Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao (102145)
Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiesta...le dimensioni di base di un parallelepipedo rettangolo sono una i 4/3 dell'altra e la diagonale di base,lunga 20cm,è congruente all'altezza del parallelepipedo. Calcola l'area della superficie totale.
Problemi con segmenti
Miglior risposta
quattro cannonieri , A,B,C e D, hanno realizzato rispettivamente 190 reti su 457 partite, 177 reti su 444 partite,218 reti su 381 partite e 290 reti su 556 partite.Chi e' stato il meno bravo ?
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Nel condominio A di 36 appartamenti, 3 famiglie hanno 2 cani ciascuna e 6 famiglie hanno 1 cane ciascuno.Nel condominio B invece si ha un rapporto di 5 cani ogni 18 famiglie.In quale dei due copndomini si hanno , in media,piu' cani di famiglia ?
Aggiunto 4 minuti più ...

Siano $a,b$ numeri primi dispari , $x$ intero dispari $ in N_0$ ,
se :
1) $x$ non è multiplo di $b$
2) $x+b$ non è multiplo di $a$
$x-a$ può essere (o non essere) multiplo di $b$ ?
Credo che i punti (1) e (2) non c'entrano niente con la domanda ?! (trabochetto ??)
La risposta dovrebbe essere : dipende dal valore di $x-a=y$
se $y$ ha come fattore primo ...
(-3/2xy)(-1/2xalla3 + 2/3 xalla2 y - 3/4 x y alla2)+(-3/4 xalla2 y )(xalla2+3/2yalla2)
Aggiunto 5 minuti più tardi:
(3/2a-b)(1073balla2 - 1/3ab)+(-2balla2)(8/3a-4/3b)
Aggiunto 5 minuti più tardi:
(3xalla3-xalla2+1/2x+3/2)(1/2x-1)-(3/2x)(2x+1/2)-1/2x(1/2x-1)
Aggiunto 3 minuti più tardi:
(3aballa2+3b)(3/2aalla2balla2-1/2ab+1/3)+(-3/2ab)(2aballa2-1/3b)

Ragazzi mi serve aiuto... mi dovete spiegare come risolvere questo problema.
L'area della superficie totale di un cilindro è 502,40 m quadrati e l'area di base è 1/8 di quella laterale. determina la lunghezza del raggio e dell'altezza del cilindro.
grazieee
1 Problema di geometria sulla piramide con gli spigoli...aiuto!!!20 punti a chi mi aiuta!
Miglior risposta
Calcola il volume di una piramide quadrangolare che ha lo spigolo di base e quello laterale che misurano rispettivamente 40 e 52cm.
Per favore aiutatemii!
Buongiorno a tutti,
partecipo ad un concorso di matematica e il tema del concorso è il numero aureo. Raccogliendo il materiale sia in internet che cartaceo ho trovato tanta confusione riguardo questo argomento; infatti molti chiamano il numero aureo anche sezione aureo che però da definizione è una cosa completamente diversa anche se relazionata.
Volevo chiedervi se mi potevate chiarire questa cosa.
Graziee
Determinare l'eq degli assi dei lati del triangolo,calcolare le coordinate del circocentro,il perimetro e l'area.Coordinate vertici:
A (1;2)
B (5;0)
C (-3;-2)

Ho modificato un problemino (risolto con l'aiuto di kobeilprofeta e di @melia) ,
con la speranza che diventi impossibile da risolvere .
Siano $a,b$ numeri primi dispari ,
$x$ intero COMPOSTO dispari $ in N_0$ ;
se :
$x$ non è multiplo di $b$
$x+b$ non è multiplo di $a$
allora
$x-a$ non può essere multiplo di $b$ .
Siete d'accordo ?

$sqrt(2)x^2-\x^2\-\sqrt(2)x\+1=0$
come si risolve?!

