Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

TiziO ha investito 8 anni fa € 7500 e 6 anni fa € 7600.
A quale tasso annuo sono stati impiegati i due capitali, se i loro montanti, oggi, sono uguali? Risultato 9,545%
AIUTO
spiegate passaggio per passaggio per favore

Buongiorno,
sto affrontando ora le equazioni con valore assoluto, e fino ad ora nessun problema. Ora trovo tra gli esercizi del testo la seguente prova:
$|x-1|+|3x^5+x-4|=0$
ora, secondo voi,è possibile risolvere tale esercizio senza conoscere la risoluzione di equazioni e disequazioni di secondo grado?
Se si, mi dareste un aiuto?
Grazie.

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e non riesco a risolvere la seguente equazione
$(2+3sqrt(5))/(5x+2sqrt(5))-(sqrt(5)-3)/(5x-4)-(sqrt(5)-1)/(2+sqrt(5)x)=0$
qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo
Problema geometria (269023)
Miglior risposta
In una spezzata ABCD si ha che AB=31 cm, BC=27 cm, CD=20 cm, DA=22 cm . Stabilisci se la spezzata forma un poligono, motivando la risposta.
Problema geometria
Miglior risposta
L apotema e L altezza di una piramide regolare quadrangolare misurano rispettivamente 3 cm e 1,8cm. Calcola la misura totale della piramide Grazie e scusatemi per il disturbo. Potreste mandarmi anche qualche formula sulla piramide regolare quadrangolare

Ciao a tutti, mi sto esercitando sempre sulle scomposizioni e ci sono dei polinomi che non riesco proprio a scomporre. (Sperando di non aver avuto un'altra svista clamorosa!!! )
Nella fattispecie: \( x^4-x^3+3x^2+2x+4 \) il cui risultato della scomposizione è \( (x^2-2x+4)(x^2+x+1) \)
Ho provato Ruffini ma non esiste una radice razionale fra i divisori di +4.
Non ho proprio idea di come si arrivi a quella scomposizione e ci sto sbattendo la testa da un'ora.
Ho notato che ho problemi con ...
Esercizio goniometria
Miglior risposta
Come si svolge? Ci vuole anche la spiegazione passo per passo
Bungiorno, avrei bisogno della risoluzione di 2 problemi con anche il disegno
1.Dato un parallelogramma ABCD, siano H e K due punti della diagonale AC in modo che DH e BK siano perpendicolari ad AC. Dimostra che AH ∼ = KC.
2. Dato un quadrato ABCD di centro O, siano H e K due punti sulla diagonale AC simmetrici rispetto ad O. Dimostra che il quadrilatero BHDK è un rombo
Urgenteeee!!!!!mateeeeeeeeeeeeeee
Miglior risposta
mi risolvete per favore questo sistema con il metodo del confronto
x-2y=2
(1/2)x-y=1

Disequazioni geometriche con grafico
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, vi allego la foto del compito assegnato, avrei bisogno della spiegazione
Esercizi matematica (268949)
Miglior risposta
Salve qualcuno riuscirebbe a eseguire questi esercizi, o almeno a spiegarmeli?☺️
Ho questo integrale: $int sin^2xcosx/(sinx+cosx)dx$. Questo integrale l'ho risolto moltiplicando e dividendo per
$cosx-sinx$ in modod da applicare varie formule di duplicazione per ppoi giungere a risolvero considerando integrali elementari. L'esercizio però richiede di utilizzare una sostituzione. Chiaramnete non può ne essere $sinx$ e neanche $cosx$. Sapreste suggerirmi cosa poter sostituire?

Buonasera,
ho un dubbio su un esercizio, o meglio sul risultato fornitomi dal libro.
In pratica ho due insiemi $A$ e $B$, contenenti due disequazioni numeriche di primo grado, risolvendo le disequazioni in sistema trovo i seguenti intervalli:
$\{(-3<=x<=3),(0<=x<=4):}$
devo determinare quando gli insiemi sono:
$AuuB=[-3;4]$
$AnnB=[0;3]$
$A-B$ dal libro risulterebbe $[-3;0)$, ma secondo me sarebbe più corretto dire che $A-B=[-3;0) uu (3;4]$
Cosa ne ...
Ciao sono un ragazzo di 17 anni e durante questo periodo di quarantena tra gli esercizi assegnatici c'era anche questa, che non riesco proprio a risolvere. Grazie a chiunque mi risponda. L'area del triangolo in figura è 12a². Sapendo che AB=6a e sinα = 1/3 determina la misura di AC.
Aiutoooo !!!Non ho capito 2 esercizi
Miglior risposta
Cacolare:
Asintoti verticali ed orizzontali/positività e negatività/dove interseca asse x + disegno
y=2 /x-2 - 4/x-1
y=x^3-1 / x

Ciao a tutti, mi stavo esercitando sulla scomposizione di polinomi quando mi son imbattuto in questo: \( 3x^2+10x-8 \).
Ho provato a risolverlo come trinomio caratteristico ma non riesco a trovare due numeri la cui somma sia +10 ed il prodotto -8.
Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge, come faccio a scomporlo?
Domani alle 9/10 ho una verifica digitale c'è qualcuno bravo che mi può aiutare, è di geometria

E' possibile che due triangoli diversi ( cioè non congruenti ) abbiano però stessa area e perimetro? Grazie
Buongiorno! È il mio primo post in questo forum e spero di aver azzecato la sezione giusta
Comunque, stavo facendo i compiti di matematica e mi sono bloccata su esercizio.
Chiede "Per quali valori di x la funzione è continua" quando $ y=(2x)/(x^2-5x+7) $
Sono piuttosto confusa sul da farsi, potreste darmi una mano?