Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi aiutereste a capire come procedere per rappresentare graficamente quest'equazione:
$ x^2+y^2+sqrt(y^2-4y+4)=0 $
La prima cosa che mi "salta all'occhio" è che il radicando è un quadrato di binomio, e va posto $ ≥0 $ , corretto?
Io ho fatto così:
$ sqrt((y-2)^2) = |y-2| $
Ma risolvendo non c'è nessuna circonferenza da graficare poiché per $ y-2≥0 $ ho coordinate di centro $ C=(0,-1/2) $ e non è accettabile poiché $ y<2 $ e per $ -y+2<0 $ non è l'equazione di una ...
Problema dominio funzione
Miglior risposta
Problema disequazione parametrica:
Determina per quale valore di k la seguente funzione ha come dominio tutto R:
[math]Y=sqrt(e^(-x)+ e^(2k)-sqrt(e))[/math]
Sia a>0.La somma dell'area di un rettangolo ABCD e dell'area del quadrato costruito sulla diagonale AC è 13 a^2. Aumentando di a le misure dei lati AB e CD e di 2a le misure dei lati BC e AD, si ottiene un nuovo rettangolo, la cui area supera di 9 a^2 l'area del rettangolo originario. Determina le misure dei lati di ABCD.

Limiti notevoli (277983)
Miglior risposta
Potete aiutarmi a risolvere questi due limiti in foto?
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Per favore, senza la regola di De l'Hôpital

Ciao a tutti, stavolta ho un dubbio sulla circonferenza, spulciando sul sito ho trovato la soluzione ad un esercizio che stavo risolvendo, ma mi da un risultato discorde dal mio, potreste indicarmi se e dove sbaglio, grazie. Il testo dell'esercizio dice di indicare se l'equazione data corrisponde a quella della circonferenza e in caso affermativo di rappresentarla dopo avere trovato le coordinate del centro e il raggio. Ecco l'equazione: $ x^2+y^2-2x-2y-2=0 $
Trovo il raggio
...
Help, problema di matematica
Miglior risposta
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di qualcuno che mi risolva questo problema di matematica. Ci sto provando da giorni ma non riesco ad arrivare alla soluzione. Grazie a tutti. Il tempo necessario a scaricare un file da internet è inversamente proporzionale alla velocità della connessione. Un file viene scaricato in 24 minuti alla velocità di 256 kb/s. Quanto tempo sarà necessario per scaricare lo stesso file alla velocità di 32 Kb/s. Esprimi il risultato in ore e minuti. [3 ore e 12 minuti]
URGENTE: dominio di y=|3x^2+2x+1|-2x
Miglior risposta
Ciao, mi aiutereste con questa funzione? Non capisco come trovare il dominio se dopo il valore assoluto c'é una x

Limite da risolvere con limiti notevoli
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a risolvere il numero 326 in foto ?
Dati i due insiemi $A= {a,b,c,d}$ e $B= {e,f,g}$ quante relazioni si possono definire tra di essi (considerando che due relazioni sono distinte se e solo se hanno grafici diversi)?
Esiste un procedimento che mi consenta di determinare facilmente il numero di relazioni possibili? Perché io sarei portato a procedere in un modo molto laborioso e non particolarmente utile (didatticamente parlando). Vi illustro il mio procedimento.
Intanto ho considerato il prodotto cartesiano ...
Problema di geometria (277961)
Miglior risposta
Non riesco a risolvere il seguente problema:
dimostra che due triangoli isosceli sono congruenti se hanno rispettivamente congruenti un angolo adiacente alla base e la sua bisettrice.
grazie

Oggi sto trovando un pò di difficoltà. Ora sono bloccato con questo:
\(\displaystyle {{sen (180° - \alpha) - tan (- \alpha)} \over {1 - cos (- \alpha)}} = tg \alpha \)
Passando agli archi associati, otteniamo: \(\displaystyle {{sen (\alpha) + tan (\alpha)} \over {1 - cos ( \alpha)}} \)
Facendo i calcoli arrivo a: \(\displaystyle {{sen (\alpha) (1 + cos \alpha)} \over {cos (\alpha)(1 - cos \alpha)}} \), da cui ovviamente non riesco a concludere l'uguaglianza.
Se provo con le formule ...