Espressione aiuto!!
Miglior risposta
Devo risolvere questa espressione, il risultato è [math]-\frac{64}{3}a^2+\frac{160}{3}ab-\frac{100}{3}b^{2}[/math]
Questa è l'espressione:
[math][(a-2b)^{2}-(a+b)*(a-b)]^{2}: (-\frac{3}{4}b^{2})[/math]
Problemi di geometria cn i poligoni...20 punti a ki mi aiuta!
Miglior risposta
In un parallelogramma l' altezza relativa al lato maggiore misura 36 m e i due lati consecutivi sono uno il doppio dell' altro. Sapendo che la misura del lato maggiore è data, in metri, dal valore della seguente espressione:
([(3+5/3+7/6): (13/5-1/10)]+17/3):1/8=
calcola la misura del lato e il perimetro di un quadrato equivalente al parallelogramma. [risultato: 48 m; 192 m]
Aggiunto 22 minuti più tardi:
aiutooooooooooooooooooo.......!!!!!!!!!!!
Aggiunto 12 minuti più tardi:
mi ...

6b9v2c - 3u6D9t - 0e3s6f - 7r0g3q - 4h7p0i
Il termine successivo dovrebbe essere 1o4L7n ma non capisco perché! Non riesco a trovare la legge che lega i vari termini!

Geometria 5 problemi con piramide!!!
Miglior risposta
nonostante le formule, questi problemi mi sembrano irrisolvibili, perchè manca sempre un dato!! :hypno e spesso non solo uno..
aiutatemi, vi scongiuro!!
1) calcola l'At della piramide quadrangolare con altezza do 7,2cm e il Pb di 16,8cm. [R. 80,64cm] quale sarebbe stata l'At se la piramide avesse avuto l'apotema di 9,7cm e Al 252,2cm2? [R. 421,20cm2; 736cm2] (questo è da considerarsi a parte rispetto a quello di sopra) *;
2) calcola l'Al di una piramide regolare quadrangolare con h di 12cm ...
il rapporto tra l area della figura A e l area della figura B e 7/5.qual è la figura di area maggiore?
Aggiunto 3 minuti più tardi:
il rapporto tra l'area della figura A e l'area della figura B è 7/5.Qual è la figura di area maggiore?
Formuleeee
Miglior risposta
Mi servirebbero entro stadere, tutte le formule possibili ed inimmaginabili sul : TRIANGOLO ISOSCELE e PIRAMIDE

mi servirebbe che qualcuno mi spiegasse questo:
tra le rette del fascio di centro M(6;1) devo trovare l'equazione della retta passante per l'origine. io so che una retta passa per l'origine quando x=y ma non ho idea di come si risolva questo... per favore aiutatemi:(

ciao a tutti:):) mi servirebbe una spiegazione di questo esercizio:
ho il segmento AB e le coordinate di A sono (-3;4) e il punto medio è (1;1). devo trovare le coordinate di B. come fare?? grazie in anticipo:)

Ciao a tutti,
spiego subito la mia situazione, domani ho il compito di matematica in cui ci sarà l'algebra(che non mi preoccupa affatto) e la geometria ( :cry :dontgetit) per quanto riguarda la geometria non ho capito bene alcune cose che vorrei capire svolgendo dei problemi,tipo:
Una piramide regolare quadrangolare ha l'apotema di 52cm e il perimetro di base di 160 cm.Calcola l'area della superficie totale e il volume.
Risultati: 5760cm2 25600cm3
In questo problema so trovare l'Area ...
2 problemi di geometria!20 punti a chi mi aiuta!Per favoreeeeee!
Miglior risposta
Ciao,ci sono due problemi che proprio non riesco a fare,mi aiutate almeno con uno?
1)Una piramide triangolare regolare è alta 40cm;il raggio del cerchio inscritto nella base misura 9cm.Calcola l'area totale. Risul:2335 cm ^2
Non so come trovare il lato avendo solo l'altezza!
2)Il piedistallo in marmo di una statua ha la forma di prisma esagonale regolare.Sapendo che la massa del solido corrisponde a 5016 kg e che la densità del materiale è 2,2g.Calcola il volume del solimo e l'area ...