Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
RRaffaele1965
Buongiorno. Vorrei capire come impostare la risoluzione di questo problema. Individuare l'equazione dell'iperbole equilatera che ha F (2;1) come centro di simmetria, asintoti paralleli agli assi cartesiani e passa per il punto B (3,1). Mi sembra di capire che si tratta di una funziona omografica, ma quando imposto il sistema riesco ad individuare solo tre condizioni e non quattro. C'è un approccio più semplice? Grazie per l'aiuto. Raffaele
5
30 ott 2020, 10:32

Martyingri99
Help me 2 Miglior risposta
Dal 77 al numero 80
1
28 ott 2020, 12:55

Martyingri99
Mi potreste aiutareee Miglior risposta
Dovrei svolgere questi esercizi
1
30 ott 2020, 12:29

supreme93838
AIUTO URGENTE!!!!!!!! Miglior risposta
Mi serve un aiutino mi poter dare la soluzione per favore: GLI ANGOLI ALFA E BETA SONO COMPLEMENTARI E ALFA È CONGRUENTE A UN QUINTO DI BETA. QUANTO MISURA CIASCUN ANGOLO. (SOLUZIONE)-->(15 gradi,75 gradi)
1
11 ott 2020, 19:43

Gaiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Problema di goniometr Miglior risposta
Aiuto per favore!! Questo è il problema: È vero che sin^2 alfa/4 + cos^2 alfa/4 =1?Perché?
1
28 ott 2020, 14:09

Martyingri99
Help me Miglior risposta
Marta ha comprato un Freezer nuovo per la cucina. Al momento, la temperatura in cucina è di 19•C . Ipotizziamo che il costo dell'energia elettrica necessaria al Freezer per diminuire la temperatura di 5°C sia uguale a 1€. Quanto spende Marta per portare il Freezer a -21°C?
1
28 ott 2020, 12:51

Martyingri99
Un albero di Natale è addobbato con tre fili di luci intermittenti, i cui tempi di accensione/ spegnimento sono indicati a lato. A. Se le luci partono accendendosi insieme, dopo quanti secondi di riaccende danno insieme? B. Tra la prima accensione comune e la successiva, quanti intervalli di buio ci sono? Di che durata? C. Se le luci partono in modo che la fila B si accenda subito dopo che si è spenta la fila A e la C si accenda subito dopo che si è spenta la B, sarà possibile che a un ...
0
28 ott 2020, 12:49

maryf0000
Devo fare delle disequazioni con tabella dei segni. Devo fare alcune come queste (x+1)(x-2)_0 9(x-1)(x+2)>0 x^2+8x+7
3
26 ott 2020, 15:01

gem889
mi spiegate come si svolge quest equazione fratta?vi prego non so proprio da dove partire poichè oggi le ha spiegate 3/x-1=5/x
2
26 ott 2020, 17:37

Marco00121
Tre persone vanno da un allevatore di galline intenzionati di comprare delle uova. L'allevatore da: -al primo la metà delle uova che ha più mezzo uovo -al secondo la metà delle uova rimaste più mezzo uovo -al terzo la metà delle uova più mezzo uovo e finisce tutte le uova sapendo che nessun uovo è stato rotto, quante uova aveva all'inizio? allora la risposta è 7 al primo 4 uova al secondo 2 uova al terzo 1 uovo dovrei trovare l'equazione per risolvere il problema senza sapere la risposta ...
14
25 ott 2020, 18:47

Antonio20041
salve, chiedo scusa per aver caricato delle foto, ma altrimenti non riuscivo a mostrare le figure..Qui mi chiede di trovare le misure degli angoli (usando le definizioni di angoli alterni, coniugati e corrispondenti) ma noon so che rette prendere in considerazione e come trovare il primo angolo per poi trovare gli altri..qualcuno sa come si procede? ah e ultima cosa ho cercato su youtube qualche video di spiegazione con qualche esercizio di questo tipo ...
10
25 ott 2020, 12:28

