Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sarettinettinetta
AIUTO GEOMETRIA!!!! Miglior risposta
AIUTO GEOMETRIA!!!! UN RETTANGOLO HA LA BASE IL TRIPLO DELL'ALTEZZA E IL PERIMETRO DI 296mm;CALCOLA L'AREA
1
14 gen 2013, 17:45

Lucrezio1
Salve a tutti:) Ho un problema con questo limite, non riesco ad uscirne fuori $lim_(x->0^+) (1/x)^tanx = e^(lim_(x->0^+)tanx ln(1/x))$, ho provato a mettere a denominatore la tangente o il logaritmo, ma niente!!! Voi come fareste? Potete aiutarmi per favore?
4
14 gen 2013, 17:44

Insolence1
Ho provato a risolvere queste 4 operazioni, ma non mi portano! Non capisco dove sbaglio...se qualcuno riesce a dedicarmi un pò di tempo e farmi vedere come si risolvono, gliene sarei grata! Ecco il testo: http://i50.tinypic.com/33mvm94.jpg http://i47.tinypic.com/29ctfva.jpg RISULTATI: 1. 2; 3/2 2. -3; 5 3. IMP 4. 2/3logb + 1/6logq - 1/9logr
3
14 gen 2013, 17:38

•studente•
In un cerchio avente la superficie di 2704 pigreco cm quadrati, sono date due corde parallele situate dalla stessa parte rispetto al centro e distanti fra loro 28 cm. Sapendo che la maggiore misura 96 cm, calcola la lunghezza della minore. grazie in anticipo!!
4
14 gen 2013, 16:25

gianluca 2000
1) In un rettangolo la base è quattro noni dell'altezza,mentre l'area è 900 cm quadrati.Calcola il perimetro 2) un quadrato ha l'area di 16 128 cm quadrati ed è equivalente ad un rettangolo avente la misura della base pari a 7 quarti di quella dell'altezza;calcola il perimetro del rettangolo
1
14 gen 2013, 15:58

Letialex
Calcola volume prisma regolare quadrangolare la superf tot 1470 cm2 e rapporto fra superf lat e 2A base è 4/3? (ris. 3087 cm cubici)
5
14 gen 2013, 14:20

cavani95
come si calcola il termine incognita delle proporzioni?
5
14 gen 2013, 14:00

arutrops
Problemi sui vettori! Miglior risposta
Ciao :) avrei bisogno di aiuto su alcuni problemi di fisica sui vettori. Il vettore di lunghezza L forma un angolo di 45° con la retta r. Una seconda retta s è perpendicolare a r. Se si scompone il vettore nelle direzioni di r e s le componenti avranno lunghezze: A uguali e pari a L/2. B uguali e pari a L/√2. C uguali e pari a L √2. D diverse. Considera due vettori a e b. Quando la loro differenza è il vettore nullo? A Quando i vettori hanno lo stesso modulo. B Quando i vettori ...
2
14 gen 2013, 13:37

mirk95
Ciao a tutti! Mi scuso per il disturbo.. Ho altri due problemi che non so come si risolvono.. Eccoli: 1) Si lanciano contemporaneamente due dadi. Calcola la probabilità che i numeri usciti: a)diano per somma 7 o per prodotto 12. b)diano per somma 6 o che la loro somma sia divisibile per 2. c)diano per somma 8 o siano uguali. d)diano per somma un numero dispari o il loro prodotto sia divisibile per 3. Allora quando c'è "... o ..." di solito bisogna usare la somma logica di due ...
3
14 gen 2013, 13:34

ele 1999
1) determina l'altezza di un prisma retto che ha l'area della superficie totale di 1491,36cm2 e la cui base e' un pentagono regolare che ha l'area di 290,68cm2 [14cm] 2) la base di un parallelepipedo e'un parallelogramma avente il perimetrodi 54cm e i lati uno doppio dell'altro. Se l'altezz relativa al lato maggiore e' di 7cm,calcola l'area della superficie laterale e totale del parallelepipedo,sapendo che e' alto 32cm [1728cm2; 1980cm2] 3) un prisma pentagonale regolare ha l'altezza di 42cm. ...
1
14 gen 2013, 13:22

