Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
calcola l'area compresa tra la curva della funzione descritta dalla funzione $y=16.0sinx+10.0$ e l'asse delle ascisse con $x$ compreso tra $0,0$ e $1/3$ e $ 1/3pi $
a $-37,528$
b $18,472$
c $-33,869$
d $58,0$
e $6,1848$
f $2,4720$
e nessuna delle risposte precedenti
b è la corretta?

Ciao a tutti, mi aiutereste con questo problema: determina le bisettrici degli angoli formati dalla rette passanti per l'origine aventi coefficienti angolari 2 e 3.
Ho trovato le equazioni delle rette passanti per l'origine e sono $ 2x-y=0 $ e $ 3x-y=0 $
Ho impostato la relazione per la quale un punto generico ha la stessa distanza dalle due rette $ bar(PH) =bar(PK) $ e quindi $ |2x-y|/(sqrt(2^2+1^2) $ $ =|3x-y|/(sqrt(3^2+1^2) $
Ma svolgendo i calcoli sbaglio in qualcosa....non mi viene il ...

Data la curva descritta dalla funzione $y=3x^2+4e^-x-4$ trovare la pendenza della
retta tangente nel punto $x=-4,0$.
Procedo sostituendo il valore della x nella funzione e mi risulta, $262,4$
Va bene come risultato e procedimento?
Grazie

Problema di algebra (277627)
Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi con questi problemi?
Tony e Marco sono due ciclisti impegnati in una gara a inseguimento. Marco è in vantaggio e la loro distanza reciproca è di 200 m. Tony man- tiene una velocità di 15 m/s, Marco di 13 m/s. Quale distanza avranno percorso i due ciclisti nel momento in cui Tony raggiungerà Marco?
Una copisteria acquista 50 risme di carta di qualità differente. Una risma di carta economica costa € 1,25, mentre una di qualità superiore costa € 1,60. Sapendo che la ...
(X alla terza - 2x alla seconda -1): (x+2)applicando la regola di ruffini, grazie in anticipo.
Integrazione Per Parti (277625)
Miglior risposta
Integrazione per parti, come fare?
Ciao a tutti! Posto un problema abbastanza semplice; ci ho ragionato per una mezz'ora ma, avendo anche altro da fare, forse è meglio risparmiare tempo e discuterne insieme.
Franca e Monica impiegano rispettivamente 60 e 40 minuti per potare la siepe di casa. Lavorando insieme (senza ostacolarsi), quanto tempo impiegherebbero?
La velocità di Monica e $3/2$ quella di Franca, pertanto Monica pota $3/5$ della siepe e Franca i restanti.
$3/5 * 40 = 24$ e ...
Salve a tutti. Devo completare l'uguaglianza:
$ 4/5 * (...)/(...) = 14/9 $.
Come posso risolvere l'esercizio senza dover ricorrere alla teoria delle equazioni?
Grazie in anticipo.

Hola
Sto cercando di svolgere un esercizio un pelino modificato da me:
$x^2+2|x|+2=6x+\sqrt{x^2+1}$
ho distinto due casi rispetto al modulo $x>=0$ e $x<0$, quindi ho cominciato a risolvere il primo sistema:
\begin{cases}
x≥0 \\
x^2+2x+2=6x+\sqrt{x^2+1}
\end{cases}
ho fatto questo:
$x^2-4x+2=\sqrt{x^2+1}$
per togliere la radice, sapendo che poi dovrei controllare le soluzioni, portando tutto a sx (ma anche prima) mi ritrovo con un polinomio di 4°grado:
$x^4-8x^3+19x^2-16x+3=0$
non sapendo ...
Dato un triangolo ABC, rettangolo in A, indicare con M il punto medio dell'ipotenusa. Proiettare M sui cateti e dimostrare che si ottengono due triangoli rettangoli congruenti.
Dimostrazione due triangoli isosceli con angolo al vertice e mediana relativa al lato obliquo congruenti
Miglior risposta
Dimostra che due triangoli isosceli sono congruenti se hanno ordinatamente congruenti l'angolo al vertice e la mediana relativa ad un lato obliquo.

Hola
Ho svolto questo esercizio:
$(x^2-2x-3)^1999 (x^2-6x+5)^2000 >= 0$
la mia soluzione è:
$x∈(-∞,-1]∪[3,+∞)∪{1}$
Potete dirmi se il mio ragionamento ha senso?
Io ho pensato che dovendo studiare il segno potevo concentrarmi solo su quello. Quindi mi sono detto che, definiti
$A(x) := (x^2-2x-3); B(x) := (x^2-6x+5)$
[*:2halshwi]poiché 1999 è dispari, allora $A(x)^1999$ ha lo stesso segno di $A(x)^1$[/*:m:2halshwi]
[*:2halshwi]poiché 2000 è pari, allora $B(x)^2000$ ha lo stesso segno di $B(x)^2$ ovvero ...

Salve, avendo 2 vettori con componente $x=40$ e $y=-15$ se devo ricavare l'angolo, faccio $tan^-1(15/40)=-0,375$.
l'angolo quanto vale?
gRAZIE

Un velocista percorre i 100 metri piani in un intervallo di tempo di $t=10,2s$.
secondi. Se il suo moto è uniformemente accelerato, quale è la sua accelerazione,
a?
Il risultato finale è $0.96117$
Va bene?

salve, ho la seguente formula:
$-cos(pigreco)+cos(0)=0$
$-cos(pigreco)=-1$
Corretto?
Baricentro
Miglior risposta
Salve, qualcuno saprebbe indicarmi dove si trova il baricentro nella calotta ABC. Essendo divisa in questo modo, si hanno due baricentri o solo uno? Grazie mille per la risposta

Buongiorno,
vorrei un po' di aiuto per la risoluzione di questo esercizio
Un tetraedro irregolare ABCD è appoggiato a terra sulla faccia ABC . Un piano parallelo alla faccia ABD taglia il tetraedro in due parti tali che la parte che contiene C ha volume che, una volta diminuito del 66,9% , diventa pari a quello dell’altro pezzo. Sapendo che l’altezza (rispetto al suolo) del pezzo che contiene il vertice C misura 6,75m, quanti millimetri misura l’altezza di ABCD relativa ad ABC ...

Mi dareste una mano con il calcolo dell'ortocentro di un triangolo con vertici A(3,5), B(1,0) e C(9,8). Sbaglio qualcosa con i calcoli delle rette perpendicolari. Ho trovato le equazioni delle rette passanti per due punti nello specifico la retta AB di equazione $ 2y-5x+5=0 $ , la retta BC di equazione $ x-y-1=0 $ e la retta AC di equazione $ x-2y+7=0 $ . Quando calcolo la perpendicolare alla retta AB passante per C l'equazione risultante non è una perpendicolare. Dove ho ...
Ciao a tutti!
ho per favore bisogno di aiuto con 2 problemi con le equazioni...non riesco ad impostarle.
problema 1:
un aereo dopo un'ora di volo percorre 1/7 della distanza D tra New York e Londra, dopo due ore i 2/7 e così via. Un secondo aereodopo un'ora percorre 1/8 della distanza tra Londra e New Yourk, dopo due ore 1 2/8 ecc.
a) qua'è la distanza percorsa dal primo aereo dopo x ore dal decollo?
b) quano varrà la somma delle due distanzer nel momento in ci i due aerei si incontreranno?
c) ...