Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La propagazione del calore
Miglior risposta
per quanto riguarda la conduzione che nn comporta spostamento di materia si ha la relazione Q=(h A)/(d)*T*t qui h è il coefficente di conducibilità è si misura im W/(m*K) ... Mi dite perchè si misura in watt Grazie :)

In una sfera di raggio r è inscritto un cono equilatero di vertice V. Si taglino i due solidi con un piano parallelo alla base del cono e distante di un segmento di misura x dal vertice V del cono.
Calcolare in funzione di r e di x la differenza y delle misure delle aree delle sezioni fatte nella sfera e nel cono e studiare la funzione y di x.
Sono riuscito a trovarmi le aree ma in funzione di x e della metà dell'angolo al vertice del cono XD con r non ci riesco... Potreste aiutarmi ?
Equazioni con coefficienti interi
Miglior risposta
6(1 - 2x)-2(x + 1)-2x = -5(x + 3)
-3(1 + 2x)+36 = 5(6 - x)+1
4x-2(3 - x)-2(x-1) = 5-(1 - 4x)
8(x -1)-4(x - 3)-4(x + 1) = 0

Buongiorno a tutti,
da qualche tempo sto aiutando un mio ex studente ad affrontare l'equivalente russo della nostra maturità.
L'esame è molto articolato e per quanto riguarda la parte di matematica è davvero impegnativo. Direi che raggiungere il punteggio massimo è una sfida davvero per pochissimi.
Propongo al forum questo esercizio che ancora non ho risolto. Voglio dare il mio contributo russo a questo nobile sito.
Determinare i valori del parametro a per cui il seguente problema ammette ...
Su un libro ho trovato che il limite notevole sen(x)/x per x che tende a zero non può essere calcolatato applicando il teorema dell'hopital; su altri il contrario.
Chi ha ragione?
Grazie
maribov

Geometria problema aiuto
Miglior risposta
un prisma regolare triangolare ha l'area della superficie totale di 7385,60 cm^2 e il perimetro di base di 120 cm. Calcola il volume del prisma.
Mi serve una spiegazione dettagliata!!
Grazie in anticipo :D

Problema con la parabola parallela all'asse y
Miglior risposta
Determina l'equazione del fascio di parabole con asse parallelo all'asse y, passanti per i punti A(-1;1) e B(1;-1). Trova poi la parabola del fascio con concavità verso l'alto e con il vertice sulla retta di equazione y=-x-3/4.
R:[y=kx^2-x-k; yx^2-x-1]
Qualcuno che sa spiegarmi come risolverlo?
GEOMETRIA AIUTOOOO (101865)
Miglior risposta
Senza ricorrere al teorema di Pitagora, calcola la misura del cateto sapendo che l'altro cateto misura 3 cm e l'ipotenusa 5cm

ho un dubbio:
l’esercizio richiede l’insieme di continuità della funzione $(1-x^2)^(1/4)$
Ebbene con il $D_f$ non ci sono dubbi : essendo $1-x^2>=0->-1<=x<=1$ e poi nel libro dice
che l’insieme di continuità è $[-1;1]$
Ma in questo intervallo sia il $lim_(x->-1^-)f(x)$, sia il $lim_(x->1^+)f(x)$ non esistono, per cui in questi 2 punti non c’è una continuità completa e allora mi chiedo l’insieme di continuità non dovrebbe essere $(-1;1)$

Buonasera a tutti, ho la seguente sommatoria:
$sum_(k=7)^14 2k-2(2^k-1) => 2sum_(k=7)^14 k -2sum_(k=7)^14 (2^k-1) => (7*8*2)/2 +2*8 -2sum_(h=0)^7 h+7 => 184-256(2^8-1)/(2-1)=-65096$
Spero di non aver fatto nessun errore nel riportarlo.
Ma volevo chiedervi: questo è il modo più veloce ed efficiente per risolvere sommatorie di questo genere?
E inoltre volevo chiedervi la differenza esatta tra sequenza e serie, tra sequenza e sommatoria e tra sequenza e successione che temo di non avere capito bene cosa si intenda per sequenza.
Grazie mille, a presto.
Fasci prorpi ed impropi
Miglior risposta
c'è qualcuno che sa fare i fasci porpri ed improrpi

Espressione (101842)
Miglior risposta
aiutatemi nn ho voglia di farla questa espressione grazie
((3x+56xy-3yz)*(x-y)+3+5x(2+3xy))/(32x-6y)-34
http://flic.kr/p/dYZALs
Io l'ho risolta così ma mi è uscità sbagliata, sono sicuro di sbagliare nel trovare l'mcm e nel sbagliare i calcoli dei denominatori.
Qualcuno gentilmente riuscirebbe a spiegarmi come fare?
Ora sono quasi 40 ore che studio individualmente le equazioni fratte ma ne faccio ancora di sbagliate.
Cioè, ne sbaglio la maggior parte!
Vi ringrazio.

Sia $r$ un numero naturale composto e $p$ un numero primo dispari che non fattorizza $r$ ,
ovvero non è uno dei fattori primi di $r$ e dunque $r$ non è divisibile per $p$ .
Come dimostrare che se $r$ non è un multiplo di $p$ allora :
1) $r+p$ non è un multiplo di $p$
2) $r-p$ non è un multiplo di $p$
Grazie e scusate ma non so ...
Problema in tre incognite (1a superiore)
Miglior risposta
Problema in tre incognite... Ciao a tutti il problema è il seguente: In un quadrilatero un lato è rispettivamente il doppio,il 4/3 e i 2/3 degli altri tre lati. Il perimetro del quadrilatero è 15cm. Determina le lunghezze dei lati del poligono. Cosa devo fare?

Geometria........
Miglior risposta
ragazzi aiuto ho bisogno che mi aiutate in un problema che no mi esce.Per favore aiutatemi!!...
il problema è il seguente:La diagonale di un parallelepipedo rettangolo,avente l'area di base 115,2 cm^2,misura 17,8 cm. Sapendo che le dimensioni della base sono una i 9/20 dell'altra calcola il volume del parallelepipedo.
[risultato:345,6 cm^3]
ringrazio in anticipo!!!
Che capra, non ci capisco niente...HELP
Miglior risposta
Problema 1:
In un trapezio la base minore è lunga 15 cm ed è 3/8 della base maggiore. La misura dell'altezza del trapezio supera di 9 cm quella della base minore. Calcola:
a) l'area del trapezio;
b) il perimetro del rettangolo equivalente a 5/11 del trapezio e avente una dimensione congruente a 4/3 dell'altra.
Problema 2:
In un rettangolo il perimetro è 108 cm e la base è 5/4 dell’altezza. Calcola:
a) l’area di un trapezio equivalente a 3/5 dell’area del rettangolo;
b) la misura della ...
La base di un prisma retto è un rombo in cui la diagonale è 4/3 dell'altra e la loro differenza è 14 cm. Sapendo che l'altezza del prisma misura 17,5 cm,calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma.

Quante volte al giorno le lancette delle ore e minuti di un orologio formano un angolo retto?