Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi!!!
Avrei cortesemente bisogno di un consiglio su un circuito che non riesco a risolvere, neanche con il programma Multisim.
Su un noto libro di amplificatori operazionali è riportato il segente circuito generatore di corrente, ma non riesco a capirne bene il funzionamento. In particolare ho provato a simularlo con Multisim con gli stessi componenti e mi ritorna valori di corrente sbagliati, e addirittura negativi per tensioni positive in ingresso. Qualcuno saprebbe dirmi, a ...

un libro che mi sembra interessante,
ma anche l'articolo di repubblica non e' male.!
http://www.repubblica.it/scienze/2010/1 ... ef=HRERO-1
ho bisogno di un chiarimento per quanto riguarda ciò che vuole dire il libro su di essi...
il libro mi da come definizione: si definisce campo dei numeri complessi, e viene incicato con $CC$, l'insieme $RR^2=RR*RR$ in cui definiamo due operazioni interne dette somma e prodotto, come segue
$(a,b)+(c,d)=(a+c,b+d)$,
$(a,b)*(c,d)=(ac-bd,ad+bc)$.
Che vuol dire?

Ho questo limite che devo verificare applicando la definizione....
$ lim_(x -> 4) 2 /(sqrt x -2 )=oo $ applicando la definizione:
$ |2 /(sqrt x -2 )|>M $ elimino il valore assoluto e dovrebbe diventare
$ -1/M<(sqrt(x)-2)/2<1/M $ cioè...
$ 2-2/M<sqrt(x)<2+2/M $
ora ho messo a sistema $ sqrt(x)>2-2/M $
con $ sqrt(x)<2+2/M $
e.... come devo risolverle queste due disequazioni? fino a questo momento il limite è svolto correttamente?

ciao a tutti c'è un ex del Sernesi:
sia $ H sub RR^3 $ il piano di equazione $x+y-z=0$ e sia $u=(0,1,1)$.Dopo aver verificato che $RR^3=H+<u>$ (IN SOMMA DIRETTA),trovare l'espressione analitica della proiezione $ p:RR^3->H $ nella direzione $<u>$
Allora,purtroppo dalla teoria non sono riuscito a capire come scriverlo in forma di applicazione lineare...però non riesco neanche a fare eventuali prove perche non capisco perche dovrebbe essere una somma ...

Salve a tutti. Sono un nuovo utente qui in quanto sono abbastanza bravo in tutte le materia, ma la Fisica è un campo per me ancora inesplorato, nonostante sia il secondo anno di studi (ITIS). Diciamo che sono un autodidatta per problemi legati al metodo d'insegnamento del professore. Naturalmente non cerco problemi fatti, ma vorrei capire come e cosa devo fare. Ho tre problemi; uno legato ai Momenti delle forze e due legati ai Moti circolari.
1) Il sistema della figura è in ...
Leggi il testo e rispondi alle domande:
Technology affects jobs. More and more jobs are being done by computers. So, which jobs are in danger from computer and why?
Two types of job that are now in danger are:
Jobs where people fo the same thing again and again.
Jobs where there is a middleman.
Many factories use machines controlled by robots- Robots can build most consumer goods such as cars and fridges. The internet is talking over industries such as travel agent's and banks - we buy ...

Due particelle idendiche di massa $m$ e carica $q$ vengono mantenute ferme a una distanza reciproca $r$. Ad un certo istante vengono lasciate libere di muoversi e si allontanano l'una dall'altra. Determinare il modulo della loro velocità quando si trovano a distanza molto grande ( al limite infinita)
Allora prima domanda: al limite infinita vuol dire: quando la velocità sarà costante?
Inoltre con i dati che ho posso calcolarmi il campo ...

