Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao..sono nuovo su questo forum, ho alcuni esercizi con scomposizioni di fattori che non riesco a svolgere,perche sono piu complicati..
$ 3a^2+11a-4+(3a-1)^2 $
$ a(a-2)^3-8a $
$ a^12-x^8 $
$ x^6y^6+x^3y^3-6 $
$ 1/4a^2-b^2-1/4+b $
chiedo una mano perche mi sono rimasti solo questi esercizi
Aiuto esercizio geometria superiori!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Vi prego rispondete è urgentissimo!

Come abbia fatto a scrivere nel titolo l'assurdità "grado n" invece di n variabili si spiega con l'impegno che mi c'è voluto per risolvere l'equazione con 6 variabili.Subito dopo ho dovuto rifare un calcolo semplice 3 o 4 volte :ero proprio fuso..
2x+3y+5z+7t+11w+13q=100
soluzioni
x=800-56a-40b-15c+6d+4e
y=-400+28a+20b+8c-3d-2e
z=400-28a-19b-8c+4d+2e
t=-200+15a+10b+4c-2d-e
q=100-7a-5b-2c+d+e
Una persona che non si interessa di matematica puo' veramente restare sconcertata: In qualunque modo si ...

Qualcuno mi può aiutare con questa dimostrazione?? GRAZIE
Miglior risposta
È dato un triangolo ABC, isoscele sulla base AB. Traccia per un punto P di AC la retta perpendicolare ad AB e indica con Q il punto in cui tale perpendicolare incontra il prolungamento di CB. Dimostra che il triangolo PQC è isoscele. SUGGERIMENTO traccia da C la perpendicolare ad AB.
grazieeeee!!

Aiutoo fisica per domani
Miglior risposta
aiutoo fisica per domani
Un agricoltore appende un pesante sacco a una fune tesa tra due alberi, come è mostrato nella fotografia. Schematizzando il peso del sacco con un vettore rivolto verso il basso, esaminiamo questa situazione.
▶ Copia la figura precedente su un foglio a quadretti. Disegna la forza risultante F che i due tratti di fune, a destra e a sinistra del sacco, devono esercitare su di esso
perché il tutto sia in equilibrio.
▶ Scomponi F lungo le direzioni dei due tratti di ...
Problemi con equazioni di secondo grado (273462)
Miglior risposta
Un numero differisce di 7/2 dal quadrato della sua differenza con 7/2. Trova il numero.
L’età di Mario è tale che se la si moltiplica per la sua metà, il risultato è 50. Quanti anni ha Mario?

Urgente!! fisica per domani
Miglior risposta
due ragazzi escono per andare ad allenarsi. fabio abita a 160 metri dalla palestra e cammina alla velocità media di 1,15 m/s mentre massimo che abita a 1,20 km prende il motorino e va alla velocità media di 32,4 km/h.
chi arriva per primo?
dopo quanti secondi arriva l'amico?
Esercizi goniometria
Miglior risposta
Vi prego ho urgente bisogno di aiuto riguardo a i seguenti esercizi che ho allegato qua sotto. Sono nuova

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi tra i tanti assegni ho questo piccolo quesito: "Calcola il valor medio delle lunghezze delle corde di una circonferenza di raggio r".
Credo di aver capito più o meno come si fa, ovvero mi applico il teorema della corda con un qualsiasi angolo x e poi applico il teorema della media integrale.
La mia domanda è: non capisco quali numeri devo usare come estremi dell'integrale, potete aiutarmi?
Aiuto urgente su due problemi di geometria
Miglior risposta
Ciao ho bisogno di aiuto su questi problemi sapreste aiutarmi , Disegna un triangolo ABC in modo che l'angolo a', esterno di vertice A, sia congruente alla somma degli angoli interni e Ĉ. Dimostra che il triangolo ABC è isoscele, Dimostra che in ogni triangolo isoscele il punto medio della base ha la stessa distanza dai lati obliqui.

Ciao,sono sempre io ..
Oggi ho da fare 3 esercizi con la forza tensione..
1)Un giovane scimpanzé di 25,2 kg è fermo appeso a una liana intento a bere da uno stagno. Qual è la tensione della liana? (247N)
2)A un blocco di 2,7 kg, appoggiato su un piano orizzontale, è applicato un filo verticale. Se la forza normale tra il blocco e il tavolo vale 19,0 N, qual è la tensione del filo? (7.5N)
3)In una galleria d’arte un quadro è appeso a due funi verticali. Se la tensione ...

