Matematica - Superiori
Discussioni su temi che riguardano Matematica - Superiori della categoria Scuola

Ho un dubbio: un'equazione di questo
$1 + 5^(2x) = 3^(x + 1)$ dove l'utilizzo dei logaritmi non porta a null ...

Buonasera ragazzi.
Sono bloccato su una strana sequenza alfanumerica:
AP31 RF14 DA25 CR41 TH.. FC30 ET51 VL8 ...

Un'auto si muove su una traiettoria circolare di raggio $R=69.0m$ con velocità costante in modulo $78m/s$.
Cal ...

Operazione con radicali 1
Miglior risposta
buonasera
mi potete aiutare a svolgere questa espressione con i radicali.
Grazie.

Problema sulla scomposizione in fattori di un polinomio avente prodotti notevoli e frazioni algebriche
Miglior risposta
Salve,ho eseguito una scomposizione in fattori di polinomi,ma non sono convinto che sia corretta:qualcuno mi p ...

Ho bisogno di aiuto con un problema di primo grado
Miglior risposta
Buongiorno, avrei bisogno di una mano nell'impostazione di un problema di primo grado : In una frazione il num ...

Salve, un corpo si muove secondo la seguente legge oraria $x(t)=4t-4$ e $y(t)=5-4t^3$ gli spostamenti in $m$ e ...

Operazione con radicali
Miglior risposta
buongiorno,
volevo chiedere se potete aiutarmi a svolgere e a capire gli esercizi n°256 e 263.
Grazie

Buongiorno,
Vorrei il vostro aiuto per trovare una particolare funzione periodica continua che soddisfi alcune ...

Trigonometria cos 4a
Miglior risposta
Conosco bene le formule della trigonometria, ciò nonostante faccio fatica a sviluppare cos(4a). Il motivo è ch ...

Raga, ho un problema con una scomposizione in fattori il cui testo è (x4-y4+3x2+3y2+ax2+ay2),mi potreste dare ...

Buongiorno
su un libro ho trovato questa espressione
$ax+\frac{3}{2}x k^2-a \frac{1}{2}x k^2$
quale valore a ...

Salve, ho un esercizio semplice sul quale pero' sono indeciso perche' non ricordo bene il funzionamento dei gr ...

Raga mi aiutate??'
Miglior risposta
come si svolge questo problema?si tratta di un sistema?
Analizzare e confrontare le seguenti proposte
a. 5 e ...

Equazioniii (287301)
Miglior risposta
2(x-1)^2+4x =2x^2 -3 come si svlge graficamente quest'equazione???il risultato di quella algebrica mi viene 0= ...

Ciao a tutti! Scusate potete aiutarmi con questo problema: " Data una semicirconferenza di diametro AB=2, cons ...

Aiutoo equazioniii
Miglior risposta
2(x-1)2 +4x = 2x2 -3 potete risolvere quest'equazione ??mi potete spiegare anche come si risolve graficamente?

[img]https://ibb.co/Wp8Fn19[/img]
[img]https://ibb.co/kcWGYJz[/img]

Espressione che non torna
Miglior risposta
Espressione
{[72÷8)^7×(3^2)^3]^2:[(75÷5)^10÷25^5]^3}^2×(162:9^2):(9^5)^2
Non riesco ad ottenere il risult ...

il rapporto tra le basi di un trapezio retangolo e 4/9 e la loro diferrenza è 20cm. calcola l'area del trapezz ...