Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Data la funzione: f(x) = a*log*(b-x)
calcola il valore di a e b sapendo che il grafico passa per il punto A(1;0) ed interseca la retta y=2
Avete idee su come fare questo esercizio?
Come svolgere questo problema
Miglior risposta
devo risolvere un problema per domani ,Calcola il contorno della parte colorata ,sapendo che il perimetro del rettangolo misura 64 cm, la base è tripla dell'altezza e il raggio dei 4 archi è 1/2 dell'altezza del rettangolo .
Mi servirebbe un riassunto di circa un tre pagine massimo, che parli dei punti seguenti:
-che cos'è l'energia
-l'energia cinetica e l'energia potenziale
-le fonti di energia
-le reazioni nucleari
-l'energia la società e l'ambiente
-l'energia del futuro

3*log*(2-x)≥ Ln * (3x^2)-1.. Come posso risolverla?

Ragazzi vi prego aiutatemi, da tutto il giorno provo a svolgere questa equazione ed altre simili e non riesco per niente a farla risultare esatta, mi potreste dire dove sbaglio e come dovrei svolgerla? Non fate caso a fatto che nel sesto passaggio ho dimenticato il denominatore, l'ho rimesso dopo... Vi ringrazio in anticipo! il risultato dovrebbe essere (3+3$sqrt(3)$tg$\alpha$)/($sqrt(3)$-tg$\alpha$) scusate il disordine
Una semplice domanda di Fisica
Miglior risposta
Potreste dirmi qualcosina sulla forza centrifuga della Terra???
(una spiegazione molto breve) :bounce

Ciao a tutti.
ho questo quiz da risolvere...
Quale delle seguenti ugualianze è vera?
$->sin(pi)-1=log(e)$
$->cos(2pi)-1=log(e)$
$->sin(2pi)-1=log(e^(-1))$
$->cos(pi)-1=log(e^(-1))$
Ho risolto le funzioni trigonometriche ottenendo:
$->-1=log(e)$
$->0=log(e)$
$->-1=log(e^(-1))$
$->-2=log(e^(-1))$
Ora quello che mi da problemi è $log(e) e $log(e^(-1))$ che non so se sono dei "logaritmi caratteristici" o non so risolverli...
Potreste darmi una mano per piacere?
AIUTO LIMITIIIIIIIIIIIII
Miglior risposta
Limite per x che tende a infinito di log(x^2-4) fratto x (non compresa nel logaritmo) ...come si risolve??

Buon giorno a tutti
potreste darmi l'input per fare questo esercizio?
Ho cercato esercizi simili ma non ne trovo...
$log_(1/3) (x+1) > 0$
il mio problema è che non è di base dieci quindi non posso togliere il logaritmo con l'esponenziale....
Grazie a tutti...
Aiuto problema geometria??
Miglior risposta
In un trapezio isoscele la base minore è i 2/5 del lato obliquo, il perimetro è 80 cm e la somma della quarta parte della base maggiore con la metà della base minore è 12 cm. Verificare che il trapezio è circoscrittibile a una circonferenza e calcolare il diametro di tale circonferenza.
Aiutatemi!
Esercizi archi associati :(
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Potete risolvermi questi esercizi? (L'argomento è "Gli archi associati").
Purtroppo io non li ho proprio capiti... non so nemmeno da dove partire :(
Della prima fotocopia l'esercizio 1 e 2
Di questa fotocopia l'esercizio 10 e 11 :)
Grazie mille in anticipo :)
Ps: Ieri avevo già pubblicato un topic, al quale ho risposto più tardi del previsto... Ne ho aperto un altro perchè penso che ormai quello sia passato.
Quindi mi scuso per un'eventuale errore ;)

Ragazzi,ho bisogno di voi con queste due derivate.
La prima a me esce 2cosx...invece il libro porta solo cosx.
La seconda il risultato che esce a me,è totalmente diverso da quello del libro che è y'=-(9cos3x)/(sen3x-1)^4.
1) y=[2tg(x/2)]/[1+tg^2(x/2)]
2) y=1/(sen3x-1)^3
Grazie in anticipo :)
ho 2 lati consecutivi di un parallelogramma con angolo di 45 ° devo trovare l'altezza per poi trovare l'area... l'area la so trovare ma l'altezza no.

Salve. Mi potete dire come si calcola questo limite:
$ lim_(x -> +oo ) ( (x+1)/(2x-3) ) ^(x-1) = lim_(x -> +oo ) ( (x(1+1/x))/(x(2-3/x)) ) ^(x-1) = lim_(x -> +oo ) ( (1+1/x)/(2-3/x) ) ^(x-1) = ( 1/2 )^(x-1) = ( 1/2 )^(+oo) $
Ho fatto bene tutti i passaggi? Ora cosa devo fare? La soluzione che sta scritta sul libro è 0+, ma non riesco a capire perchè.
P.S. Scusate il mio italiano, sono straniero
Mi risolvete questa espressione grazieee
Miglior risposta
[(-2/3x^3y^2)^2 : (+2/3x^2y)^3 + (+1/6x^3y^2)^2 : (-1/3x^2y)^3] x (-4/3x) - (-2^3)xy
il risultato deve essere 7xy
Non riesco a svolgere quest'espressione con monomi... visto che sono anni che non faccio queste cose mi servirebbe una rinfrescata hehe... comunque:
$(-3/5ab)^2*(-b)^2*(-5/3a^4c^4)^3-[(-2/3ac^2)^3]^2*(-3a^2b)^4-(-2a^7bc)^2*(-2/3bc^5)^2$=...

Scusate la banalità della domanda, un mio amico sostiene che si possa fare questo : $y-1/x>=0$ $\Rightarrow$ $xy>=1$ ponendo però $x$$!=$$0$ . Voi che ne dite? Io penso che in nessun caso si possa eliminare, in una disequazione, la x dal denominatore. Quindi penso che si debba discutere numeratore e denominatore in questo modo : $xy>=1$ $vv$ $x>0$
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
potreste risolvermi questo problema......vi ringrazio anticipatamente...
Le basi del trapezio scaleno ABCD misurano 10 cm e 22,5 cm e i lati obliqui
8,5 cm e 13 cm. Calcola l'area del trapezio.
Ringrazio sin da ora.... :(

Non riesco a risolvere questo problema di geometria che immagino sia facile, ma proprio non mi viene
"In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, l'angolo C ha ampiezza 120°. Le mediane AM e BN sono lunghe $3sqrt7$ cm.
Determina il perimetro del triangolo." Risultato $6(2+sqrt3)$ cm.
Allora... Le mediane si dividono in 2 parti di cui l'una è doppia dell'altra, cioè $sqrt7$ cm e $2sqrt7$ cm.
Ma francamente mi pare che questo non serva.
Ho provato a ...