Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Denominiamo con $h$ e $k$ (dove $h!=k$), due delle tre altezze di un triangolo.
Determinare gli estremi superiore e inferiore della terza altezza in funzione di $h$ e $k$
Cordialmente, Alex
URGENTE Dimostrazioni geometria prima liceo scientifico
Miglior risposta
Sia ABC un triangolo ISOSCELE di base AB. Una retta parallela ad AB interseca i lati AC e BC del triangolo, rispettivamente in P e Q.Traccia quindi la retta r, passante per P e parallela a BC e la retta s, passante per Q e parallela ad AC, indicando con R il punto di intersezione di r e s.
Dimostra
Il triangolo PQC è isoscele
Il triangolo PRQ è isoscele
La semiretta CR è la bisettrice dell'angolo ACB
I COLORI DELLA MATEMATICA BLU VOL1 pag 813, ES. 61

Un pugno "irrazionale" centrato sul punto $P$ del piano, rimuove tutti i punti del piano che si trovano ad una distanza irrazionale da $P$.
Qual è il numero minimo di pugni irrazionali, necessari per "eliminare" tutti i punti del piano?
Cordialmente, Alex
[size=85]Nota: Ho la risposta ma non ho capito perché funzioni. [/size]
Sia $P(x)$ un polinomio generico di grado $n$, e sia $alpha$ una soluzione, quindi $P(alpha) =0$ allora $(x-alpha)|P(x)$ come si dimostra?
E viceversa se $(x-alpha)|P(x)$ allora si ha $P(alpha) =0$
Grazie!
un fioraio dispone di 126 rose rosse, 84 rose bianche e 105 rose gialle. Poichè vuole formare il massimo numero possibile di mazzi tutti uguali, quante rose di ciascun colore ci saranno in ogni mazzo? se ha comprato ciascuna rosa a 2,70€ e l’ha rivenduta a 4,50€ quanto ha guadagnati per ka vendita di un mazzo? aiutatemi perfavore
Ciaooo
Vi Prego ho urgente bisogno per risolvere dei problemi geometrici risolvibili algebricamente.
Il testo del primo è il seguente:
In un triangolo abc, bāc=45, abc=60 e la misura di ab è (2√3+6)cm.
Determina il perimetro
GRAZIE IN ANTICIPO
Geometria Matematica 1 superiore AIUTO!
Miglior risposta
Aiuto! In un triangolo ABC l'angolo esterno di vertice B e'il triplo dell'angolo interno di vertice A. Dimostra che l'angolo interno di vertice C è il doppio dell'angolo interno di vertice Grazie comunque
Aiuto (308407)
Miglior risposta
ciao mi serve un aiuto a svolgere questo probema, due triangoli isoscele sono simili e le loro altezze misurano respettivamente 11metri e 13,2 metri. l'area del primo triangolo misura 165 m2, quanto misura l area del secondo?? perfavore aiutatemi
Aggiunto 8 minuti più tardi:
aiuto
Se a un ottavo di un numero naturale sommiamo...
Miglior risposta
Se a un ottavo di un numero naturale sommiamo la sua metà otteniamo il suo doppio diminuito di 44 [ R. 32 ]
Vi ringrazio in anticipo
Un problema di geometria di prima superiore. ( MI SERVE SOLO IL b.)
Miglior risposta
Buonasera ragazzi, ho un problema di geometria: sono riuscito a svolgere il punto a. ma non so come dimostrare il b.
Il problema é il seguente.
Sia ABCD un parallelogramma. Costruisci esternamente al parallelogramma, i triangoli equilateri BCF e ADF dimostra che:
a. il quadrilatero AECF é un parallelogramma
b.i segmenti AC, BD e EF hanno un punto in comune
Il punto a. é molto semplice: basta dimostrare la congruenza dei triangoli ABE e FDC e poi per c.s. dei parallelogrammi risulta ...
Ciao a tutti non riesco a risolvere 2 problemi di algebra.. per favore mi potete aiutare

Disequazioni geometria 2 (308355)
Miglior risposta
Considera il triangolo in figura e determina per quali valori positivi di a la sua area è compresa strettamente tra 2 e 12.
La risposta è 1
Considera il triangolo in figura e determina per quali valori positivi di a la sua area è compresa strettamente tra 2 e 12
La risposta è 1
Considera il triangolo in figura e determina per quali valori positivi di a la sua area è compresa strettamente tra 2 e 12.
La risposta è 1
La risposta è 1
Un triangolo ha l'altezza che supera di 5 cm la base corrispondente. Quanto può misurare, in cm, la base b affinché l'area del triangolo sia minore dell'area di un quadrato avente il lato di 3√2 cm?
la risposta è 0
Risolvere problemi (308338)
Miglior risposta
Ciao a tutti non riesco a risolvere 2 problemi di algebra.. per favore mi potete aiutare
Aiutatemi in un problema di geometria
Aiutatemi vi pregooooooooooooo00..heuid problema geometria (308332)
Miglior risposta
Aiutooo non so come risolvere questo problema di geometria