Ema20031
Buonasera a tutti, sto facendo parecchia fatica a svolgere un problema sulla circonferenza (so che sono cavolate; non linciatemi però per favore, sono del linguistico xD). In allegato trovate come ho iniziato a risolverlo; vorrei chiedervi se, in primis, il mio procedimento sia corretto e, secondariamente, come potrei continuare. Grazie mille! P.S. Il problema originariamente, come potete vedere, verte sull'iperbole; solo che la mia prof ha aggiunto un'altra consegna sulla circonferenza. Forse ...
19
24 ott 2020, 18:32

gem889
Un rettangolo ha un lato che è 5 4 dell’altro. Quali valori può assumere la misura del lato minore del rettangolo affinché il suo perimetro risulti maggiore di quello di un rombo di lato 9 cm?
1
22 ott 2020, 17:29

AvrilBoi
Conosco un lato, il coseno di un angolo adiacente e il seno dell'altro angolo adiacente... come faccio a stabilire se è ottusangolo o meno? So soltanto che se il coseno è positivo l'angolo è acuto e viceversa... ma per il resto non so stabilire se il triangolo è ottusangolo o no... Nel mio caso preciso BC=8 cm cosB=11/16 sinC=(radical15)/8
3
14 feb 2007, 15:01

Studente Anonimo
Buongiorno a tutti, posto questo problema perchè mi sembra ci sia qualche errore in una richiesta. In un giornale del $2021$ si legge: "le vendite di automobili in Italia nel primo semestre del $2020$ sono diminuite del $15,4%$ rispetto al $2019$ e nel secondo semestre sono calate dell'$8,3%$ rispetto al primo semestre. La previsione per il $2021$ è di un aumento dell'$1,5%$". Richieste: - Qual è la percentuale di calo ...
7
Studente Anonimo
25 ott 2020, 10:51

Saruccia1224
:dozingoff:hiallora..vi posto 4 problemi di geom..se li sapete fare e mi volete aiutare vi ringrazio d cuore...:move..altrimenti grazie lo stesso x averci provato!!! p.s. vi ho messo i, risultato tra le parentesi quadre..grazie ancora..kiss|| 1. calcola la distanza di due corde parallele di una circonferenza, situate sulla stssa parte rispetto al centro, sapendo ke sn lunghe rispettivamente 10.4 cm e 12.6 cm e che il raggio della circonferenza misura 6.5 cm [2.3 cm] 2. due corde ...
2
23 nov 2008, 21:20

Clod_98
Che ne pensate del livello della traccia di matematica proposta quest'anno ? Vi lascio in allegato il testo. Io, da maturando, ho trovato facili i quesiti, ma un po' troppo difficili i problemi. Il primo era uno di quei problemi contestualizzati che sembrano piacere molto al MIUR (e poco a me...); l'altro, invece, era più breve e apparentemente abbordabile: studio di una funzione polinomiale. Le richieste dei punti 3 e 4 però erano toste: il primo richiedeva di calcolare uno zero approssimato e ...
17
23 giu 2018, 12:46

pironman
Buongiorno a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta. Il mio problema è questo, ho una circonferenza di raggio $R$ noto e di centro $x_c, y_c$ noto. C'è una retta verticale passante per questa circonferenza, che quindi la interseca in due punti. La retta è alla sinistra rispetto al centro della circonferenza, e la posizione è nota. C'è una seconda circonferenza all'interno di questa, di raggio $r$, e tangente nella parte superiore alla retta e ...
7
21 ott 2020, 15:41

gem889
(3x + 2)(−x + 5) ≥ 0 mi viene come risultato -3x^2+13x>-10 :(
2
22 ott 2020, 17:32

gem889
(3x + 2)(−x + 5) ≥ 0 mi viene come risultato -3x^2+13x>-10 :(
1
22 ott 2020, 17:32