Ragazzi, sto lavorando sulle serie per un concorso e mi trovo in difficoltà con le seguenti:
- Individuare l'alternativa che completa la serie: \(\displaystyle 2, 3, 5, 7, X, 13 \). Come risposta corretta mi dà \(\displaystyle X=11 \). Ho provato a considerare i numeri a coppie, come due serie alterne ed altri modi ma non mi trovo.
- Individuare l'alternativa che completa la seguente serie di coppie di numeri: \(\displaystyle 2-4 , 3- 6, 5-10, X-Y, 11-22, 13-36 \). Come risposta corretta mi ...
(273350)
Miglior risposta
Determina l'area del trapezio isoscele sapendo che ha un perimetro di 70 cm, la b minore 10 e h 5

Salve, potreste spiegarmi quando i punti di discontinuità sono di prima, seconda e terza specie ?
Magari con qualche esempio semplice e un po' di teoria base. Sul mio libro risulta troppo complesso e purtroppo con la didattica a distanza non riesco a capire molto bene , non vorrei restare indietro .
Ciao! Sono nuova.
Devo risolvere questo problema ma mi sono bloccata, potreste aiutarmi?
Un corpo di massa 10 kg scivola su un piano orizzontale sotto l'azione di una forza F=50 N, orientata in modo da formare con l'oggetto un angolo di 30°. Tra corpo e piano esiste un attrito dinamico caratterizzato da K=0,40. Determinare l'accelerazione del corpo.
Ho provato sia con F=ma sia con F=KN, scomponendo appunto F in ma, però non mi torna. Non ho il risultato corretto, ma ai miei compagni torna 4,3. ...

1)Un quadrato e un rettangolo hanno lo stesso perimetro e la differenza tra la base del rettangolo e il lato del quadrato è di 6 cm. Sapendo che diminuendo entrambe le dimensioni del rettangolo di 1 cm il suo perimetro diventa 40 cm, determina l'area del quadrato e del rettangolo iniziale.
2)In un triangolo ABC, A^ supera di 8° i 9/4 di B^ e C^ supera di 12° la metà della somma di A^ e B^. Determina le ampiezze di A^ , B^ e C^.
Disequazioni frazionarie 2 esercizi
Miglior risposta
Mi serve aiuto in questi esercizi, il 45 e il 50, potete anche aiutarmi a fare la tabella e se riuscite anche a spiegarla, grazie a ci lo farà.
Potete aiutarmi a scomporre questo polinomio in fattori primi. Vorrei tutti i passaggi. 2y - ay - 2a^ 2 + a ^ 3 + a ^ 4 - a^2y Risultato:[(a+2)(a-1)(a^2-y)] Avrei bisogno dei passaggi anche di questa 5y^5 -7y^4-80y+112 Grazie!

Ciao, da poco sto affrontando la scomposizione in fattori primi..la prof ci ha assegnato circa 30 esercizi (si, sono tantissimi ) ma una parte di essi non riesco a farla..chiedo se qualcuno mi aiuta (anche solo con 1 o 2 esercizi)
$ 25/4a^2b^2+4-10ab $
$ 0.027b^3+0,001 $
$ x^2-2xy+y^2-c^4 $
$ 6a^4x^3+18a^3x^2-24a^2x $
$ 2a^3n -2a^nb^2n+a^2nb^n-b^3n $

Stavo ragionando su queste domande:
a. \(\displaystyle \mathbb{N} \cap \mathbb{Q} \)
b. \(\displaystyle ( \mathbb{Z} \cap \mathbb{Q}) \cup ( \mathbb{N} \cap \mathbb{I}) \)
c. \(\displaystyle \mathbb{R} \cap \mathbb{Q} \)
d. \(\displaystyle \mathbb{I} \cap \mathbb{Q} \)
e. \(\displaystyle (\mathbb{N} \cup \mathbb{Q}) \cap (\mathbb{I} \cup \mathbb{Z}) \)
f. \(\displaystyle \mathbb{I} \cup \mathbb{Q} \)
g. \(\displaystyle \mathbb{Q} \cup \mathbb{Z} \)
A cui ho dato le seguenti ...