Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
In ogni esercizio riguardante l'equazione di scrodinger indipentente dal tempo si suppone sempre che dato un potenziale discontinuo(barriere di potenziale ,
buca di potenziale, potenziale a delta Ecc)la funzione d'onda sia sempre continua per il valore di $x$ in cui il potenziale è discontinuo , la derivata prima
è continua se il salto di potenziale è finito mentre è discontinua se il salto è infinito, la derivata seconda è sempre discontinua.Mi potreste dimostrare perchè deve ...
Ciao a tutti. Frequento il secondo anno di Ingegneria Civile e mi appresto a studiare Scienza delle Costruzioni. Il nostro professore ci ha consigliato almeno una decina di libri ma io non so proprio quale scegliere. I testi sono questi:
Sollazzo, Marzana Scienza delle Costruzioni
Nunziante, Gambarotta Scienza delle Costruzioni
Viola Scienza delle Costruzioni
Baldacci Scienza delle Costruzioni
Belluzzi Scienza delle Costruzioni
Timoschenko Theory of Elasticity
Capurzo Scienza delle ...
Ciao a tutti ecco un sistema di disequazioni esponenziali che mi crea qualche problema con un mio tentativo di risoluzione:
$ { ([(2/5)^x - (4/25)^(-1)]/[4^(x + 1) - 33·2^x + 8] ≥ 0 ) ,( 8·3^x + 9 ≥ 9^x) :}<br />
<br />
Allora, per prima cosa noto che la prima disequazione è fratta perciò semplifico il sistema in :<br />
<br />
$ { ((2/5)^x - (4/25)^(-1) >= 0 ),(4^(x + 1) - 33·2^x + 8 ≠0) ,( 8·3^x + 9 ≥ 9^x) :}
Poichè non pongo il denominatore della prima disequazione maggiore di zero, ma semplicemente diverso da zero salto la "regola dei segni" tipica delle disequazioni fratte ,così proseguo alla risoluzione del sistema:
$ { ((2/5)^x >= (2/5)^(-2) ),(2^(2x + 2) - 33·2^x + 8 ≠0 [[2^x=t]]) ,( 8·3^x + 9 ≥ 3^(2x)[[3^x=k]]) :}$ ...
riassunto libro in inglese a midsummer night's dream con analisi dei personaggi! grazie
Salve a tutti.
Sono iscritta a Giurisprudenza vecchio ordinamento quadriennale.
Ho provato in questi giorni a compilare il piano di studi ma non riesco.
Mi dice che i codici sono tutti disattivati.
Sapete qualcosa?
Grazie.
:stars ciao mi servirebbe l'analisi grammaticale di questi versi del secondo libro dell'eneide:
Conticuere omnes intentique ora tenebant
inde toro pater Aeneas sic orsus ab alto:
Infandum, regina, iubes renouare dolorem,
Troianas ut opes et lamentabile regnum
eruerint Danai, quaeque ipse miserrima uidi
et quorum pars magna fui. quis talia fando
Myrmidonum Dolopumue aut duri miles Vlixi
temperet a lacrimis? et iam nox umida caelo
praecipitat suadentque cadentia sidera ...
Domani ho la verifica di mate, e vorrei prepararmi bene, però negli esercizi non mi viene questa equazione letterale fratta con discussione.
Ve la posto:
3(b+x+2).................b-x............ x+b^2
---------------- - ----------- = -------------
2bx+2b................... 2x+2...........bx+b
Perfavore risolvetemela con condizioni di esistenza e discussione. Domani ho la verifica e devo recuperare un 4. Credo di essere abbastanza pronto ma questa non mi viene
I puntini mi sono ...
Salve, potreste correggermi queste frasi di latino:
Militer, cum assiduis imbribus in itinere impediti essent, sero pervenerunt ad hiberna
I militare, sebbene fossero stati impetidi da un forte temporale, pervennero di sera all'accampamento
Haec prima lex amicitiae sanciatur, ut ab amicis honesta petamus
non l'ho capita :(
Se in latino devo tradurre "Io sono stato senatore", che cosa è in analisi logica "senatore" ? complemento predicativo del soggetto?
Grazie!
5 frasi abbastanza brevi di latinooo ...
Miglior risposta
Frasi di latino...
2)Constat Helvetiorum copias a Caesare fusas et fugatas esse.
3)Siti compulsi lupus et agnus ad eudem rivum convenerant.
11)Omnis civitas, omnis res publica consilio quodam regenda est, ut diuturna sit.
13)Diligentia omnibus in rebus plurimum valet : haec praecipue colenda est nobis, haec semper adhibenda. Nam conscientia bene actae vitae iucundissima est.
3)Cum ad vallem ventum esset, exploratores hostium a Romanorum equitibus opprimuntur. Romani, ne ab hostibus ...
Mi potreste scrivere la formula di struttura dello ione idornio per favore? In questo caso l'ossigeno avrà 3 legami??
mi servirebbe aiuto per un testo argomentativo...il titolo è: "L'uguaglianza tra uomo e donna: una realtà di oggi o un futuro ancora da costruire ?
Questo compito mi servirebbe per domani...se riuscite a darmi qualche suggerimento..:doh
riassunto dettagliato capitolo 9 promessi sposi?
Tema (54108)
Miglior risposta
Vorrei un tema sull'adolescenza :) Grazie mille :D
Aggiunto 26 minuti più tardi:
Grazie veramente tanto :)
Breve testo in inglese
Miglior risposta
mi aiutate a fare un breve testo in inglese sui videogiochi? prevalentemente sui pro e sui contro! non troppo breve (almeno una 30ina di parole)
GRAZIE
Ciao a tutti.
Su un esercizio sul moto rotatorio (su cui sto scervellando da 2 giorni!), c'è scritto:
'Su una pista circolare di raggio $R$ una massa $m$ assimilabile ad un punto materiale, inizialmente fermo si muove con accelerazione tangenziale costante fino a $t_1$ in cui $v$ e $a$ formano un angolo di $45°$, poi mantiene costante la sua velocità.
Dall'istante in cui è partito a quelo in cui completa un giro ...
ciao ragazzi, mi servirebbe un aiuto... sapreste rispondere in modo molto breve e conciso a queste domande???
what is the aim of a written constitution??
in what way does the British Parliament reflect different political opinions??
grazie in anticipo
ps: è molto urgente!!!
Buonasera.
Che numeri sono?
3.14159265....
1.618......
2.718.....
0.80599598....
0.0000048481....
206264.....
149668465....
26
9460800000000
1079252848800
Ciao,c'è un esercizio che non capisco mi dicono : dal grafico deduci se esistono i limiti indicati.Che cosa dovrei fare ?
in quali casi si ha il moto armonico semplice smorzato?