Entics
equazioni di secondo grado perfavore aiutoo per ogni equazione parametrica nell incognita x,determina i valori del parametro relativi alle condizioni poste. (k alla seconda -1)x alla seconda -4kx più 4 = 0 con K diverso da piu meno 1 a)radici reali e distinte b)radici uguali c) radici opposte d)radici reciproche e)somma dei reciproci delle radici uguale a 12 aiutatemi perfavoreee grazie mille
1
14 gen 2013, 13:19

1classe
DIMOSTRAZIONI.... Miglior risposta
ho fatto questa dimostrazione e voglio essere sicura di averla svolta bene: "Disegna due triangoli ABC e RST in modo che si abbia AB congruente a RS e che siano congruenti gli angoli esterni di vertice A e R e quelli di vertici B e S. Dimostra che i triangoli sono congruenti." Grazie in anticipo!
1
14 gen 2013, 13:03

fragolina98
Non riesco mai a risolvere le espressioni con i polinomi. Potreste spiegarmele in modo da capire. Comunque le espressioni sono queste : 1a. [math](x+y)^2(x-y)-(2/3 x-y)+(2/3 x+y)^3+xy(y-11/3 x)[/math] 2a. [math][(a^2+1/2 b)(-a^2+1/2 b)+(a^2-1/3 b)(a^2+1/3 b)] [(2b-a^2)(2b+a^2)+(a^2-3b)(a^2+3b)[/math]
3
14 gen 2013, 13:00

puntinino
Ciao a tutti, ho questi due quesiti sulle viti 1) Calcolare il Vantaggio di una vite del diametro di 0,5cm sapendo che il suo passo è 2mm Mi riporta come soluzione 7,85, ma come calcolo il vantaggio se non ho la Resistenza e la Forza motrice? 2) Trovare il passo di una vite la cui circonferenza è 1cm, forza motrice pari a 0,5Kgp e Resistenza 12,5Kgp Mi riporta come soluzione 0,4mm ma secondo la formula che io credo corretta mi viene come valore 0.08mm La formua è passo = Forza x 2¶raggio ...
2
14 gen 2013, 08:55

TROTTY69
salve sono una mamma .dovrei spiegare a mia figlia 2 problemi su segmenti : 1 la somma di due segmenti misura 30 cm e un e' il doppio dell'altro.domanda quanto misura ciascun segmento ? 2 la somma di due segmenti misura 18 cm. e uno e' la meta' dell'altro.domanda quanto misura ciascun segmento ? grazie
20
13 gen 2013, 20:22

gatto01
La consegna precisa è nell'imma E' da un paio di ore che ci lavoro...
1
13 gen 2013, 18:57

Bad90
Non sto capendo perche' il seno e il coseno sono dati dalle seguenti: $ senalpha= (AB)/(bar(CB)) $ $ cosalpha= (CA)/(bar(CB)) $ Ecco l'immagine della circonferenza:
86
13 gen 2013, 18:18

Martysara
un rombo soperimetrico ad un rettangolo che ha le dimensioni rispettivamente 95 e 165 cm.Calcola l'area del rombo la misura della sua altezza,sapendo che una sua diagonale è lunga 64 cm
5
13 gen 2013, 17:26

Reby991
Buon pomeriggio, per domani dovrei portare questi problemi. Premettendo che l'argomento è stato spiegato solo due giorni fa dalla prof e che su 6 problemi assegnati, 4 mi sono usciti, vorrei chiedervi aiuto su gli ultimi due che invece mi danno qualche problema... 1) Nel piano alfa giace un quadrato avente l'area di 324 cm2. Dal centro O del quadrato si è innalzato il segmento QO perpendicolare al piano alfa lungo 26 cm; calcola la distanza del punto Q dai vertici del quadrato. [28,95 cm ...
4
13 gen 2013, 17:21

tullio13
ho un problema con l'applicazione del teorema di pitagora su questi problemi. mi potreste aiutare per favore? 1)L'area di un triangolo rettangolo è di 96 cmquadrati e un cateto misura 16 cm. calcola il perimetro del triangolo. 2) il secondo: la somma dell'ipotenusa e di un cATeto di un triangolo rettangolo misura 54 cm e il cateto è 5\13 (sarebbe una frazione che non so come si scrive qui dentro) dell'ipotenusa. Calcola il perimetro e l'area del triangolo. vebbè ne scrivo 2 perchè se capisco ...
13
13 gen 2013, 17:19