Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Più che dominio misto questo è un fritto misto che non porta colesterolo alto ma solo cervelli spappolati e brutti incubi notturni
E' nel mio interesse capire come approcciarvici, piuttosto che risolverlo.
$((log^2(2cos(x)-1)+e^(2x))/(sqrt(1-sen^2(x))+sen(x)))^arccos(sqrt(x))$
Ragionando da ignorante, dovrei considerare:
1) Argomento dell'arcocoseno esponente compreso tra -1 e 1;
2) Base variabile dell'esponente, maggiore di zero;
3) Argomento del logaritmo, maggiore di zero;
4) Argomento radice al denominatore maggiore uguale a zero;
5) ...
Soluzione sistema ???
Miglior risposta
Ciao, non riesco a continuare per risolvere questo sistema, mi potete aiutare? Grazie
I rettangoli della figura hanno lo stesso centro e i lati paralleli. Sapendo che la differenza dei loro perimetri è 88 cm, che DC = 50 cm e GF = 7 cm e che la somma di 1/10 della differenza tra le basi e 1/14 della differenza tra le altezze è uguale a 4 cm, trova la differenza delle diagonali dei due rettangoli.
Risultato: 33,04cm
Mi potete per favore spiegare il procedimento di questo esercizio?

Salve. Scusate per il disturbo. Questa è la prima volta che mi rivolgo a un aiuto online. Nel caso io abbia commesso qualche errore, vi prego di scusarmi!!
L'esercizio è il seguente:
"In un contenitore è contenuto un ugual numero di molecole di idrogeno, ossigeno, azoto, elio in equilibrio terrmico. Se si pratica un piccolissimo foro sulla superficie del contenitore, quale gas uscirà piu velocemente?"
Quello che non capisco è di che natura sia l'esercizio, nel senso il testo cita ...

Salve. Potreste confermarmi che il grafico di y=senx e y=cosx risultano sfasati di 90 gradi e allo stesso modo sono sfasati di 90 gradi il grafico di y=tanx e y=cotanx sebbene però qui non è un vero e proprio sfasamento in quanto i due grafici non sono uguali ma simmetrici...però se capite cosa intendo, anche tra tanx e cotanx ci sono 90 gradi di ? Grazie in anticipo.
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

mi aiutate, per favore, a interpretare questo problema? https://ibb.co/L57MFhr
non riesco innanzitutto a capire a quale lato si riferisce il valore $sqrt(2)/2$

Risolvi $y' - xy + 4x =0$
risolvendo con il metodo delle variabili separabili trovo all'ultimo passaggio:
$abs{y-4}= c e^{x^2/2}$
da cui la soluzione $y= c e^{x^2/2}+ 4$ (i passaggi per arrivare alla soluzione sono chiari)
non capisco quest'ultimo! che fine ha fatto il valore assoluto?

Buonsera, stavo ripassando alcune cose delle superiori mentre mi sono imbattuto in un esercizio in cui dovevo calcolare il mcm e il MCD di questi 3 polinomi (da scomporre): $a^3b-2a^2b^2$; $a^3-4a^2b+4ab^2$; $a^2b^2-4b^4$
Scomponendoli otteniamo, rispettivamente, $(a^2b)(a-2b)$, $a(a-2b)^2$ e $b(a+2b)(a-2b)$. Il mcm mi risulta quindi essere $(a^2b)(a-2b)^2(a+2b)$. Secondo il libro e secondo Wolfram però il risultato dovrebbe essere $(a^2b^2)(a-2b)^2(a+2b)$. Perchè? Cosa sbaglio?

Buongiorno a tutti,
Sto cercando qualche certezza in più sull'esecuzione logica di questo quesito di probabilità, spero possiate aiutarmi.
Ci sono 13 dischi con le facce tinte con i seguenti colori: 2 dischi verde e rosso, 3 verde blu, 2 giallo blu, 3 giallo rosso, 1 giallo verde, 2 completamente gialli. A terra è caduto un disco che mostra una faccia gialla, qual è la probabilità che sia uno dei 2 dischi completamente gialli.
Il mio risultato è 25%, questo perchè ...
Salve a tutta la community, mi e' venuto un dubbio riguardo i logaritmi. Ma se in equazione o disequazione logaritmica, come 2log7(x)-log7|1+x|>-log7|1/x^2-1|, devo risolvere la disequazione quando 1+x e' maggiore di 0, minore e quando 1/x^2-1 e' maggiore e minore di 0?

