Angoli trapezio isoscele
ciao a tutti, dovrei calcolarmi gli angoli di un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza di raggio $r$ sapendo le due basi AB (maggiore) e CD (minore) rispettivamente $r$ e $r*sqrt(3)$
so solo che gli angoli adiacenti alle basi sono uguali, per il resto non so come iniziare, suggerimenti??
so solo che gli angoli adiacenti alle basi sono uguali, per il resto non so come iniziare, suggerimenti??
Risposte
"sussolini":
... sapendo le due basi AB (maggiore) e CD (minore) rispettivamente $r$ e $rsqrt3$ ...
Intanto, se $AB$ è la base maggiore e $CD$ è la base minore, necessariamente:
$[bar(AB)=rsqrt3] ^^ [bar(CD)=r]$
Inoltre, trattandosi di due corde notevoli:
Teorema della corda
$[bar(AB)=2rsin\theta] ^^ [bar(AB)=rsqrt3] rarr [sin\theta=sqrt3/2] rarr [\theta=60°]$
$[bar(CD)=2rsin\theta] ^^ [bar(CD)=r] rarr [sin\theta=1/2] rarr [\theta=30°]$
essendo $\theta$ l'angolo acuto alla circonferenza che insiste sulla corda (quello ottuso è il supplementare). A questo punto, eventualmente utilizzando il fatto che gli angoli opposti di un quadrilatero inscritto in una circonferenza sono supplementari, con l'aiuto di una figura dovresti riuscire a concludere.
P.S.
Tutte le volte che, in un esercizio, per quanto riguarda una corda $AB$:
$[bar(AB)=r] rarr [\theta=30°]$
$[bar(AB)=rsqrt2] rarr [\theta=45°]$
$[bar(AB)=rsqrt3] rarr [\theta=60°]$
immediatamente, senza nemmeno giustificarlo ricorrendo al teorema della corda.
quindi, per farla semplice, da come l'ho disegnato io (con il raggio che va in alto a destra)
l'angolo in basso a sinistra è 60
in alto a destra è 120
in alto a sinistra è 30
e in basso a destra è 150
giusto? anche se ne dubito
non è proprio la mia materia
l'angolo in basso a sinistra è 60
in alto a destra è 120
in alto a sinistra è 30
e in basso a destra è 150
giusto? anche se ne dubito
non è proprio la mia materia
Se consideri gli angoli al centro, doppi di quelli alla circonferenza, è quasi immediato dimostrare, per simmetria, che l'angolo al centro che insiste su un lato obliquo è retto. Quindi:
P.S.
Indicando con $A$ il vertice inferiore sinistro e nominando gli altri tre vertici in senso antioraro.
$BhatAD=BhatAC+ChatAD=45°+30°=75°$
P.S.
Indicando con $A$ il vertice inferiore sinistro e nominando gli altri tre vertici in senso antioraro.
"anonymous_0b37e9":
Se consideri gli angoli al centro, doppi di quelli alla circonferenza, è quasi immediato dimostrare, per simmetria, che l'angolo al centro che insiste su un lato obliquo è retto. Quindi:
aspetta ma in che modo questa cosa (che non ho capito) è collegata all'esercizio

giuro che non ci sto capendo più nulla
Ho aggiunto come intendo la figura.
mi ero totalmente perso già dall'inizio...non c'è un metodo più semplice?
In che senso più semplice? Direi proprio di no. Di fatto, se si hanno le competenze minime, è quasi immediato.
allora non ho le competenze minime, come mi aspettavo hahahah
Più semplice di quello che pensi:
1. Traccia i 4 raggi che congiungono il centro della circonferenza con i 4 vertici.
2. L'angolo al centro che insiste sulla base maggiore è di $120°$ (il doppio di quello alla circonferenza).
3. L'angolo al centro che insiste sulla base minore è di $60°$ (il doppio di quello alla circonferenza).
4. L'angolo al centro che insiste su un lato obliquo è di $(360°-120°-60°)/2=90°$.
5. L'angolo alla circonferenza che insiste su un lato obliquo è di $45°$ (la metà di quello al centro).
6. Uno degli angoli adiacenti alla base maggiore è di $45°+30°=75°$, somma di un angolo alla circonferenza che insiste su un lato obliquo e dell'angolo alla circonferenza che insiste sulla base minore.
1. Traccia i 4 raggi che congiungono il centro della circonferenza con i 4 vertici.
2. L'angolo al centro che insiste sulla base maggiore è di $120°$ (il doppio di quello alla circonferenza).
3. L'angolo al centro che insiste sulla base minore è di $60°$ (il doppio di quello alla circonferenza).
4. L'angolo al centro che insiste su un lato obliquo è di $(360°-120°-60°)/2=90°$.
5. L'angolo alla circonferenza che insiste su un lato obliquo è di $45°$ (la metà di quello al centro).
6. Uno degli angoli adiacenti alla base maggiore è di $45°+30°=75°$, somma di un angolo alla circonferenza che insiste su un lato obliquo e dell'angolo alla circonferenza che insiste sulla base minore.
guarda, grazie per l'aiuto ma sono un caso perso, mi sta venendo voglia di rompere qualcosa
Devi seguire passo passo i punti che ho scritto. Quali non sarebbero chiari?
non lo so nemmeno io...credo 5 e 6 però
Intanto, aggiungo la figura:

Inoltre:
P.S.
Vale la pena osservare che, a questo punto, $BC$ risulta essere proprio la terza corda notevole mancante:

Inoltre:
Punto 1
$AhatOB=120°$
Immediatamente, perché $AB$ è una corda notevole.
Punto 2
$ChatOD=60°$
Immediatamente, perché $CD$ è una corda notevole.
Punto 3
$AhatOD=BhatOC=(360°-120°-60°)/2=90°$
Per simmetria.
Punto 4
$BhatAC=45°$
Anche se non è tracciato $AC$, perché metà dell'angolo al centro $BhatOC$.
Punto 5
$ChatAD=30°$
Anche se non è tracciato $AC$, perché angolo alla circonferenza che insiste sulla corda notevole $CD$.
Punto 6
Habemus Papam.
P.S.
Vale la pena osservare che, a questo punto, $BC$ risulta essere proprio la terza corda notevole mancante:
$bar(BC)=rsqrt2$
okk proverò a capirlo grazie

Magari così è più chiaro.
$B'B'' = r, B'AB'' = 60°$
$C'C'' = r sqrt(3), C'AC'' = 120°$
$B'AC'' = B''AC' = 90°$
in realtà no xD
Mi spiace complicare ulteriormente le cose, ma sono possibili due figure diverse e perciò ci sono due diverse soluzioni. La figura può essere disegnata come negli ultimi post ma, fermo il resto, la base AB può anche essere al di sopra del centro O (cioè O è fuori dal trapezio).
Comunque non conviene affrontare questo secondo caso finché non sia stato capito bene il primo.
Comunque non conviene affrontare questo secondo caso finché non sia stato capito bene il primo.
"giammaria":
Mi spiace complicare ulteriormente le cose ...
Ci mancherebbe.

"giammaria":
... sono possibili due figure diverse ...
Integrazione a dir poco necessaria. Non ci avevo assolutamente pensato.

"giammaria":
... non conviene affrontare questo secondo caso finché non sia stato capito bene il primo.
A questo punto, presumo che sia più complicato. La vedo dura.

Già, non ci avevo pensato neanch'io...
Metto anche questo, per completezza.
$BAB' = 60°$
$CAC' = 120°$
Forse è anche più immediato vedere che gli angoli alla base sono di 45°