Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SilviaTisato04
In una cirocnferenza la corda AB è perpendicolare al diametro CD, AB misura 32cm e CD misura 40cm. Determina in perimetro del triangolo ABC, che contiene il centro della circonferenza al suo interno. Risulatato: 32(1+ radice di 5) Non si può usare nè Pitagora, nè Euclide, nè le formule delle aree o dei triangoli isosceli (perchè erano argomenti che non avevamo ancora svolto). Penso che si debba lavorare con l'algebra (x e y), ma a me non viene in mente nulla, AIUTO :(.
7
3 ago 2020, 09:43

alisonycopita
Geometria Miglior risposta
aiutatemi è molto dificile la differenza di due lati consecutivi di un parallelogramma è 21cm, è 8/5 dell altro. sapendo che l altezza relativa al lato maggiore misura 12cm, calcola perimetro e area del parallelogramma
1
3 ago 2020, 12:51

Giant99
Salve, il problema su cui desidererei un parere è il seguente: “È data una circonferenza di diametro $AB=12cm$. Sia $H$ un punto di $AB$ e siano $C$ e $D$ le intersezioni della perpendicolare ad $AB$ passante per $H$ con la circonferenza. Detto $P$ il punto di intersezione delle tangenti alla circonferenza condotte da $C$e da $D$, dimostra che ...
3
3 ago 2020, 09:21

crisixk
Hola Ho bisogno di una mano con questa piccola equazione se qualcuno/a può $\color{red}{cos(x) = sin(3x)}$ Ho provato a risolverla in 2 modi, e in entrambi trovo sempre solo una parte delle soluzioni. le soluzioni in $[0,2\pi]$ sono (formule fornite da Geogebra CAS): $x_1 = \frac{1}{2}k_1\pi+\frac{1}{8}\pi \to soluzioni: \color{green}{\frac{1}{8}\pi; \frac{5}{8}\pi; \frac{9}{8}\pi; \frac{13}{8}\pi}$ $x_2 = -k_2\pi-\frac{3}{4}\pi \to soluzioni: \color{green}{\frac{1}{4}\pi; \frac{5}{4}\pi}$ io trovo solo le ultime due soluzioni $\frac{1}{4}\pi; \frac{5}{4}\pi$ questi sono i miei ...
5
1 ago 2020, 11:13

Giulix_13
Dimostrazioni (277367) Miglior risposta
1) sia ABC un triangolo. Traccia l' altezza CH e la retta r perpendicolare al lato AC, passante per C. La bisettrice dell'angolo BAC incontra CH nel punto D e la retta r nel punto E. a)Dimostra che il triangolo CDE è isoscele sulla base DE. b)Determina quale deve essere l'ampiezza dell'angolo BAC affinché il triangolo CDE risulti equilatero. 2)Dal vertice A di un triangolo rettangolo ABC, di ipotenusa BC, conduci la semiretta di origine A, parallela a BC, che giace nel semipiano di ...
1
1 ago 2020, 10:29

chiaramc1
salve, ho il seguente sistema di equazioni: $3-7y-4x=0$ $9x+4y-3=0$ $x=9/47$ $y=15/47$ Giusto?
5
30 lug 2020, 15:58

Giulix_13
1) sia ABC un triangolo. Traccia l' altezza CH e la retta r perpendicolare al lato AC, passante per C. La bisettrice dell'angolo BAC incontra CH nel punto D e la retta r nel punto E. a)Dimostra che il triangolo CDE è isoscele sulla base DE. b)Determina quale deve essere l'ampiezza dell'angolo BAC affinché il triangolo CDE risulti equilatero. 2)Dal vertice A di un triangolo rettangolo ABC, di ipotenusa BC, conduci la semiretta di origine A, parallela a BC, che giace nel semipiano di ...
3
31 lug 2020, 09:26

robertaronca70do
Buon giorno a tutti, sono nuovo e avrei per favore bisogno d'aiuto con un problema: alessia vende prima 1/5 di un a partita di vino, poi 1/2 del resto e successivamente la terza parte della quantità rimasta dopo le prime due vendite. Rimangono così da vendere 16 litri di vino. Quanti litri sono stati venduti complessivamente? (44). Ho provato facendo: x-1/5x=4/5x è quello che rimane dalla prima vendita 1/2*4/5x=2/5x 4/5x-2/5x= 2/5x quello che rimane dalla seconda vendita 1/3*2/5x=2/15x ...
3
17 giu 2020, 14:15

crisixk
Hola Sono alle prese con questa equazione: $2cos²(x) + 5sin(x) = 4$ Il prof. la svolge portando tutto in seno: $2 (1 - sin²(x)) + 5sin(x) - 4 = 0$ poi dopo un po' di passaggi impone $t = sin(x) $ e risolve il polinomio di secondo grado. Io ho provato a portare tutto in coseno (per esercitarmi provo vie diverse): $2cos²(x) + 5[±sqrt(1 - cos²(x))] - 4 = 0$ ma mi sembra una strada complicata e boh, magari non praticabile Sapete dirmi se ho speranze di risolvere usando solo i coseni e in quel caso potreste darmi degli indizi su ...
4
29 lug 2020, 18:11

