Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vinx91ct-votailprof
Se accedo al portale studenti, posso compilare l'iscrizione elettronica ma arrivo in un punto che dice "lingua/e (per i corsi di studio che, all'atto dell'immatricolazione, prevedono la scelta)". Sotto c'è uno spazietto bianco dove dovrei digitare appunto la lingua/e. Il primo anno di aziendale non prevede lo studio di alcuna lingua e quindi non so se scrivere qualcosa o lasciare in bianco. Sono quindi andato nel sito della facoltà per vedere eventuali novità e vedo "AVVISO TEST DI INGRESSO ...

fede.dnz-votailprof
ciao a tutti!!!! sono una laureanda che sta iniziando a preparare la tesi con il prof. Maccioni. Non c'è nessuno che l'ha preparata con lui e che mi potrebbe dare qualche informazione o suggerimento???????
3
22 ott 2009, 09:34

manzoniale-votailprof
Cerco appunti di revisione aziendale

Bellu0031
buonasera a tutti! voglio ringraziarvi in anticipo per l'aiuto, ora passo al mio dubbio, io ho f(x) --> y= senx ed Xo=pi greco/2 l'esercizio mi chiede di trovare la retta tangente a questa funzione, io avevo pensato di trovare l'ordinata sostituendo in f(x) x con zero e l'ordinata è sen pi greco/2, poi di utilizzare la formula del fascio di rette y-yo = m (x-xo) e per trovare m sapevo che se la retta è tangente m è uguale alla derivata di f(x) in Xo ora però devo sbagliare a derivare ...
1
19 ott 2010, 23:08

markowitz
Abbiamo $X_i$ bernulliane indipendenti per $i=1,2,..,N$ dove $N$ non è noto ma una v.a. di poisson di parametro $lambda$ ci interessa la distribuzione di $S_N=X_1+..+X_N$ se $N$ fosse noto avremmo una bonomiale $B(N,p)$ tra l'altro, il ragionamento lo capisco, ma qualcuno sa dimostrarmelo con un criterio generale? Poi siccome non conosciamo $N$ ma conosciamo la sua distribuzione, tramite il teorema delle prob ...
15
14 ott 2010, 23:42

G3nd4rM31
Ciao a tutti, Eccomi di nuovo a rompervi le palle...o meglio a chiderVi cortesemente di aumentare la mia conoscenza in materia. Sto svolgendo delle funzione, grafici per l'esattezza, per aiutare una mia amica (mo si chiama così!) e mi pongo questa domanda sperando che mi spieghiate la logicità del corretto sviluppo. $f(x)=|ln(1-x)|$ Il grafico so come deve venire in quanto ho visto la soluzione, ma non sono riuscito a capire il processo per giungerci. Io ho provato in questo ...
4
19 ott 2010, 20:04

Giorgio841
buongiorno, è noto che i raggi cosmici sono in larga parte formati da protoni e da nuclei atomici: quindi cariche positive. Questo, mi sembra, sta a significare che la terra è bombardata ininterrottamente da un flusso netto di cariche positive. Quindi nel bilancio elettrico la terra, nella sua totalità, è carica positivamente e quantitativamente in modo crescente. Immagino che non sia vero... come stanno le cose? grazie

sabri81-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi la procedura di prenotazione al laboratorio di tecnologia farmaceutica del prof. Puglisi? Grazie.
2
18 ott 2010, 22:00

claudiamatica
Ciao a tutti. Avrei bisogno di aiuto nel trovare un esempio di anello non isomorfo al suo anello opposto, ovvero un anello che ha lo stesso gruppo additivo, e la somma def. nello stesso modo, ma il prodotto definito inverso: $x*y=yx$. Suggerimenti e consigli bene accetti! Claudia

Ata84
Ciao ragazzi!!! Avrei cortesemente bisogno di un consiglio su un circuito che non riesco a risolvere, neanche con il programma Multisim. Su un noto libro di amplificatori operazionali è riportato il segente circuito generatore di corrente, ma non riesco a capirne bene il funzionamento. In particolare ho provato a simularlo con Multisim con gli stessi componenti e mi ritorna valori di corrente sbagliati, e addirittura negativi per tensioni positive in ingresso. Qualcuno saprebbe dirmi, a ...
5
4 ott 2010, 23:25

wedge
un libro che mi sembra interessante, ma anche l'articolo di repubblica non e' male.! http://www.repubblica.it/scienze/2010/1 ... ef=HRERO-1
2
15 ott 2010, 11:04

kioccolatino90
ho bisogno di un chiarimento per quanto riguarda ciò che vuole dire il libro su di essi... il libro mi da come definizione: si definisce campo dei numeri complessi, e viene incicato con $CC$, l'insieme $RR^2=RR*RR$ in cui definiamo due operazioni interne dette somma e prodotto, come segue $(a,b)+(c,d)=(a+c,b+d)$, $(a,b)*(c,d)=(ac-bd,ad+bc)$. Che vuol dire?
68
19 ago 2010, 21:02

