Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
per favore potete spiegarmi la condizione di eisistenza di una frazione algebrica.. tipo se sul denominatore ho (x-2)^2 come faccio a trovarla.. cioè che sarebbe quei x-2 diverso da 0..??
grazie
Verifica dei risultati di operazioni con frazioni algebriche
Miglior risposta
Salve a tutti,
ho fatto compito di matematica, sulle frazioni algebriche, e volevo sapere se i risultati che ho avuto sono corretti o no. Allego la foto con esercizi.
Grazie,
R.
SCOMPOSIZIONE POLINOMIO DI QUARTO GRADO
Miglior risposta
Ciao a tutti! Scusate tantissimo per il disturbo, potreste aiutarmi nella scomposizione di questo polinomio: x^4-6x^2-16x-15. Grazie mille in anticipo!

Nel triangolo isoscele ABC prolunga la base AB da ambo le parti e chiama a' e b' i due angoli esterni di vertici A e B. Dimostra che la loro somma è congruente alla somma dell’angolo interno CW con un angolo piatto.
Salve in questo problema,dopo aver scritto ipotesi e tesi non capisco come procedere? bisogna tracciare delle parallele?

Ho un dubbio: un'equazione di questo
$1 + 5^(2x) = 3^(x + 1)$ dove l'utilizzo dei logaritmi non porta a nulla...perché l'espressione $log(1 + 5^(2x))$ non si puó semplificare, si puó risolvere senza ricorrere al metodo grafico. Grazie

Buonasera ragazzi.
Sono bloccato su una strana sequenza alfanumerica:
AP31 RF14 DA25 CR41 TH.. FC30 ET51 VL8 ..35 GV61
Negli spazi vuoti ci vanno 11 e HE, quindi completa sarà
AP31 RF14 DA25 CR41 TH11 FC30 ET51 VL8 HE35 GV61
Nonostante mi vengano assegnati tanti termini, faccio davvero fatica a trovare il legame. Se avete idee, ben lieto di ascoltarle.
Vi ringrazio!

Un'auto si muove su una traiettoria circolare di raggio $R=69.0m$ con velocità costante in modulo $78m/s$.
Calcolare le componenti dell'accelerazione del corpo in un sistema di riferimento la cui origine con il centro della traiettoria quando il corpo si trova nel punto $48.79;48.79$. Disegnare grafico qualitativo dell'andamento della componente $x$ della velocità in funzione del tempo durante un periodo.
Inizio con il dire che si tratta di moto circolare ...

Operazione con radicali 1
Miglior risposta
buonasera
mi potete aiutare a svolgere questa espressione con i radicali.
Grazie.
Problema sulla scomposizione in fattori di un polinomio avente prodotti notevoli e frazioni algebriche
Miglior risposta
Salve,ho eseguito una scomposizione in fattori di polinomi,ma non sono convinto che sia corretta:qualcuno mi potrebbe dare conferma o dire cos'ho sbagliato?
Vi ringrazio tanto!
Ho bisogno di aiuto con un problema di primo grado
Miglior risposta
Buongiorno, avrei bisogno di una mano nell'impostazione di un problema di primo grado : In una frazione il numeratore supera il denominatore di 108 e, dividendo il numeratore per il denominatore, si ottiene quoziente 3 e resto 12. Determina la frazione e riducila ai minimi termini. -Grazie in Anticipo

Salve, un corpo si muove secondo la seguente legge oraria $x(t)=4t-4$ e $y(t)=5-4t^3$ gli spostamenti in $m$ ed il tempo in $s$.
Scrivere l'equazione della traiettoria e determinare la componente $y$ dello spostamento quando $x=-3.0$.
La seconda parte dell'esercizio mi risulta $4.9375m$.
La prima parte mi crea dubbi:
$t=(x+4)/(4)$
$y=5-4((x+4)/(4))^3$
svolgendo tutto mi viene ...

Operazione con radicali
Miglior risposta
buongiorno,
volevo chiedere se potete aiutarmi a svolgere e a capire gli esercizi n°256 e 263.
Grazie

Buongiorno,
Vorrei il vostro aiuto per trovare una particolare funzione periodica continua che soddisfi alcune caratteristiche. Ma prima una premessa, per cercare di essere più comprensibile.
La funzione $ sen(x) $ é una funzione periodica continua, con periodo di 2 pigreco, il cui valore massimo é =1 per $ x=pi/2 $ e il cui valore minimo é =-1 per $ x=3/2pi $, questi ad intervalli di 2 pigreco, e con la distanza di questi apici pari a pigreco
Ora il quesito: la funzione di ...
Trigonometria cos 4a
Miglior risposta
Conosco bene le formule della trigonometria, ciò nonostante faccio fatica a sviluppare cos(4a). Il motivo è che usandole, arrivo a un'espressione complessa che non so gestire. Chi può consigliarmi una strategia di risoluzione e, eventualmente, la soluzione? di modo che capisca una volta per tutte come non incartarmi :)
Raga, ho un problema con una scomposizione in fattori il cui testo è (x4-y4+3x2+3y2+ax2+ay2),mi potreste dare una mano con lo svolgimento e spiegarmi cosa dovrei fare nel dettaglio dandone anche i motivi di ogni passaggio? Grazie mille e scusate la quantità eccessiva delle richieste ma ho seri problemi in matematica
Buongiorno
su un libro ho trovato questa espressione
$ax+\frac{3}{2}x k^2-a \frac{1}{2}x k^2$
quale valore assume sostituendo $x=-2$ ?
Risultato riportato sul testo $6x^2$.
Che ne dite? Sembra strano, ma ultimamente sto vedendo parecchi errori sia negli esercizi sia nei risultati degli stessi.
Grazie e saluti.
Giovanni C.

Salve, ho un esercizio semplice sul quale pero' sono indeciso perche' non ricordo bene il funzionamento dei grafici delle disequazioni. L'esercizio chiede di "determinare e rappresentare graficamente il seguente sottoinsieme di R^2", la consegna e' la seguente:
$ abs(y-x^2)<1 $
Ho svolto il sistema per l'argomento positivo o negativo ottenendo
$ y-x^2<1 $ quindi $ y<x^2+1 $ e
$ x^2-y<1 $ quindi $ y>x^2-1 $
ho quindi disegnato il grafico delle 2 parabole rivolte verso ...

Raga mi aiutate??'
Miglior risposta
come si svolge questo problema?si tratta di un sistema?
Analizzare e confrontare le seguenti proposte
a. 5 euro spesa fissa e 2 euro ad ingresso
b. 7 euro ad ingresso

Equazioniii (287301)
Miglior risposta
2(x-1)^2+4x =2x^2 -3 come si svlge graficamente quest'equazione???il risultato di quella algebrica mi viene 0=5
Ciao a tutti! Scusate potete aiutarmi con questo problema: " Data una semicirconferenza di diametro AB=2, considera su di essa un punto P tale che, detta H la proiezione di P su AB, sia AH=x. Per quali valori di x risulta PB maggiore o uguale a 2PA ?
Grazie mille in anticipo!