Funzioni e limiti
ciao a tutti 
ho questa funzione:
y= x^2 - 9 fratto x^2 + 4
di questa, devo trovare dominio, intersezione con gli assi, segno (dove la funzione è positiva), limiti agli estremi del dominio ed infine eventuali asintoti (e se ci sono, devo trovare i limiti sinistro e destro di quest'ultimi)
ora, il dominio dovrebbe essere R (visto ke è una fratta, devo imporre il denom. diverso da zero, ma essendo questo un polinomio in cui la x è al quadrato, non c'è alcun valore ke lo annulla);
le intersezioni: per x=0 viene A(0; -9/4) e per y=0 vengono B(-3;0) e C(+3;0);
per quanto riguarda il segno, la funzione risulta positiva per x<-3 U x>3.
Ora il limite agli estremi del dominio: essendo il dominio R, devo trovare il limite per x-> +infinito e il limite per x-> -infinito...come bisogna fare?
Poi, per gli asintoti, come faccio a trovarli? Inoltre, ci sono asintoti anche per x=0, x=-3 e x=3 (le ascisse dei punti in cui la funz interseca gli assi) ?
Datemi un manoooo per favoree!
Grazie

ho questa funzione:
y= x^2 - 9 fratto x^2 + 4
di questa, devo trovare dominio, intersezione con gli assi, segno (dove la funzione è positiva), limiti agli estremi del dominio ed infine eventuali asintoti (e se ci sono, devo trovare i limiti sinistro e destro di quest'ultimi)
ora, il dominio dovrebbe essere R (visto ke è una fratta, devo imporre il denom. diverso da zero, ma essendo questo un polinomio in cui la x è al quadrato, non c'è alcun valore ke lo annulla);
le intersezioni: per x=0 viene A(0; -9/4) e per y=0 vengono B(-3;0) e C(+3;0);
per quanto riguarda il segno, la funzione risulta positiva per x<-3 U x>3.
Ora il limite agli estremi del dominio: essendo il dominio R, devo trovare il limite per x-> +infinito e il limite per x-> -infinito...come bisogna fare?
Poi, per gli asintoti, come faccio a trovarli? Inoltre, ci sono asintoti anche per x=0, x=-3 e x=3 (le ascisse dei punti in cui la funz interseca gli assi) ?
Datemi un manoooo per favoree!
Grazie

Risposte
Ciao. Ho visto che sei al 22^ messaggio, quindi saprai che da queste parti si preferisce che i nostri visitatori usino scrivere le formule correttamente, ma soprattutto usino l'italiano in modo corretto. Veramente per me è molto fastidioso vedere scritto ke al posto di che, mi disturba a tal punto che devo sforzarmi per continuare a leggere.
Premesso questo direi che dominio, intersezione con gli assi e segno sono corretti. I limiti vanno fatti solo agli infiniti e sempre solo ad infinito puoi trovare asintoti (le intersezioni con gli assi non c'entrano).
Premesso questo direi che dominio, intersezione con gli assi e segno sono corretti. I limiti vanno fatti solo agli infiniti e sempre solo ad infinito puoi trovare asintoti (le intersezioni con gli assi non c'entrano).
@melia
Ciao. Hai detto tutto, tranne quello che mi serviva...
Ciao. Hai detto tutto, tranne quello che mi serviva...
Come si calcola il limite ad infinito di quella funzione? Basta raccogliere a fattor comune $x^2$ sia a numeratore che a denominatore e semplificarlo. Come si trovano gli asintoti una volta calcolato il limite? Mi spiace, ma questa è proprio la definizione di asintoto e la trovi anche sul tuo libro.