Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti potreste aiutarmi con questo problema? Grazie mille
Un sub in immersione invia un segnale luminoso a un amico che si trova su una barca. L amico osserva i raggi Luminosi che emergono dalla superficie del mare lungo una direzione che forma un angolo di 40 gradi sull’ orizzontale
Con quale angolo il subacqueo fa incidere il segnale luminoso ? [ 35 gradi ]
Qualcuno può aiutarmi?
Un prato ha la forma di un esagono una base minore del trapezio è 7 m le dimensioni del rettangolo sono 19 m il perimetro Dell esagono e 70 m Qual è l estensione del Prato?
È per domani grazie mille
Il volume di un cilindro equilatero è di 13797,16 cm cubi. Calcola la misura dell'altezza del cilindro, mi potete aiutare? Grazie

Dati alcuni interi positivi non eccedenti una fissata costante intera $m$, provare che , se il minimo comune multiplo di ogni coppia dei numeri dati è maggiore di $m$, allora la somma dei reciproci dei numeri dati è minore di $3/2$.
Cordialmente, Alex

Dubbio sul triangolo isoscele :scratch .
Ciao a tutti ragazzi :hi , spero mi aiuterete.
Ho un triangolo isoscele di cui conosco il valore dei 2 lati obliqui.
Conosco altresì il valore dell'altezza.
Devo trovare l'area. So che con pitagora è un attimo.
Ma senza poter usare pitagora?
Mi dareste cortesemente un suggerimento?
Grazie in anticipo :)
(se possibile entro stasera)
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè, quando si ha un sitema di 2 equazioni in 2 incognite, dividendo membro a membro si riesce (in alcuni casi) a calcolare una incognita?
Cioè, qual è il teorema che garantisce che con questa divisione non vengano fuori "pasticci"?
Ho trovato questa discussione https://www.matematicamente.it/forum/vi ... p?t=115101
ma non capisco il senso della risposta perchè si parla della divisione per una stessa quantità che non mi sembra il caso della divisione membro a membro.

Trovare tutte le coppie di interi $(x, y)$ che siano soluzioni dell'equazione:
$(x^2+y)(x+y^2)=(x-y)^3$
L'ho trovata sul libro An introduction to Diophantine Equations di Titu Andrescu e Dorin Andrica (il problema è preso dalla 16th USA Mathematical Olympiad).
Non vorrei ricevere la soluzione subito ma per ora solo una dritta . Il libro suggerisce di cercare una fattorizzazione ma non riesco proprio a tirarla fuori da nessuna parte... Da dove inizio?
una piramide quadrangolare regolare avente l'area di base di 9cm^ ha area totale uguale a 1/17 di quella di un prisma rettoa base rombica il cui perimetro è 40cm e la cui diagonale maggiore misura 16cm . sapendo che l'altezza del prisma è di 9/8 dell'apotema della sua base calcola la misura dell'altezza della piramide.
Geometria
Miglior risposta
Mi dareste una mano?

[size=150]Proposition: All nonsquare matrices are invertible.[/size]
Proof:
1) If $A$ is not square, then det($A$) does not exist.
2) If det($A$) dose not exist, then it certainly cannot equal zero.
3) If det($A$) is not zero, then $A$ is invertible.
Non fa una grinza,
Cordialmente, Alex

Dimostrare, tramite un semplice esempio, che un numero irrazionale elevato ad un numero irrazionale non necessariamente dà come risultato sempre un numero irrazionale.
[ot]Cosa è semplice lo decido io (così mi porto avanti col lavoro )[/ot]
Cordialmente, Alex
Problema cilindro geometria, devo farlo per domaniiii
Miglior risposta
Aiutoooo; Un quadrato, avente il perimetro di 216 cm, ha la stessa area di un rettangolo le cui dimensioni sono una 9/4 dell'altra. Calcola il volume del solido generato dalla rotazione completa del rettangolo attorno alla dimensione maggiore
Problema di Aritmetica
Miglior risposta
Al centro di una piazza quadrata di area 289 m2 c'e una fontana quadrata di area 20,25 m2. Qual e la distanza tra il lato della piazza e il lato della fontana?
aiutatemi vi prego Qual è il rapporto di similitudine tra due rettangoli, il primo di area 268,8 cm? e il secodo avente la diagonale e la base di 29 cm e 21 cm?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
il risultato è 4/5 lo dice nel libro
aiutatemi vi prego Qual è il rapporto di similitudine tra due rettangoli, il primo di area 268,8 cm? e il secodo avente la diagonale e la base di 29 cm e 21 cm?

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto con questo sistema:
$\{((2x)/a-y/b=1),(1/(x^2-2xy)-1/(xy+2y^2)=(3+(2b)/a-a/b)/(x^2-4y^2)):}$
Dopo aver eseguito tutti i calcoli, trovo:
$\{(2bx-ay-ab=0),(abx^2-2aby^2-a^2xy+2b^2xy=0):}$
ricavo la $x$
$x=(ay-ab)/(2b)$
Sostituisco la $x$ nella seconda equazione e dopo aver fatto i calcoli trovo:
$-a^3y^2-4ab^2y^2+4ab^3y+a^3b^2=0$
Divido per $-1/a$ i termini del primo membro e risulta:
$a^2y^2+4b^2y^2-4b^3y-a^2b^2=0$
A questo punto non riesco più a proseguire. Cosa ho sbagliato?
Grazie.
Problema geometria (307374)
Miglior risposta
In un pentagono due angoli sono retti, il terzo e il quarto sono congruenti e ciascuno di essi supera di 60° il quinto angolo. Calcola la misura di ciascuno dei tre angoli.
Gentilmente qualcuno può aiutarmi con la spiegazione e lo svolgimento? sono in 1° media
grazie
Aiuto limiti (307386)
Miglior risposta
Non mi tornano i conti
POTETE AIUTARMI CON QUESTI DUE PROBELMII?
1) Una piramide regolare esagonale ha le misure dell'apotema di base e dell'altezza rispettivamente di 40 cm
e 30 cm; calcola l'area della superficie totale della piramide.
2) Una piramide regolare esagonale ha le misure dello spigolo di base e dell'altezza rispettivamente di
7.2. V3 dm e 14,4 dm; calcola l'area della superficie totale del solido.
GRAZIE PER CHI MI AIUTERÀ

Supponiamo che il numero razionale non negativo [size=150]$r$[/size] sia un'approssimazione di $sqrt(2)$.
Dimostrare che $(r+2)/(r+1)$ è sempre una migliore approssimazione.
Cordialmente, Alex