Buonasera ragazzi.
Sono ufficialmente stato messo KO da un dominio bello contorto e complicato.
Ci ho ragionato un attimino prima di procedere ma ho veramente troppe domande e devo chiedere a voi come impostare il sistema di condizioni per trovare il campo d'esistenza.
$(((log^4)_(arcsen(x))(3+sen(x)))/(arccos(x)+sqrt(2cos(x)-sqrt(2))))^(log(x))$
Non ho la più pallida idea delle condizioni da impostare necessarie e quelle superflue perchè ripetitive e/o da escludere perchè non avrebbero senso..
Sapreste darmi una mano?
Vi scrivo qui sotto io cosa ...

Problemi con equazioni (276941)
Miglior risposta
1)Nel parallelogramma ABCD la diagonale BD è perpendicolare al lato AD è il perimetro è 98 cm. Si sa inoltre che la differenza tra 1/3 di BD e 1/4 di AD è 2 cm è il lato AB supera la diagonale BD di 8 cm. Determina l’area
2)Nella figura il percorso che va da P a Q è lungo 120 cm. Trova l’area del rettangolo ABCD, sapendo che 5/8 della base superano di 21 cm la metà dell’altezza.
qualcuno mi puó spiegare come si svolgono? Grazie mille

Salve, nel caso di una retta: $y=2x+3$, vanno bene come intercette i punti: $(0,3)$ e $(1,5)$.
Si ha una retta che non passa per l'origine giusto?
Grazie
ESAME DI IDONEITÀ
Miglior risposta
Ciao, domani ho gli esami di idoneità del biennio informatico. Qualcuno sa dirmi in cosa consistono le prove scritte??
Sono terrorizzato

Buonasera ragazzi, sto trovando difficoltà a capire come ragionare su questo problema:
Opzioni di risposta:
a) L’incremento percentuale nelle vendite di tutti i gelati (coni e coppette) tra lunedì e venerdì è meno del doppio di quello registrato tra martedì e mercoledì.
b) La variazione percentuale nelle vendite di tutti i gelati (coni e coppette) tra lunedì e martedì è uguale a quella registrata tra lunedì e giovedì.
c) Il decremento percentuale nelle vendite di tutti i gelati (coni e ...

Ragazzi, altro problema che non ho capito:
Risposte:
a) Oltre 200000 pezzi
b) Oltre 52000 pezzi
c) Circa 20000 pezzi
d) Circa 50000 pezzi
Quella corretta è d).
Ho calcolato il 20% di 260000, cioè 52000, da cui la risposta d). Non penso abbia molto senso

Data la seguente equazione letterale intera di primo grado:
$ 2 + 2x = 3ax + a - a^2x $
In particolare ho provato a scomporre il secondo membro dell'equazione con Ruffini ma non ho ottenuto nulla.
il primo membro lo posso scomporre come 2(1+x).
Il secondo membro se non posso scomporlo con Ruffini potrei raccogliere: a(3x+1-ax) e poi come procedo?
che condizioni di esistenza pongo?
Grazie a tutti per l'aiuto.

Buongiorno a tutti
Credo di aver sbagliato qualcosa in questo esercizio ma non ne sono sicuro..
$log(|(2e^x-4)/(e^x-3)|-2/3)$
Ho impostato il sistema per risolvere il dominio considerando l'argomento del logaritmo maggiore di zero e che il denominatore del valore assoluto non si annullasse così
1)$|(2e^x-4)/(e^x-3)|>2/3$
2)$e^x-3 ne 0$ che si risolve velocemente come $rightarrow x ne ln(3)$
Per quanto riguarda il punto uno, ho seguito il metodo di risoluzione classico per le disequazioni con modulo con ...

Salve, sto studiando le funzioni, però mi rimane un dubbio abbastanza importante; in pratica le funzioni possono essere: INIETTIVE, SURIETTIVE e BIETTIVE.
Come faccio a capire quando si tratta di iniettiva o suriettiva?
Ad esempio: f : R --> R $f(x)=x^2$
In pratica, come faccio a capire se si tratta di funzione iniettiva? Ossia la funzione INIETTIVA, è quando si associa ad ogni elemento del dominio distinto, un elemento distinto del codominio, qualche elemento del codominio può rimanere ...