Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per favore aiutatemi.
Il parallelogramma è diviso dalla diagonale minore in due triangoli isosceli congruenti. Sapendo che il perimetro e la diagonale minore del parallelogramma misurano rispettivamente 730 cm e 125 cm calcola la sua area.
Grazie mille.

Salve,
ho dei problemi nello svolgimento dell'ultimo punto del seguente problema:
Disegna la parabola di equazione y=x^2 - 3x, indica con O e A i punti di intersezione della parabola con l'asse x e con V il vertice.
Determina sull'arco VA il punto P per il quale è massima la somma PH + 4PK, dove H e K sono le proiezioni di P rispettivamente sull'asse x e sull'asse della parabola.
Ho trovato i punti O(0,0), A(3,0) e V(3/2,-9/4), dovrebbero essere giusti ma non ho le ...
Aiutatemi per favore
Miglior risposta
La base di un prisma retto è un trapezio isoscele con le basi di 21cm e 5cm e il lato obliquo di 10cm.se l altezza del prisma e uguale a 2/3 dell altezza del trapezio, qual è il suo volume
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Un prisma retto alto 25m ha per base un triangolo rettangolo con un categoria lungo 3,6m .calcola l area laterale del prisma, sapendo che il suo volume è 720mcubi

Buonasera e scusate tutti ma sto incontrando difficoltà nella risoluzione dei quesiti b, c e d) del problema allegato? Non riesco a capire il ragionamento da fare. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Per il b) io ho pensato così: casi totali: persone di 21 anni: 98261; casi favorevoli: 92590
probabilità=92590/98261= 0,94228... circa 0,9423 è corretto?
Grazie a tutti voi
Risolto.
Grazie a tutti e scusatemi per la banalità del problema
Mi servirebbe un aiuto: Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB. Sui due lati AC e BC, considera rispettivamente due punti P e Q tali che CP=CQ. Traccia quindi le bisettrici degli angoli APQ e BQP, indicando con R il loro punto di intersezione. Dimostra che: PQR è isoscele CR è la bisettrice di ACB CR interseca PQ nel suo punto medio.
Problema Giochi Matematici, di nuovo
Miglior risposta
Buon pomeriggio a tutti ragazzi, sono qui per riproporvi un quesito dei Giochi Matematici. Sinceramente questo ho provato a svolgerlo, tuttavia la mia risposta è 11 che differisce con la risposta della Bocconi che è 12. Utilizzo questo Topic anche per ringraziare gio.cri che la scorsa volta mi ha risposto in pochissimo tempo :dozingoff
(In caso l'immagine non si aprisse lascio la traccia qui sotto)
Una catena di quadrati
Manuela ha scritto un numero di tre cifre che è il quadrato di un ...
ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto con questo problema di fisica. Silvia deve tenere sollevato un grosso scatolone pieno di libri, di massa totale pari a 16kg. Pensa che le possa essere d'aiuto appoggiare lo scatolone al muro e spingere con una forza perpendicolare al muro. Ha ragione? Quale coefficiente d'attrito statico deve esserci tra scatolone e muro affinché sia conveniente usare questo stratagemma? (risposta: u>1)
ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto con questo problema di fisica. Silvia deve tenere sollevato un grosso scatolone pieno di libri, di massa totale pari a 16kg. Pensa che le possa essere d'aiuto appoggiare lo scatolone al muro e spingere con una forza perpendicolare al muro. Ha ragione? Quale coefficiente d'attrito statico deve esserci tra scatolone e muro affinche sia conveniente usare questo stratagemma? (risposta:u maggiore 1)
Chi mi aiuta con l'esercizio
[3-(4•3/5-1/12•2)]:(1/8+2/5+1/20)=[(3/10+1/5-3/20):7/15]:x
la somma e la differenza dei cateti di un triangolo rettangolo misurano 97 dm e 71 dm. Calcola la lunghezza dell'altezza relativa all'ipotenusa
Mi potete aiutare con questo problema? (307131)
Miglior risposta
Un parallelepipedo rettangolo ha il volume di 108 cm e le dimensioni di base di 4,5 cm e 6 cm. Calcola la misura della diagonale e l’area totale del parallelepipedo.
1.un cubo ha lo spigolo lungo 16cm. Calcola l'area della superfice totale e la misura della diagonale
2. Sapendo che l'area della superfice laterale di un cubo è 576 cm^2, calcola la misura del suo spigolo
3. Lo spigolo di un cubo è congruente alla diagonale di un rettangolo avente le dimensioni lunghe rispettivamente 2,4 cm , 7,5 cm e 3,2 cm. Calcola l'area della superfice totale del cubo
Un parallelepipedo rettangolo e un cubo hanno la stessa area totale. Le dimensioni del parallelepipedo misurano 8 cm, 12 cm e 24,6 cm. Calcola la misura dello spigolo del cubo e quella del la sua diagonale.
1.un cubo ha lo spigolo lungo 16cm. Calcola l'area della superfice totale e la misura della diagonale
2. Sapendo che l'area della superfice laterale di un cubo è 576 cm^2, calcola la misura del suo spigolo
3. Lo spigolo di un cubo è congruente alla diagonale di un rettangolo avente le dimensioni lunghe rispettivamente 2,4 cm , 7,5 cm e 3,2 cm. Calcola l'area della superfice totale del cubo
Aiuto matematica urbentissimo
Miglior risposta
aiuto matematica urgentissimo
Considera una semicirconferenza di diametro AB, centro O e raggio r. Sul prolungamento di AB dalla parte di B, sia C il punto tale che BC = r. Considera un punto P sulla semicirconferenza e costruisci il triangolo rettangolo PCD, isoscele sulla base PC, il cui vertice D giace dalla parte opposta di A rispetto alla retta PC. Determina l'angolo PÔC in modo che l'area del quadrilatero OCDP sia (7+2VB) p2. 4
Problemi geometria (307090)
Miglior risposta
la somma e la differenza dei cateti di un triangolo rettangolo misurano 97 dm e 71 dm. Calcola la lunghezza dell'altezza relativa all'ipotenusa
Salve a tutti, mi sono trovato davanti questo esercizio e non ho la più pallida idea di come risolverlo.
Il prof. Del mio studente li chiama esercizi “indiretti”; nello specifico attraverso lo studio del dominio, della positività, dei punti di incontro con gli assi e del limite per $x$ che tende a infinito, viene chiesto di determinare la funzione di partenza partendo dal grafico.
Quello che ho capito da questo esercizio è che:
In corrispondenza dei valori del dominio che ...

Direttamente in Inglese:
Derive the operations $+, -, xx, -: $ from $-$ and reciprocal.
Ossia si tratta di costruire le 4 operazioni usando solo la sottrazione e i reciproci (beh, lo zero è sempre zero e di parentesi quante ne volete )
Cordialmente, Alex
Salve mi servirebbe aiuto per questo problema di fisica-matematica.Considera due corpi: il primo in caduta libera lungo la verticale AO e il secondo che partendo dalla posizione B, scivola senza attrito lungo il piano inclinato BO. Dimostra che, se i tuoi tempi di cadute sono uguali, Tao = Tbo i punti B, A e O appartengono alla circonferenza di diametro AO.assumi che i due corpi partano da fermi