Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

CUBO
Miglior risposta
Un cubo ha l'area della superficie laterale di 324 cm^2. L'area della superficie totale è?

x^2+xy+y^2
si può scomporre? se si comee?
Grazieee :)
ESPRESSIONE.... AIUTO!!!!
{[(2xᵐyⁿ)² (xⁿy)³ x²-²ⁿ] : (y¹-ⁿ)²} : (2xᵐy²ⁿ)² =
ho scritto giusto adesso, scusa!!

non riesco proprio a risolvere queste dimostrazioni :(
Disegna un segmento AB e il suo punto medio M .Sul segmento fissa un punto C a piacere e disegna il punto medio N del segmento AC. dimostra che il doppio della distanza fra i due punti medi e uguale alla differenza dei due segmenti AB e CD.
Dato un segmento AB e il suo punto medio M, sul segmento MB fissa un punto C a piacere. Dimostra che la differenza fra AC e CB è il doppio di MC.
Aggiunto 25 secondi più tardi:
GRAZIE
Mole di gas ideale monoatomico a pressione costante
Miglior risposta
Una mole di gas ideale monoatomico ha una pressione iniziale 1atm e una temperatura iniziale 27°C. il gas viene fatto espandere a pressione costante fornendogli in modo reversibile una quantità di calore totale di 29930 J. Calcolare la temperatura ed il volume finale, la variazione di entropia del gas
Potete aiutarmi a risolvere questi problemi di fisica...per favore é importante!!!...
Miglior risposta
Potete aiutarmi a risolvere questi problemi di fisica con tutti i passaggi?
1)in un tubo a U vengono versati acqua e olio (densitá 920kg/m cubi)se il livello dell'acqua è 32cm,qual'è il livello dell'olio?
2)il timpano di un orecchio umano ha un'area di circa 50mm quadrati.un nuotatore scende fino a 5.0m di profondità .qual'è la forza che si esercita sulla superficie del timpano?? Grazie in anticipo!
Aggiunto 2 ore 10 minuti più tardi:
Per favoreeeee

1) Calcola la lunghezza del perimetro di un pentagono formato da un rettangolo e da un triangolo equilatero,aventi in comune la base del rettangolo. Sai anche che tale base misura 63 cm e che l'altezza del del rettangolo è 7/9 della base.
2)Un trapezio isoscele è formato da un rettangolo unito per le sue altezze a due triangoli rettangoli. Sai anche che il lato obliquo misura 40 cm, la base del rettangolo è metà della differenza fra le basi del trapezio,la differenza fra le basi è di 64 ...
Non riesco a calcolare il dominio di questa funzione:
http://latex.codecogs.com/gif.latex?y=\sqrt{cos(cosx)}%20+%20arcsen\frac{(1+x^2)}{2x}
Una delle condizioni è cos(cosx)>=0, poi ho posto l'argomento dell'arcsen compreso tra -1 e 1, però non so risolverlo.

La disequazione è questa (x^2-8x)^1/2>3|x|-2x . Vorrei chiedervi la risoluzione di questa disequazione , a me esce -8/3

Salve a tutti!
Ho un vuoto di memoria riguardo la riduzione di un trinomio ad una differenza di quadrati , in quanto sto svolgendo esercizi sugli Integrali indefiniti risolti tramite metodo di sostituzione.
Il trinomio è questo : $ -3x^2 -5x +2 $ e deve essere uguale a : $ 1/12 *[7^2 -(6x+5)^2] $
Non riesco a trovare nulla , ho provato a ricorrere al metodo "devono essere due coefficiente il cui la somma deve essere uguale al coefficiente di x e al prodotto del termine noto" ma neanche non mi ...
ciao volevo chiedere come si risolve questo tipo di problema ecco il testo:
calcola la circonferenza di un cerchio sapendo che la sua area misura 45pigreco cmq.
non so come si risolve perfavore aiutatemiiiiii!!!!!!!!!
Aiuto! chi sa farlo? penalizza chi nn lo porta :(
Equazioni esponenziali semplici...
Miglior risposta
Ciao a tutti ho appena iniziato questo argomento volevo chiedere se potevate spiegarmi la n. 312 e 313 grazie...
Aggiunto 2 minuti più tardi:
http://img651.imageshack.us/img651/9213/60338381.jpg

Problema con le dimostrazioni !!!
Miglior risposta
Ho un grande problema con questa dimostrazione:
M è il punto medio del segmento AB.Prolunga il segmento dalla parte di A e sul prolungamento fissa in punto P a piacere. Dimostra che il doppio della distanza di P da M è uguale alla somma delle distanze di P dagli estremi del segmento AB.
grazie!!!
PROBLEMA GEOM-SIMILITUDINE,PARALLELOGRAMMA...
Miglior risposta
perfavore aiutatemi!! come si fà questo problema??

Il professore oggi ci ha detto di risolvere un problema:
immaginiamo che c'è un uomo in mare, sale su la parte piu in alto di una nave e erca di vedere all' orizzonte.
Fino a che distanza riesce a vedere? (condizioni atmosferiche normali, vista normale ecc..)
Io ho provato a fare questo:
DATI:
h (altezza) o quota : 10 m
Raggi: 6378.388 km all'Equatore
6355.988 km ai Poli
6372.795 km in media quadratica
Il sistema
y = k*(x - a)
(x^2 + y^2 = 1)
x^2 + (k*(x - a))^2 - 1 = 0
Δ(k) = - 4*((a^2 - ...

Aiutatemi per favore! Ho un problema di geometria.
Miglior risposta
Aiutatemi per favore
La somma e la differenza dei cateti di un triangolo rettangolo misurano 41 e 1.Il triangolo è la base di un prisma retto e l'area totale è 1680 cm,questo solido è di alluminio e il suo peso specifico è 2,5. Quanto è il volume? Qual è il suo peso?
Questo è il mio problema mi aiutate per favore? Non vi ringrazierò mai abbastanza,grazie mille! Baci
-Mika.
Matematica ..
Miglior risposta
-Il doppio del quadrato del monomio 1/2x [Dovrebbe venire 1/2x^2]
Grazie^^

Problema geometria (96321)
Miglior risposta
2 problemi da risolvere:
calcola la misura dei cateti di un triangolo rettangolo sapendo che sono uno il triplo dell'altro e che l'area è 96cmq (risultati: 8cmq-24cmq)
calcola l'area di un triangolo che ha il perimetro di 180m e due lati lunghi rispettivamente 26m e 74m. (risultato: 960 mq)
grz mille a tutti ......

Ho un problema con questa dimostrazione, non riesco a venirne a capo:
$1^2+3^2+5^2....+(2n-1)^2 = (n(4n^2-1))/3$
qualcuno sa darmi qualche dritta o darmi un link dove leggere la soluzione? Ho cercato in internet ma invano. grazie.