Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ferdondino
Divisioni Miglior risposta
Scusate ragazzi mi è venuto un dubbio esistenziale . Perchè -3\4 fa -1 con resto 1 e non o con resto -3? Forse perchè il resto deve essere minore del dividendo? Vorrei spiegazioni più dettagliate a proposito se qualcuno può darmele?
1
25 set 2020, 20:47

auron98x23
Buongiorno, allego screen del problema: Io l'ho fatta sia a mano che con la calcolatrice e continua a venirmi √ 7 ma è sbagliato. Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè il risultato è √ 7/2? Ho postato giorni fa la stessa domanda su yahoo answer e mi hanno confermato che è corretto il mio risultato. Ma vorrei la prova del nove da voi... Mi sembra strano che un test universitario sbagli... Vi ringrazio
6
16 set 2020, 16:47

frodyma
Proprietà delle potenze, completare al posto dei trattini i numeri adatti, solo questi due esercizi, perché sono gli unici che non mi sono venuti, grazie
2
22 set 2020, 19:27

olanda2000
Sugli appunti c'è scritto che esiste perchè 9 è dispari, ma nessuna calcolatrice me la calcola , dicono CHE NON E' REALE (è un numero complesso): $ (-2)^(7/9) $ Ma allora esiste anche (non reale) questa $ (-2)^(7/8) $ ! (mentre negli appunti c'è scritto che questa non esiste perchè 8 è pari ! Grazie
23
19 set 2020, 02:53

Pierlu11
Salve a tutti! Volevo chiedere una conferma per quanto riguarda l'approssimazione tenendo conto delle cifre significative (visto che alcune volte il libro di testo non è d'accordo con il mio risultato). In un'operazione mista come \[ \frac{2,46}{4,0}-\frac{3,50}{1,67} \] per calcolare il numero di cifre significative che deve avere il risultato calcolo prima le cifre significative dei singoli addendi (che sono rispettivamente 2 e 3), poi li approssimo per poter controllare quante cifre decimali ...
3
17 set 2020, 11:20

ferdondino
Prendiamo due insiemi uguali A=(1;2;3) e B=(1;2;3;3;); se l'insieme A è incluso impropriamente nell'insieme b , tutti gli elementi di A dovrebbero appartenere a B e viceversa. Ma se andiamo a fare la rappresentazione grafica , vediamo che un elemento di b rimane fuori da A mentre dovrebbero combaciare perfettamente se fossero impropri? Aiutatemi please. Aggiunto 1 minuto più tardi: Non so perchè è uscita quella faccina.
3
15 set 2020, 17:25

Treccine_hobby
Ciaoo! Mi potreste aiutare con questo problema? nella figura AB=AC, BF=FC, EBF=DCF (angoli). Dimostra che EA=AD EFA=DFA (angoli)
1
17 set 2020, 12:57

danielem1
salve, qualcuno mi può aiutare nella verifica di questo limite tramite la definizione? cioè dimostrare che esiste un intorno sinistro di uno ? $ lim_(x -> 1^- ) |ln x|= 0^+ $ Grazie
2
16 set 2020, 10:21

virgith
sto cercando di risolvere questo problema, ma proprio non ne esco ho provato a trovare l'angolo ABC come differenza di ABD e CBD espressi in D e poi trovare BAC=BCA come differenza di (180 - ABC)/2 , sempre ovviamente espresso in D, ma poi, come ne esco ? Grazie mille a chi districa la matassa
2
15 set 2020, 15:24

Stillife
Ciao amici, studiando la scomposizione di polinomi mi sorge un dubbio che desidero esporvi. Se mi si chiedesse di scomporre il seguente polinomio: $x^3-x^2+1/3x-1/27$ Lo riscriverei come $(x-1/3)^3$, ma noto che potrei anche scriverlo come $1/27(3x-1)^3$, scrivendo la prima come $(1/3(3x-1))^3$. Entrambe le scomposizioni sono corrette? Se lo sono, c'è un motivo per preferire l'una all'altra?
2
15 set 2020, 18:34

ferdondino
Proprietà riflessiva Miglior risposta
Scusate ragazzi per il disturbo io a volte trovo la proprietà riflessiva un po' contraddittoria da capire ; per esempio se aRb se e solo se a è compagno di b avrà come risultato (nel caso applicassimo la proprietà riflessiva) che a è compagno di se stesso. Ma come fa uno ad essere compagno di se stesso? Non è un po' strano? Se rispondete vi ringrazio in anticipo.
1
15 set 2020, 20:59

ferdondino
Perchè l'insieme vuoto è un insieme improprio e non proprio?
1
16 set 2020, 08:06

