Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

housettara
Aiutissimo Miglior risposta
ciao a tutti... ho delle difficoltà a risolvere questi due problemi: - un rombo ha area di 1350 cm cubi e le diagonali sono l'una 4/3 dell'altra. calcola perimetro e altezza - un triangolo isoscele ha area di 15360 cm cubi e la basa è 5/6 dell'altezza. calcolane il perimetro Grazie in anticipo!!!!!
4
10 mar 2013, 10:50

giogaris
Sono una mamma di un ragazzino di 13aa, mi aiutate a risolvere questo problema di geometria??? Nel trapezio isoscele ABCD gli angoli adiacenti alla base maggiore hanno un'ampiezza di 30°.Sapendo che la base minore,congruente ai 2/3 dell'altezza, misura 20cm, calcola perimetro e area del trapezio. Ho provato ad applicare Pitagora, ma mi mancano troppi dati.... Grazie mille Gio'
2
10 mar 2013, 01:33

bluna
Ragazzi/e, mi spiegate VOI bene il Metodo di Ruffini,TEOREMA DEL RESTO DI RUFFINI e la DIVISIONE FRA POLINOMI METODO CANONICO? bene perfavore,è urgente... :( Mi serve per compito a sorpresa... :( Ogni dettaglio.. IL mio libro fa schifo.. .. grazie a chi me lo spiegherà bene..
1
9 mar 2013, 23:04

Cool989877
Un lato obliquo di un trapezio sclaleno,misura 18,6,forma con la base maggiore un angolo di 60°.Sapendo che la base minore misura 12,4 cm e che l'altro lato obliquo forma con la base maggiore un angolo di 30°;calcolane il perimetro e aria
4
8 mar 2013, 15:20

mirko russo
Grazie rispondetemi Miglior risposta
29 è un numero primo?
1
9 mar 2013, 19:11

Mr.Mazzarr
Vi volevo chiedere se ho risolto bene questa disequazione. Devo risolvere: $|(3^(2x) + 1)/(3^(2x) - 1)| - 1 > 0$ Ho fatto prima $x > 0$ $(3^(2x) + 1 - 3^(2x) + 1)/(3^(2x) - 1) > 0$ Ho messo a sistema numeratore e denominatore con annessa regola dei segni per trovare le parti positive, e mi viene $x > 0$. Poi ho fatto con $x < 0$, qui soprattutto non so se ho fatto bene quindi vi scrivo più passaggi: $(- 3^(2x) - 1 + 3^(2x) - 1)/(- 3^(2x) + 1) > 0$ Mettendo a sistema numeratore e denominatore mi viene $-2 > 0$ per il ...
31
20 gen 2013, 17:40

chaty
E un identita perche Miglior risposta
(x+1)^2+(x-1)^2=2(x^2+1).
3
9 mar 2013, 15:39

Fred 9
Segnale sinusoidale Miglior risposta
Dato un segnale sinusoidale con Vpp=2v, T= 1 ms e fase pari a φ = 0.5 π, calcolare la sua espressione analitica e tracciarne il grafico nel tempo. Dato il segnale espresso da 4-12j calcolare modulo e fase e forma sinusoidale,noto che f=10 Hz. Grazie,a chi risponde 20 punti.
8
6 mar 2013, 19:33

Anthrax606
Questo problema lo so fare, però mi servirebbe una spiegazione dettagliata: Un trapezio rettangolo, aventi le basi rispettivamente di 20cm e 25cm e l'altezza di 12cm, è la base di un prisma retto, la cui altezza è congrunet al perimetro del trapezio. Calcola l'area della superficie totale del prisma. Tenete conto questa figura: (vi allego la foto) Mi servirebbe una spiegazione più dettagliata per la prima parte, ossia che in pratica il lato AD, lo posso proiettare dal vertice C e la ...
4
8 mar 2013, 14:55

Pako9775
Salve ragazzi di skuola.net, potreste aiutarmi a risolvere questi esercizi per il compito di Lunedì, grazie mille:
3
8 mar 2013, 15:42

