Uguaglianza spazi normati

UgoFoscolo901
salve a tutti,
ho un problema che mi tormenta da tempo al qualche non riesco a dare una risposta rigorosa:
consideriamo la metrica $doo(f(x),0)=lim_(p -> oo) (int_(a)^(b) |f(x)|^p)^(1/p) $, dove f(x) è definita in un intervallo chiuso e limitato $[a,b]$ e continua in esso.
Devo dimostrare che $ lim_(p -> oo) (int_(a)^(b) |f(x)|^p)^(1/p) = Max|f(x)| $, dove il massimo è calcolato su $[a,b]$.

Ho provato in diversi modi a dimostrarlo ma non riesco a trovare un modo per portare il limite sotto il segno di integrale o delle maggiorazioni intelligenti... Qualche aiutino sarebbe gradito. Grazie.

Risposte
gugo82
Questo è un classico; l'ho anche riproposto tempo fa e l'abbiamo risolto.
Vedi qui. :-D

UgoFoscolo901
Scusa, ma ho qualche problema con la notazione, non riesco a ricostruirla, forse quella che mi hai passato interessa casi più generali... grazie

dissonance
@Gugo: Ma qui si parla di funzioni continue, non della massima generalità. Questo è un bellissimo esercizio per Analisi 1.

Inizia con il convincerti che la disuguaglianza

[tex]$\lim_{p \to \infty}\left( \int_a^b \lvert f(x) \rvert^p \right)^{1\over p} \le M=\max_{[a, b]}\lvert f(x) \rvert[/tex]

è facile. E' l'altra disuguaglianza quella difficilotta.

UgoFoscolo901
Di questa ne sono convinto, basta minorarlo con 1 al posto della funzione nell'integrale...

dissonance
Bene. Detto meglio: siccome [tex]\lvert f(x) \rvert \le M[/tex], cioè [tex]f[/tex] è sovrastata dalla funzione costante [tex]M[/tex], anche

[tex]$\left( \int_a^b \lvert f(x) \rvert^{p}\right)^{1 \over p} \le \left( \int_a^b \lvert M \rvert^{p}\right)^{1 \over p}[/tex]

e il secondo membro di questa disuguaglianza è uguale a [tex]M(b-a)^{1\over p}[/tex] che tende evidentemente a [tex]M[/tex].

Ora però bisogna dimostrare l'altra disuguaglianza. C'è un trucco che ti svelo, perché arrivarci da soli è secondo me impossibile: prendi una funzione [tex]s[/tex] costante su un sottointervallo e nulla fuori da esso:

[tex]$s(x)=\begin{cases} C & x \in [\alpha, \beta] \\ 0 & \text{altrove} \end{cases}[/tex]

Cosa puoi dire di [tex]\lim_{p \to \infty} \left( \int_a^b \lvert s(x) \rvert^p \right)^{1\over p}[/tex]?

Domanda extra: [EDIT: Rimossa domanda extra. ]

gugo82
Ah, non avevo letto... Appena ho letto la relazione di limite sono andato in automatico. :-D
Grazie per avermi segnalato la cosa dissonance.

UgoFoscolo901
Cosa intendi per funzioni di p?

dissonance
@UgoFoscolo: Prima di concludere, prova a rispondere alle due domande che ho posto prima. Poi vediamo come sfruttare il tutto.

P.S.:Ah ecco non avevo letto. "Funzioni di $p$" significa che dipendono da $p$. Si intende che $alpha, beta$ possono dipendere da $p$ ma $C$ no, $C$ è costante.

UgoFoscolo901
Beh del limite della prima domanda potrei dire che tende a C se l'intervallo [alfa,beta] coincide con [a,b]

dissonance
No. Proprio questo è il punto cruciale. Facciamo così: lasciamo stare la dipendenza da $p$ che introduce confusione, ripensandoci meglio se ne può fare a meno. Supponiamo che $alpha, beta$ siano costanti. Calcola

$lim_{\p \to \infty} (int_alpha^beta |s(x)|^p dx )^{1/p}$.

gugo82
Ma io suggerirei di usare Chebyschev anche in questo caso, senza fare troppi giri.

Infatti è sempre vero che per ogni [tex]$0\leq t<\max |s|$[/tex] si ha:

[tex]$\int_a^b |s(x)|^p\ \text{d} x \geq \int_{\{ x\in [a,b]:\ |s(x)|>t \}} |s(x)|^p\ \text{d} x >t^p \int_{\{ x\in [a,b]:\ |s(x)|>t \}} \ \text{d} x =t^p\ m(\{ x\in [a,b]:\ |s(x)|>t \})$[/tex]

quindi:

[tex]$\left\{ \int_a^b |s(x)|^p\ \text{d} x \right\}^\frac{1}{p} \geq t\ m^\frac{1}{p} (\{ x\in [a,b]:\ |s(x)|>t \})$[/tex],

ove [tex]$m(\cdot )$[/tex] denota la misura di Lebesgue.
Passando al limite su [tex]$p$[/tex] e poi prendendo il [tex]$\sup$[/tex] rispetto a [tex]$t$[/tex] si ottiene la disuguaglianza che serviva.

dissonance
Grosso modo anche la strada a cui penso io è quella, solo che è più "grafica". Secondo me è più adatta ad uno studente di Analisi 1, poi non so, dipende da UgoFoscolo90.

@UgoFoscolo90: Se vuoi ti posso rivelare la soluzione, ma secondo me provare un altro po' potrebbe essere istruttivo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.