Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto vi pregoooooooooooo !!!!!!!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti , mi potreste dare una mano con queste 2 espressioni ??
Dovreste scomporle !
(x-un terzo y )(a+b)alla seconda + (x-un terzo y)(x-y)alla seconda+ 2 (x-un terzo y )(a+b) (x-y) =
Espressioni!!
Miglior risposta
radice quadrata(19fratto3-32fratto9)x3fratto5.1fratto2x[5fratto2-5fratto2]x(4fratto10+5fratto6-2fratto6)]x32fratto15 e sopra all espressione c'è scritto 0,1
Proporzione
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a risolvere questa proporzione: (10|9 - x) : x = 7|8 : 7|12
per il fattoriale io so che n! è uguale a (n+1)n!
ma (n+3)! come lo sviluppo oppura anche (2n+2)! ..quale è il procedimento da seguire?
invece la seguente serie non so come eseguirla
\(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty }3^{-n^{2}} \)
io l'ho riscritta così : \(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty }\frac{1}{3^{n^{2}}} \)
ma più avanti non ci sono andata... mi sembrerebbe una serie geometrica però non so come sistemare n^2 !
La propagazione del calore
Miglior risposta
per quanto riguarda la conduzione che nn comporta spostamento di materia si ha la relazione Q=(h A)/(d)*T*t qui h è il coefficente di conducibilità è si misura im W/(m*K) ... Mi dite perchè si misura in watt Grazie :)
In una sfera di raggio r è inscritto un cono equilatero di vertice V. Si taglino i due solidi con un piano parallelo alla base del cono e distante di un segmento di misura x dal vertice V del cono.
Calcolare in funzione di r e di x la differenza y delle misure delle aree delle sezioni fatte nella sfera e nel cono e studiare la funzione y di x.
Sono riuscito a trovarmi le aree ma in funzione di x e della metà dell'angolo al vertice del cono XD con r non ci riesco... Potreste aiutarmi ?
Equazioni con coefficienti interi
Miglior risposta
6(1 - 2x)-2(x + 1)-2x = -5(x + 3)
-3(1 + 2x)+36 = 5(6 - x)+1
4x-2(3 - x)-2(x-1) = 5-(1 - 4x)
8(x -1)-4(x - 3)-4(x + 1) = 0
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo sto aiutando un mio ex studente ad affrontare l'equivalente russo della nostra maturità.
L'esame è molto articolato e per quanto riguarda la parte di matematica è davvero impegnativo. Direi che raggiungere il punteggio massimo è una sfida davvero per pochissimi.
Propongo al forum questo esercizio che ancora non ho risolto. Voglio dare il mio contributo russo a questo nobile sito.
Determinare i valori del parametro a per cui il seguente problema ammette ...
Su un libro ho trovato che il limite notevole sen(x)/x per x che tende a zero non può essere calcolatato applicando il teorema dell'hopital; su altri il contrario.
Chi ha ragione?
Grazie
maribov
Geometria problema aiuto
Miglior risposta
un prisma regolare triangolare ha l'area della superficie totale di 7385,60 cm^2 e il perimetro di base di 120 cm. Calcola il volume del prisma.
Mi serve una spiegazione dettagliata!!
Grazie in anticipo :D
Problema con la parabola parallela all'asse y
Miglior risposta
Determina l'equazione del fascio di parabole con asse parallelo all'asse y, passanti per i punti A(-1;1) e B(1;-1). Trova poi la parabola del fascio con concavità verso l'alto e con il vertice sulla retta di equazione y=-x-3/4.
R:[y=kx^2-x-k; yx^2-x-1]
Qualcuno che sa spiegarmi come risolverlo?
GEOMETRIA AIUTOOOO (101865)
Miglior risposta
Senza ricorrere al teorema di Pitagora, calcola la misura del cateto sapendo che l'altro cateto misura 3 cm e l'ipotenusa 5cm
ho un dubbio:
l’esercizio richiede l’insieme di continuità della funzione $(1-x^2)^(1/4)$
Ebbene con il $D_f$ non ci sono dubbi : essendo $1-x^2>=0->-1<=x<=1$ e poi nel libro dice
che l’insieme di continuità è $[-1;1]$
Ma in questo intervallo sia il $lim_(x->-1^-)f(x)$, sia il $lim_(x->1^+)f(x)$ non esistono, per cui in questi 2 punti non c’è una continuità completa e allora mi chiedo l’insieme di continuità non dovrebbe essere $(-1;1)$
Buonasera a tutti, ho la seguente sommatoria:
$sum_(k=7)^14 2k-2(2^k-1) => 2sum_(k=7)^14 k -2sum_(k=7)^14 (2^k-1) => (7*8*2)/2 +2*8 -2sum_(h=0)^7 h+7 => 184-256(2^8-1)/(2-1)=-65096$
Spero di non aver fatto nessun errore nel riportarlo.
Ma volevo chiedervi: questo è il modo più veloce ed efficiente per risolvere sommatorie di questo genere?
E inoltre volevo chiedervi la differenza esatta tra sequenza e serie, tra sequenza e sommatoria e tra sequenza e successione che temo di non avere capito bene cosa si intenda per sequenza.
Grazie mille, a presto.
Fasci prorpi ed impropi
Miglior risposta
c'è qualcuno che sa fare i fasci porpri ed improrpi
Espressione (101842)
Miglior risposta
aiutatemi nn ho voglia di farla questa espressione grazie
((3x+56xy-3yz)*(x-y)+3+5x(2+3xy))/(32x-6y)-34
http://flic.kr/p/dYZALs
Io l'ho risolta così ma mi è uscità sbagliata, sono sicuro di sbagliare nel trovare l'mcm e nel sbagliare i calcoli dei denominatori.
Qualcuno gentilmente riuscirebbe a spiegarmi come fare?
Ora sono quasi 40 ore che studio individualmente le equazioni fratte ma ne faccio ancora di sbagliate.
Cioè, ne sbaglio la maggior parte!
Vi ringrazio.
Sia $r$ un numero naturale composto e $p$ un numero primo dispari che non fattorizza $r$ ,
ovvero non è uno dei fattori primi di $r$ e dunque $r$ non è divisibile per $p$ .
Come dimostrare che se $r$ non è un multiplo di $p$ allora :
1) $r+p$ non è un multiplo di $p$
2) $r-p$ non è un multiplo di $p$
Grazie e scusate ma non so ...
Problema in tre incognite (1a superiore)
Miglior risposta
Problema in tre incognite... Ciao a tutti il problema è il seguente: In un quadrilatero un lato è rispettivamente il doppio,il 4/3 e i 2/3 degli altri tre lati. Il perimetro del quadrilatero è 15cm. Determina le lunghezze dei lati del poligono. Cosa devo fare?