Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
robbstark1
Dimostrare che se un numero è somma di 2 quadrati perfetti, anche il suo quadrato è somma di 2 quadrati perfetti.
7
27 set 2010, 19:27

hee136
Per la prossima lezione di esercizi abbiamo da completare il seguente codice. Per chi non ha voglia di leggere tutto, dobbiamo completare da soli le funzioni in rosso. #include <mpi.h> #define WORKTAG 1 #define DIETAG 2 /* Local functions */ static void master(void); static void slave(void); static unit_of_work_t get_next_work_item(void); static void process_results(unit_result_t result); static unit_result_t do_work(unit_of_work_t work); int main(int argc, ...
3
18 ott 2010, 19:58

francicko
1) Dimostrare che un gruppo G che contiene un unico sottogruppo H non banale é ciclico. Faccio il seguente ragionamento: preso un elemento g diverso dall'elemento neutro appartenente a G ma non appartenente ad H , tale elemento necessariamente genera un stgp ciclico che sarà diverso da H, ma d'oltre canto per ipotesi G non possiede altri stgp non banali fuorchè che il stgp H quindi necessariamente si ha che il stgp coinciderà con il gruppo G, pertanto G è generato da g cioè è ...

process11
ho questa serie $\sum_{n=1}^infty {1/((n^2-3)!)(((-1)^n(n^2)!+n^100)/n^1000)(n^2)((4^n)/(2^n+n^2))}/(2n^2((8^n+n^2)/(4^n)-(2^n)(1+(1/n)+(n^3+4n+n!)/((n-2)!))$ devo valutare asintoticamente quella successione chiamo D il denominatore e lo valuto: ${(8^n+n^2)/(4^n)}~{(8^n)/(4^n)}=(2^n)$ quello che mi da fastidio è valutare questo: ${(n^3+4n+n!)/((n-2)!)}~{(n!)/((n-2)!)}={(n!)/((n!)(n-2)(n-1))}={1/(n^2-3n+2)}$ quindi l'ultimo termine è uguale di D è uguale a: $(n^3-2n^-4n+2)/(n(n-2)(n-1))~(n^3)/(n(n-2)(n-1))=(n^2)/((n-2)(n-1))$ quindi il denominatore mi viene $(2n^2)((2^n)-{(2^n)(n^2))/((n-2)(n-1))}$ ma adesso cosa dovrei fare, di nuovo denominatore comune e rivalutare asintoticamente?
2
18 ott 2010, 20:23

Andrea902
Buonasera a tutti! Stavo studiando una dimostrazione e mi è poco chiaro dal punto di vista formale il passaggio seguente: [tex]\displaystyle \sum_ {h=1}^{n}\sum_{k=1}^{n}\Lambda_{h,i}\Lambda_{k,j}\delta_{h,k}=\sum_{k=1}^{n}\Lambda_{k,i}\Lambda_{k,j}[/tex], dove [tex]\delta_{h,k}=1[/tex] se [tex]h=k[/tex] e [tex]\delta_{h,k}=0[/tex] se [tex]h\neq k[/tex] . Avreste qualche idea? Vi ringrazio anticipatamente.
6
18 ott 2010, 18:01

francidie
articolo di giornale sul senso della storia
2
18 ott 2010, 18:25

PAD1
Sabato scorso il mio professore ha accennato la formula di Eulero([tex]e^{\pi i}+1=0[/tex]) per scrivere i numeri complessi. Ne sono rimasto affascinato dalla sua semplicità e complessità che nascente, quindi vorrei approfondire l'argomento perciò vi chiedo se qualcuno di voi conosce qualche libro che tratta del argomento, che sia adatto ad uno studente del 4° anno del liceo scientifico sperimentale. Vi ringrazio anticipatamente.
5
17 ott 2010, 16:34