BlackStarR
Buonasera/giorno a tutti, avrei un piccolo problema a risolvere questo problema di geometria, quindi chiedo gentilmente il vostro io: Su una semicirconferenza di diametro AB si considerino i punti C e D (si ricordi di etichettare i punti in senso antiorario). Sapendo che l'angolo ABC è ampio 50° e l'angolo ABD misura 30°, stabilire l'ampiezza dell'angolo DAC. Grazie mille!
3
14 set 2020, 21:59

Dragonlord
Buonasera ragazzi. Ho una parabola con asse parallelo all'asse y, concavità verso il basso (a
2
5 set 2020, 20:02

ferdondino
Nella dimostrazione dell'equazione di secondo grado, il termine 4a^2 che compare sotto √((b^2-4ac)/4a^2)non dovrebbe diventare 4|a| invece di 2a?
1
13 set 2020, 17:26

auron98x23
Salve avrei bisogno del vostro aiuto per capire problemi di questo tipo: "Quest'anno i turisti a Venezia sono aumentati del 25%. Quale percentuale esprime il numero di turisti dell'anno passato rispetto a quelli di quest'anno?" (A) 75% (B) 125% (C) 80% (D) 120% So che la risposta giusta è 80%, ma non riesco a capire perché. Qualcuno me la può spiegare? In che modo si arriva all'80% ?
4
12 set 2020, 11:42

chiaramc1
Salve: calcolare l'area compresa tra la curva descritta dalla funzione $y=7,0x^2+10,0$ e l'asse delle ascisse con x compreso tra 0 e 9,0. A me viene $1791$, ma le possibili risposte sono: a) $1701,0-2,3333c^3$ b) $1791,0-2,3333c^3-10,0c$ c) $279,0-2,3333c^2-10,0c$ d) $1881,0$ e) $2641,5-3,5c^3-10,0c$ f) $90,0-10,0c$ g) nessuna (esplicita il risultato) Come faccio a capire il risultato corretto? Perchè vi è quella c? Grazie mille
14
7 set 2020, 16:31

chiaramc1
Salve, sto ripassando (come mi avete consigliato) gli integrali; mi sorge un dubbio su una proprietà dell'integrale definito, in pratica se l'estremo superiore e inferiore sono entrambi nulli si ha una verticale come risultato grafico. Se una funzione è definita nell'intervallo $a$ e $b$ con $a$ minore di $b$, sta scritto che bisogna fare l'inversione degli estremi, ottenendo l'opposto. Precisamente cosa bisogna fare? Sto studiando da ...
5
11 set 2020, 12:32

nicotoby2005
Mi serve aiuto con questi 3 problemi di geometria: 1.ABC è un triangolo isoscele di base AB e CH è l’altezza relativa alla base. Considera il punto F su CB tale che HB≅FB . Prolunga, esternamente al triangolo, i lati obliqui di CE≅AH e DC≅HB . Di che natura sono i triangoli DCE e HBF? Sono triangoli anche congruenti? Perché? Dimostra che, se ABC è equilatero, DE≅HF 2.Dato il triangolo ABC, rettangolo in C, sia M il punto medio di AB. Da M traccia la parallela ad AC fino a ...
1
10 set 2020, 17:48

ferdondino
Proprietà distributiva Miglior risposta
quando applichiamo la proprietà distributiva con i numeri interi a*(b-c)= a*b + a*(-c) , il + che compare davanti al secondo prodotto sta per (+1)*(a)*(-c)?
1
9 set 2020, 22:42