Buongiorno ragazzi,
Oggi ho il seguente problema di Geometria solida che mi sta dando un pò noia:
Una piramide retta a base quadrata avente area di base \(\displaystyle S_b = 100 m^2 \) e altezza h = 40 m viene tagliata da un piano \(\displaystyle \alpha \) parallelo alla base e perpendicolare ad h, ottenendo così un tronco di piramide. Se l'area della superficie di base superiore è \(\displaystyle S'_b = 20 m^2 \), quanto vale l'altezza h' del tronco di piramide?
Risultato: \(\displaystyle ...

Buonasera ragazzi. Mi date qualche input su come risolvere questo problema:
Ho visto che ABC e DNC sono simili, ABC è rettangolo, così come DNC. Le informazioni ci sono, il fatto è che conosciamo solo 2 lati, un pò pochini.
Sto riempiendo pagine di calcoli senza arrivare a niente. Parto sempre da questo:
\(\displaystyle AB : DN = AC : DC \rightarrow AB : DN = AD+DC : DC \rightarrow DN = \frac{3c \cdot DC}{3DC+c} \)
Si potrebbe fare Pitagora su DNC. Non riesco a calcolarmi almeno un altro ...

Ciao ragazzi,
Vorrei una verifica per un esercizio del quale il libro non riporta la soluzione, giusto per sapere se sono andata nella giusta direzione. Ecco il testo:
Disegna tre rette del fascio di equazione $ y=-3x+k-2 $ . Determina la retta del fascio che passa per l'origine e quelle che distano dall'origine $ 3/2sqrt(10) $
Per quanto riguarda le tre rette le ho ricavate variando il valore di $ k $ , per la retta passante per l'origine ho sostituito il punto O(0,0) ...
Aiuto per geometria (277953)
Miglior risposta
Mi servirebbe aiuto per dimostrare il seguente problema:
dimostra che due triangoli isosceli sono congruenti se hanno rispettivamente congruente un angolo alla base e la sua bisettrice.
Grazie

Salve, l'integrale definito del seguente esercizio $f(x)=x+2x^2$ per $xa=0$ e $xb=2$.
A me viene $22/3$
Va bene? Grazie

Buonasera ragazzi.
Ho queste serie di 6 elementi, in cui ci sono dei quadrati 3 x 3 con alcune caselle nere ed altre bianche e bisogna individuare il quadrato da escludere, quello intruso. Veramente faccio fatica a capire la logica. Se vi vengono in mente delle idee, proponete pure. Brancolo nel buio più pesto...
Le risposte corrette sono: F per quello in alto, C per quello in basso

Hola
Ho questa equazione:
$\log_2 x=2x$
su Geogebra vedo graficamente che non ci sono soluzioni, ma non riesco a dimostrarlo algebricamente.
Tutte le mie "mosse" mi portano a punti (per me) cechi:
il meglio che riesco a fare è $2^{2x}=x$, ma non capisco come uscirne
Potete darmi una mano?

Problemi di algebra
Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi con questi due problemi? grazieeee
Tony e Marco sono due ciclisti impegnati in una gara a inseguimento. Marco è in vantaggio e la loro distanza reciproca è di 200 m. Tony man- tiene una velocità di 15 m/s, Marco di 13 m/s. Quale distanza avranno percorso i due ciclisti nel momento in cui Tony raggiungerà Marco?
Una copisteria acquista 50 risme di carta di qualità differente. Una risma di carta economica costa € 1,25, mentre una di qualità superiore costa € 1,60. ...

Ciao a tutti, ho la seguente disequazione:
$ \frac{x\sqrt{-x^2+4}}{x^2-4}-1>\0 $
Per risolverla ho posto tutto a sistema:
$ { ( -x^2+4\ge 0 ),( \frac{x^2\left(-x^2+4\right)}{\left(x^2-4\right)^2}>1 ):} $
Ho dunque posto l'argomento della radice $\ge 0$ ed elevato entrambi i membri al quadrato.
Ho risolto le disequazioni, ottenendo:
$ { ( -2\le \x\le 2 ),( -2<x<-\sqrt{2}\vee \sqrt{2}<x<2 ):} $
Con soluzione finale, quindi:
$-2<x<-\sqrt{2}\vee sqrt{2}<x<2$
Il risultato corretto della disequazione però è: $-2<x<-\sqrt{2}$
Qualcuno potrebbe dirmi dove sbaglio? sto cercando l'errore da un'eternità e non riesco a ...