Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti! Ho un dubbio... In questo caso il grafico della funzione obbiettivo è una retta o una parabola?
Un ortofrutta acquista frutta al costo di 0,30 euro al kg e sostiene per il trasporto un costo di 0,05 euro al kg. Rivende la frutta a 1,20 euro al kg.
Per la sua attività sostiene una spesa fissa di euro 170. Sapendo che settimanalmente al massimo può vendere 600 kg di frutta.
Trovare il punto di equilibrio
Ciao ragazzi, non riesco a dissolvermi questo dubbio.
$int (3x-1)dx$
Per l'omogeneità dell'integrale, posso trasformarlo in $int 3x dx- intx dx $, integrare singolarmente i termini ed ottenere $3/2 x^2 - x +c$
Tuttavia, se lo affronto utilizzando la regola: $int f^n(x)*f'(x) dx= f^(n+1)(x)/(n+1) + c$
cioè moltiplicando l'interno dell'integrale per 3 e moltiplicando per 1/3 (portandolo poi fuori), così da generare $f'(x)$ all'interno dell'integrale, il risultato dell'esercizio non combacia.
Eppure mi ...
Buongiorno ragazzi, stavo derivando questa funzione:
$y=ln((|x|-1)/x)$
e mi sono reso conto che non saprei come derivare correttamente una funzione contenente un modulo.
Dovrei forse riscriverla nella sua versione a tratti, considerando $x>=0$ ed $x<0$ e derivare separatamente le due braccia?
O c'è un'altro iter consigliato più canonico?
questo prodotto di frazione algebrica a me torna così ! e a voi ?
Una divisione con TRE numeri .E' una proporzione ?
Sia ad esempio:
v1*t = m*L, v2*t = n*L, v3*t = p*L.
con m, n, p interi.
Evidentemente
v1:v2:v3 = m:n:p
Come si chiama questa operazione v1:v2:v3 = m:n:p ?
Grazie
Problema geometria (293925)
Miglior risposta
mi dareste un aiuto con questo problema? in un trapezio isoscele ABCD, di base maggiore AB e base minore CD, le bisettrici degli angoli adiacenti alla base maggiore si incontrano in un punto O appartenente a CD. Dimostra che CD è congruente a 2BC
(293966)
Miglior risposta
Scrivi l’equazione della retta tangente alla circonferenza di equazione x^2+y^2-2x+y-3=0 nel suo punto di ascissa x=3 è ordinata negativa
DIMOSTRAZIONE GEOMETRIA AIUTO
Miglior risposta
PER FAVORE DIMOSTRAZIONE GEOMETRIA: il triangolo ABC è isoscele sulla base AB e il triangolo DEF è isoscele sulla base DE. Sapere che AB=DE e AC=DF è sufficiente per concludere che i due triangoli sono congruenti? perchè? con la figura pls
1- un quadrilatero con due latri paralleli è un parallelogramma?
2-le diagonali di un parallelogramma sono le bisettrici dei suoi angoli?
3- in un parallelogramma le diagonali non sono mai perpendicolari?
4- se un quadrilatero viene diviso da una sua diagonale in due triangoli congruenti , allora è un parallelogramma?
5-un parallelogramma non puo avere angoli retti?
6-se un quadrilatero ha due angoli opposti congruenti,allora è un parallelogramma?
7-un qudrilatero con tre angoli ...
(293917)
Miglior risposta
Data la retta di equazione y=-3x+10, scrivere l’equazione di una retta perpendicolare a quella data
(293913)
Miglior risposta
Data la retta di equazione y=3x+2, scrivere l’equazione di una retta parallela a quella data
buonasera,
potete aiutarmi a scomporre in fattori i seguenti trinomi di secondo grado usando la formula con il DELTA.
Grazie
1. x^2-ax-2a^2;
2. 2x^2+(1-2√3)x-√3
Paolo è nato sei anni prima di Marco e tra due anni l'età di Paolo sarà il doppio di quella di Marco. Che età hanno Paolo e Marco ?
Come si faaa?
Miglior risposta
Paolo è nato sei anni prima di Marco e tra due anni l'età di Paolo sarà il doppio di quella di Marco. Che età hanno Paolo e Marco ?
Aiutooo equazioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Miglior risposta
mi aiutate a svolgere quest'equazione ?5x/(2x+1)-2/x=(15x+4)/2x(2x+1)+(5x-3)/2x
Vi pregoooo
Miglior risposta
come faccio a stabilire il grado di una disequazione?
Dubbio molto veloce su un limite
Miglior risposta
lim (x -> - infinito) e^x
è 0^+ o 0^- ?