Gigi181
Ho questo limite che devo verificare applicando la definizione.... $ lim_(x -> 4) 2 /(sqrt x -2 )=oo $ applicando la definizione: $ |2 /(sqrt x -2 )|>M $ elimino il valore assoluto e dovrebbe diventare $ -1/M<(sqrt(x)-2)/2<1/M $ cioè... $ 2-2/M<sqrt(x)<2+2/M $ ora ho messo a sistema $ sqrt(x)>2-2/M $ con $ sqrt(x)<2+2/M $ e.... come devo risolverle queste due disequazioni? fino a questo momento il limite è svolto correttamente?
4
19 ott 2010, 21:44

cappellaiomatto1
ciao a tutti c'è un ex del Sernesi: sia $ H sub RR^3 $ il piano di equazione $x+y-z=0$ e sia $u=(0,1,1)$.Dopo aver verificato che $RR^3=H+<u>$ (IN SOMMA DIRETTA),trovare l'espressione analitica della proiezione $ p:RR^3->H $ nella direzione $<u>$ Allora,purtroppo dalla teoria non sono riuscito a capire come scriverlo in forma di applicazione lineare...però non riesco neanche a fare eventuali prove perche non capisco perche dovrebbe essere una somma ...

Sadik1
Salve a tutti. Sono un nuovo utente qui in quanto sono abbastanza bravo in tutte le materia, ma la Fisica è un campo per me ancora inesplorato, nonostante sia il secondo anno di studi (ITIS). Diciamo che sono un autodidatta per problemi legati al metodo d'insegnamento del professore. Naturalmente non cerco problemi fatti, ma vorrei capire come e cosa devo fare. Ho tre problemi; uno legato ai Momenti delle forze e due legati ai Moti circolari. 1) Il sistema della figura è in ...

theboss.insane
Leggi il testo e rispondi alle domande: Technology affects jobs. More and more jobs are being done by computers. So, which jobs are in danger from computer and why? Two types of job that are now in danger are: Jobs where people fo the same thing again and again. Jobs where there is a middleman. Many factories use machines controlled by robots- Robots can build most consumer goods such as cars and fridges. The internet is talking over industries such as travel agent's and banks - we buy ...
1
19 ott 2010, 20:38

Needhana
Due particelle idendiche di massa $m$ e carica $q$ vengono mantenute ferme a una distanza reciproca $r$. Ad un certo istante vengono lasciate libere di muoversi e si allontanano l'una dall'altra. Determinare il modulo della loro velocità quando si trovano a distanza molto grande ( al limite infinita) Allora prima domanda: al limite infinita vuol dire: quando la velocità sarà costante? Inoltre con i dati che ho posso calcolarmi il campo ...

Albert Wesker 27
Sto finalmente affrontando la risoluzione dei miei primi limiti. Fantastici. Avevo dubbi su questo limite: $ lim_(x -> 0^+) (2x+3)/(5^x-1) $ Non so bene quale sia il procedimento formale corretto (ringrazio in anticipo qualora qualcuno avesse voglia di raccontarmi qualcosa in tal senso) ma "sostituendo" ottengo a denominatore $5^0-1$ mentre a numeratore ottengo un numero. Per questo, avevo messo come risultato $oo$ senza segno ma il libro mi dà $+oo$ e ciò accade ...

johnny9
salve a tt . Gentilmente potreste spiegarmi il metodo da adottare per determinare il campo d'esistenza delle funzioni goniometriche del tipo y = tgx + 1/senx senx - cosx = 1 e soprattutto quelle con la potenza es: y =(tgx)^x o y=(senx)^1/2 . grz
7
19 ott 2010, 18:23

leone9985
1 incolae perfugae insulam appetunt. 2 dianam et minervam colimus deas 3 valeria, amica, fortunam times? 4 clodia et marcella, cynthiam convivam invitatis 5 philosopham et litteras scio 6 livillam extimatis matronam 7 pausania poeta non est 8 agricolae, sollertiam et industriam exercetis 9 nautae boream cognoscimus 10 blanditiae animae deliciae sunt
1
17 ott 2010, 16:08