Ilaria!
Ciao a tutti sono nuova =) Dovrei fare un saggio breve sui promessi sposi la traccia è : contrasti e affinità nelle azioni e nei sentimenti dei promessi sposi..Help me =)
3
18 ott 2010, 15:51

markowitz
Sia $Y$ una distribuzione binomiale $(n,X)$ dove $X$ sia a sua volta aleatorio, in sostanza la classica $p$ è aleatoria distribuita come una $U(0,1)$ non ho mai fatto esercizi simili, come si procede?
20
9 ott 2010, 19:44

victorinox-votailprof
salve a tutti, non ho capito come svolgere questo esercizio. l'esercizio dice: una sfera piena, un anello e un disco partono da fermi dalla stessa altezza h e rotolano senza strisciare lungo lo stesso piano inclinato. tutti gli oggetti hanno la stessa massa me lo stesso raggio r. mi si pongono 3 quesiti: 1- quali dei tre oggetti arriva a terra con la velocità maggiore? 2- chi possiede l'energia cinetica rotazionale maggiore? 3- calcola la velocità e l'energia cinetica rotazionale ...

puccina92
sapete commentarmi questo brano che fa parte del sistema dell'idealismo trascendentale di schelling. il mio libro lo intitola, "Schelling: l'arte come sintesi di conscio e inconscio" (in cui Schelling spiega l'accordo che sussiste tra la realtà e le nostre rappresentazioni, riconducendole entrambi ad un'unica attività che si differenzia solo per il fatto che è inconscia quando produce la realtà, cosciente quando orienta l'agire. e questa origine comune può essere colta mediante l'arte.) ho ...
1
18 ott 2010, 17:06

bettyboop95
situazione in italia dopo la seconda rivoluzione industriale
2
18 ott 2010, 16:22

puccina92
avrei bisogno che qualcuno mi rispondesse a queste 2 domande: perchè Schelling definisce lo spirito, natura potenziata e natura invisibile? e poi il confronto tra io e non io empirici di fichte e natura e spirito di schelling. grazie! Aggiunto 4 ore 56 minuti più tardi: scusa ma non riesco a capire perchè schelling definisce lo spirito natura potenziata e natura invisibile
1
18 ott 2010, 16:09

nokoone
l'arte a mantova
1
18 ott 2010, 19:47

Moon96
La nostra società Miglior risposta
perchè la nostra società necessita di leggi? Perchè se a scuola il/la prof si allontana, scoppia la 3°guerra mondiale e nessuno sa mantenere l'auto-controllo? Infondo questo atteggiamento è lo specchio della società! se non ci fosse gente "cattiva" non ci sarebbero leggi.. non ce ne sarebbe bisogno Ma allora...perchè la nostra società necessita di leggi?
2
17 ott 2010, 16:25

maroc_girls
che cos'è membro in analisi grammaticale?
1
18 ott 2010, 17:51

alessandraefendy
dovrei fare un saggio breve: analogie e differenze tra san francesco d'assisi e jacopone da todi. non ho proprio idea peròòò! aiutatemiii anche solo a strutturarlo! è la prima volta che faccio un saggio! Aggiunto 38 minuti più tardi: vorrei sapere come iniziare....la prof dice di esporre una tesi e motivarla. quale potrebbe essere? Aggiunto 20 minuti più tardi: vi prego è urgentee
1
18 ott 2010, 17:29

roxy_0612
Aiutooo! devo svolgere un tema sulla scelta della scuola superiore ,le motivazioni speranze, e proggetti ,l'iter che lo ha portato a tale scelta..
3
18 ott 2010, 18:52

brothh
Sono salito su la più alta montagna: i venti imperversavano; io vedeva le querce ondeggiar sotto a’ miei piedi; la selva fremeva come mar burrascoso, e la valle ne rimbombava; su le rupi dell’erta sedeano le nuvole - nella terribile maestà della Natura la mia anima attonita e sbalordita ha dimenticato i suoi mali, ed è tornata alcun poco in pace con se medesima. Vorrei dirti di grandi cose: mi passano per la mente; vi sto pensando! - m’ingombrano il cuore, s’affollano, si confondono: non so ...
2
18 ott 2010, 18:44

the fraud-votailprof
Salve ragazzi qualcuno saprebbe dirmi le date di geochimica delle acque???grazie anticipatamente