la spiegazione e lo svolgimento? sono in 1° media grazie
2
30 mar 2022, 08:48

francescokurt
Aiuto limiti (307386) Miglior risposta
Non mi tornano i conti
1
30 mar 2022, 13:58