Sto finalmente affrontando la risoluzione dei miei primi limiti. Fantastici.
Avevo dubbi su questo limite:
$ lim_(x -> 0^+) (2x+3)/(5^x-1) $
Non so bene quale sia il procedimento formale corretto (ringrazio in anticipo qualora qualcuno avesse voglia di raccontarmi qualcosa in tal senso) ma "sostituendo" ottengo a denominatore $5^0-1$ mentre a numeratore ottengo un numero. Per questo, avevo messo come risultato $oo$ senza segno ma il libro mi dà $+oo$ e ciò accade ...
salve a tt .
Gentilmente potreste spiegarmi il metodo da adottare per determinare il campo d'esistenza delle funzioni goniometriche del tipo y = tgx + 1/senx senx - cosx = 1 e soprattutto quelle con la potenza es: y =(tgx)^x o y=(senx)^1/2 .
grz
1 incolae perfugae insulam appetunt.
2 dianam et minervam colimus deas
3 valeria, amica, fortunam times?
4 clodia et marcella, cynthiam convivam invitatis
5 philosopham et litteras scio
6 livillam extimatis matronam
7 pausania poeta non est
8 agricolae, sollertiam et industriam exercetis
9 nautae boream cognoscimus
10 blanditiae animae deliciae sunt
Sono una studentessa al terzo anno della triennale in Storia dell'arte con l'idea di intraprendere un percorso di tipo economico per la magistrale. Cercando nei vari atenei mi sono imbattuta in un cdl che mi ha subito colpita: Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo prenderei il curricula Economia e gestione dei musei e degli eventi espositivi. Qualcuno ha qualche info a riguardo del tipo, professori, corsi, difficoltà, validità effettiva del corso?
Inoltre l'ammissione è ...
Ciao ragazzi, la mia professoressa per scegliere gli sfortunati da interrogare attua un metodo noto, ovvero aprire casualmente le pagine del nostro libro ( che arriva a pagina 850) e interrogare chi ha per numero dell'elenco la somma delle tre cifre.
Visto che siamo in classe in 19, e io esco molto spesso(sono l'11), volevo sapere se ci fossero realmente maggiori probabilità per questo numero, sapere quante in percentuale ed eventualmente le percentuali di altri numeri più ...
Ciao ragazzi, sto studiando la teoria di analisi2 non capisco nella teoria di lebesgue che differenza c'è tra f sommabile ed f misurabile. sul mio libro c'è solo la definizione di misurabile, poi la parola "sommabile" viene fuori magicamente quando parla degli integrali di funzioni non limitate, per cui se il limite dell'integrale viene finito la chiama sommabile...mah!Qualche dritta?!?!

Buongiorno!!!! Chi mi aiuta?
La scuola "Viva la logica" ha un direttore al quale piace il pensiero creativo ed il giorno inaugurale del corso fa la seguente presentazione: "Nella scuola ci sono 1000 alunni e 1000 armadietti"
Il direttore chiede al primo alunno di aprire tutti gli armadietti.
Dopo dice al secondo di chiudere gli armadietti pari.
Al terzo alunno chiede di "cambiare lo stato"(se aperto chiude, se chiuso apre) agli armadietti 3, 6, 9, ecc.
Al quarto chiede di "cambiare lo ...

Legge di coloumb
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno di un'aiuto urgente sulla legge di coloumb.
mi aiutereste a capire come risolvere questi problemi?
1)due cariche elettriche di cui una e 3,14 volte più grande dell'altra sono poste nel vuoto alla distanza di 3 cm. sapendo che si respingono con una forza di 4N calcolare il valore della carica minore.
io ho iniziato applicando la legge di coloumb:
f=[math]k*(q1*q2)/r^2[/math]
e poi isolando q1 ma il problema viene sbagliato.
2)determinare il valore che devono avere due ...

vorrei sapere ,come da titolo, se amazon è un sito sicuro dove comprare libri e vorrei sapere quanto mi costerà la spedizione(circa ovviamente) ? grazie

Ciao, c'è una cosa che non mi è chiara su questa dimostrazione
http://progettomatematica.dm.unibo.it/s ... Dim52.html
Nella seconda riga del secondo caso, c'è scritto a(ni)>l-epsilon.
Ma se una successione converge ad un limite finito l, fissato un epsilon maggiore di zero ed un indice (ni) che appartiene a N, per ogni n>ni, l-epsilon
Una sfera piena, un anello e un disco partono da fermi alla stessa altezza h e rotolano senza strisciare lungo lo stesso piano inclinato. tutti gli oggetti hanno la stessa massa m e lo stesso raggio r.
quale dei tre oggetti arriva a terra cn la velocità maggiore?
chi possiede l'energia cinetica rotazionale maggiore?
calcola la velocità e l'energia cinetica rotazionale maggiori fra quelli dei tre oggetti nel caso h=2 r=5 massa uguale a 1 kg.
risultati: 5,3 m/s ; 9,8 J.
Mi aiutate per ...

Ciao ragazzi, volevo sapere se secondo voi è risolta correttamente, visto che a lezione non riesco mai a seguire i passaggi del prof provo a rifare io gli esercizi...grazie
integrare $1/(x^2+2x+4)$ ..ho fatto: $1/(x+1)^2+3$ --> $1/3$ per l'integrale di $1/(x+1/radice di 3)^2+1$ poi ho sostituito con $t=x+1/radicedi3$ e viene sempre $1/3$ per l'integrale di $1/t^2+1$ e la soluzione $1/3$ arctg t .... Grazie!!!