♥Coky♥
Il mio prof oggi ha risolto in modo strano l'espressione e vorrei sapere il motivo (alla fine l'espressione è risultata) {[(2^2)^-3]^-1 : (2^-2)^-1}^3 : (32)^2 {2^6 : 2^2 }^3 : (2^5)^2 Quando ho messo questo simbolo è perchè è l'esponenete....quello che voglio sapere io è perchè nel secondo passaggio invece di lasciare 32 alla seconda ha messo 2 alla quinta chiusa ed alla seconda! Chi conosce la regola me la potrebbe spiegare???
2
8 mar 2013, 18:20

eli681
salve a tutti, come state? io ho bisogno cortesemente del vostro prezioso aiuto.. ecco il problema che non ho ben capito e lo svolgimento (parziale) L'area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo e' 71,28 cm quadrati e l'area di base 8,64 cm quadrati. Sapendo che una dimensione e' i 3/2 dell'altra calcolare: 1) l'area della superficie totale di un parallelepipedo, alto il doppio di quello dato e ad esso equivalente, sapendo che il suo perimetro di base e' 8,76 cm; 2) il ...
2
8 mar 2013, 17:18

matteo01
Potete aiutarmi? Miglior risposta
Problema 1: Un trapezio ha l’altezza 32 cm, la base minore lunga 14 cm e la base maggiore doppia della minore. Calcola: a)l’area del trapezio; b)le misure delle tre altezze di un triangolo isoscele equivalente al trapezio e con il perimetro di 128 cm e tale che ciascuno dei lati congruenti è 25/14 della base. L'area del trapezio l'ho già fatta, non riesco a fare il resto. ---------------------------------------------------------------------------- Problema 2: Un rettangolo ha l’area di ...
1
9 mar 2013, 10:59

dem1509
ciao...io ho problemi con questo esercizio: determinare il valore di k, in modo che la funzione sia sempre crescente. la funzione è $y=x^3-kx$ io so che per determinare la monotonia di una funzione devo fare $y'>0$ giusto? non so però come lasciare da solo il parametro! la derivata dovrebbe essere $y'=3x^2-k$ come devo procedere? problema 2: determinare il valore di a, in modo che la funzione $y=ax^3-x^2+5x$ non abbia i punti stazionari. io ho cominciato con la ...
13
8 mar 2013, 19:45

Il Pitagorico
Questo è un indovinello molto famoso, credo che lo sappiate già, ma comunque ve lo propongo. un gatto e mezzo mangiano un topo e mezzo in un minuto e mezzo, quanti gatti servono per mangiare 60 topi in mezz'ora?
2
8 mar 2013, 21:12

ahmed mohammed
integrale di 4x^2/radice(1+4x^2)

Sk_Anonymous
E' poco più che un giochino... Definisco in maniera induttiva l'\(\displaystyle n \)-esimo polinomio ciclotomico nella maniera che segue: \[\displaystyle \Phi_{1}(x)=x-1 \] e \[\displaystyle \Phi_{n}(x) = \frac{x^n -1}{\prod_{d | n, \; d \ne n} \Phi_{d} (x)} \] Prove it! Se \(\displaystyle n=p^2 \) con \(\displaystyle p \) primo, allora \[\displaystyle \Phi_{p^2}(x)=1+x^p + \dots + x^{p(p-1)} \]
2
19 feb 2013, 18:52

NoRe1
Alla ricerca di qualche esercizio vedo questo: c'è scritto USA Harvard-Mit mathematics tournament... Beh proviamo... poi mi accorgo che è troppo semplice! Uff già che era uscito Comunque ecco la traccia: Supponi che sia f una funzione che a ogni numero reale x associa un valore f(x) e supponi che l'equazione: $f(x_1+x_2+x_3+x_4+x_5)=f(x_1)+f(x_2)+f(x_3)+f(x_4)+f(x_5)-8$ sia soddisfatta per tutti i numeri reali $x_1$ $x_2$ $x_3$ $x_4$ $x_5$ Quanto vale ...
3
14 feb 2013, 18:46

axpro
Hai cercato "In un triangolo ABC, sia BP la bisettrice relativa all'angolo B . Da P conduci la parallela a BC; chiama Q il punto in cui essa incontra il lato AB. Sempre da P, conduci la parallela ad AB; chiama R il punto in cui essa incontra il lato BC. Dimostra che il triangolo PBQ è conguente al triangolo PBR. grazie.
2
8 mar 2013, 19:36