xxdinosauroxx
Salve, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere 2 problemi di geometria: 1) In un triangolo ABC, rettangolo in A, i cateti AB e AC sono rispettivamente 30 cm e 16 cm. Preso sull'ipotenusa un punto D con BD = 12 cm, traccia la per- pendicolare all'ipotenusa stessa che incontra il cateto AB in E. Calcola area e perimetro del triangolo BED. 2) In una circonferenza di centro O e raggio 20 cm due diametri AB e CD sono tra loro perpendicolari. Una corda AE, di 32 cm, interseca il diametro ...
8
27 lug 2020, 18:37

chiaramc1
Salve, ho questi 2 integrali, il risultato di entrambi è: $3t^2+8t^9dx$ $t^3+4/5t^10+c$ $6sen6t(dx)$ $6-cos6t+c$ Vanno bene?
3
28 lug 2020, 08:54

SilviaTisato04
Sia t una retta tangente a una circonferenza di diametro CD. Considera due punti A,B appartenenti al diametro ed equidistanti dagli estremi e chiama rispettivamente H e K le proiezioni di tali punti sulla retta t. Dimostra che AH+BK=CD. Vi prego è tutto il giorno che ci sto dietro, ma sono arrivata a poco o niente, ho idea possa centrare il piccolo teorema di Talete.
2
27 lug 2020, 15:34

marta136
Ho bisogno di voi Miglior risposta
1)Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB. Considera un punto P, interno al triangolo ABC, e tale che PÂB=PBA(angolo). Dimostra che: a. AP congruente PB; b. CP è la bisettrice dell'angolo ACB; c. detti D ed E due punti appartenenti rispettivamente a BC e AC tali che DC congruente EC, risulta EP congruente DP. 2)Sia ABC un triangolo isoscele di base AB. Una retta parallela ad AB interseca i lati AC e BC del triangolo, rispettivamente, in P e Q. Traccia quindi la retta r passante per ...
1
24 lug 2020, 23:34

Pemberton!
Ciao a tutti ragazzi, stavo svolgendo questo dominio ma non ho mai incontrato una situazione del genere e non so proprio come muovermi.. $sqrt((x+1-sqrt(x^2-x-2))/(2-cos(x)+arctan^2(x)))$ L'unica condizione necessaria e sufficiente da risolvere è l'argomento della radice principale $geq 0$ . Il risultato del numeratore è $ x=1 uu xgeq2 $ Mentre per il denominatore non so proprio da dove cominciare ! $2-cos(x)+arctan^2(x) >0 $ Avete idea di come risolverlo? help please..!
12
16 lug 2020, 17:28

Dragonlord
Ho il seguente problema di trigonometria: Dato un triangolo di angoli α, β e γ, determina tg(γ) sapendo che cos(α) = 12/13 e cos(β) = 4/5. Determina inoltre se il triangolo è acutangolo o ottusangolo. Soluzioni: - 56 / 33 ; Ottusangolo. La tangente l'ho trovata in maniera un pò contorta. Visto che \(\displaystyle a + β + γ = 180° \), ho scritto \(\displaystyle tg(a + β + γ) = tg(180°) \), cioè \(\displaystyle tg(a + β + γ) = 0 \). Ora dalla relazione fondamentale ho ricavato il seno di α e ...
7
22 lug 2020, 20:44

Dragonlord
Ragazzi, ho questi esercizi: 1. Un supermercato ha tre marche di succhi di frutta. Acquistandone uno per marca si spendono 6,48 €. Sapendo che la marca A costa 50 centesimi in più della marca B e che la marca C costa 40 centesimi in meno della marca B, quanto costa la marca C? 2. Un auto di piccola cilindrata consuma 1/5 di carburante in meno rispettoad un auto di grossa cilindrata. Sapendo che quest'ultima percorre 180 Km. con 8 litri di benzina, quanti Km. percorrerà l'auto di piccola ...
4
22 lug 2020, 20:37

marta136
Spiega perchè il polinomio ( 4x^3 + 2x + 1 ) è irriducibile nell'insieme dei polinomi a coefficienti razionali Aggiunto 1 giorno più tardi: qualcuno me lo spiega?
2
27 lug 2020, 12:59

ceciiliamoro
problemi con i sistemi: in una scatola ci sono cubi e tetraedri. complessivamente i solidi contenuti nella scatola hanno 84 spigoli e 48 facce. quanti cubi e quanti tetraedri ci sono nella scatola? il risultato è 4 cubi e 6 tetraedri, ma non so proprio come risolverlo!!!
1
21 lug 2020, 10:30

Ssorica0517
Traduci in equazioni i seguenti problemi
7
22 lug 2020, 10:59

DiP_
Quiz matematica Miglior risposta
se y=ax-b/a-bx, allora x è uguale a: ?
1
20 lug 2020, 21:57