Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La prof nelle prime due lezioni, è partita dalle definizioni di limite e ha definito le funzioni vettoriali. Dando per scontato, cosa succede nella struttura $R^n$ come d’altronde anche il libro. Però ce lo ha dato come esercizio per casa.
1 ) Definire la struttura di $R^n$
Io sono partito da cosa succedeva in $R$ e lo generalizzo, cioè:
Si definisce struttura di spazio vettoriale $R^n$ quando per ipotesi si ...

Scusate la banalità della questione, ma non posso esimermi dal porvela dopo una lunga discussione che si è aperta oggi pomeriggio tra noi dottorandi...
Supponiamo che stiate scrivendo (degli appunti, delle dispense, un libro, un articolo, ...) di teoria dei gruppi; ad un certo punto del discorso compare la definizione seguente:
"La copertura normale dell'insieme [tex]$X\subseteq G$[/tex] è il più piccolo sottogruppo normale in [tex]$G$[/tex] contenente ...

Ciao a tutti!
Sapendo che (assumo di ricordarmi correttamente questa...)
[tex]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{n^2} = \frac{\pi^2}{64}[/tex]
cosa posso dire di
[tex]\sum_{l=1}^{\infty} \frac{1}{(4l^2+4l-3)^2}[/tex]
Se ho impostato bene il problema che sto trattando (se servono i dettagli li posto) dovrebbe fare lo stesso risultato ma mi pare strano...qualche suggerimento?

INIZIO QUESITO
Una lepre ( che corre a una velocità di 40 Km/ora) propone alla tartaruga ( che corre a una velocità di 10 Km/ora) la scommessa sotto riportata.
Lascia alla tartaruga un vantaggio di 15 km e poi la raggiunge.
Viene chiesto : dopo quanto tempo la lepre potra' raggiungere la tartaruga.
FINE QUESITO
Premesso quanto sopra pregherei di fornirmi cortesemente una soluzione,con utilizzo POSSIBILMENTE algebrico.
Ringrazio anticipatamente per una cortese risposta.
Giuseppe
Ciao a tutti, ho un problema abbastanza grosso col determinante. Se pensiamo al determinante come a una funzione biunivoca, cosa vuol dire [tex]\det^{-1}(0)[/tex]??? Spero che la domanda sia chiara perchè dato il problema a capire questa cosa, non saprei porla diversamente... grazie a tutti in anticipo

Stavo facendo un esercizio che ad un certo punto richiede di trovare le primitive di una 1-forma differenziale, e mi sono miseramente piantato nel calcolo di questo integrale:
[tex]\displaystyle\int{\frac{y^2+2xy-x^2}{(x^2+y^2)^2}dx}[/tex]
Forse sarà la stanchezza, non lo so, ma nonostante averne provate tante non mi riesce nulla. Al massimo riesco ad isolare il termine [tex]\displaystyle\int{\frac{2xy}{(x^2+y^2)^2}dx}[/tex] che ha soluzione immediata ma per gli altri due non mi viene ...

Ho questa funzione $f:RR^2-->RR$ definita da:
$f(x,y)=y^2/x$ se $x!=0$ altrimenti $f(x,y)=0$
relativamente all'origine si studino
-continuità:
per essere verificata deve valere
$lim_(x->a) f(x)=f(a)$
il problema è che nel multidimensionale ci sono, non 2, molte direzioni possibili.
allora ricorrendo ad un suggerimento che mi è stato fatto in un altro post direi
pongo $y=mx$ per ogni $m inRR$ ed ho
$lim_(x->(0,0)) y^2/x=lim_(x->(0,0)) x^2*m^2/x=lim_(x->(0,0)) xm^2=0$
quindi c'è la ...

A= {x|x è una città dell'Europa }
x R y >
Allora per il fatto che si tratti di una relazione d'ordine stretto ci sono, ma non ho capito perchè è parziale? Non dovrebbe essere totale?
Determina le condizioni d'esistenza dei seguenti radicali in R+0.
http://i51.tinypic.com/29zyhdg.jpg
Ad esempio (se non riuscite a leggere)
X+5 SOTTO RADICE DI 3
Potete farmi il passaggio spiegandomelo con termini facili magari? Grazie

Salve, ho un dubbio tremendo :
sto studiando l'intersezione di due sottospazi vettoriali nel campo dei Reali (provengono dal campo complesso) e procedo sostituendo gli scalari complessi con la forma "x+iy" ed in quello dato per generatori effettuo la combinazione lineare; in pratica sono arrivato a fare l'intersezione di questi:
$U={(a+ib)x+(c+id)x^2|a,b,c,d in RR}$
$W={e+fx+(-f+2e)x^2|e,f in RR}$
ho provato a fare l'intersezione in questo modo:
$U nn W={ ( e=0 ),( f=a ),( -f+2e=c ):} -> { ( e=0 ),( f=a ),( c=-f ):}$
$-> U nn W = {fx-fx^2|f in RR} dim=1$ il mio dubbio (tremendo ) sta ...

Salve a tutti,
ormai sono circa 3 mesi che sono iscritta a questo bellissimo sito, ma non avevo avuto ancora il tempo di presentarmi.
Mi chiamo Federica, sono laureata in matematica ormai da troppo tempo e le vicissitudini della vita me ne hanno allontanato parecchio. Mi rendo conto che ho dimenticato tantissime cose, quindi questa per me rappresenta l'occasione per togliere ruggine e ragnatele dai miei studi e, perché no, per dare una mano a chi ha qualche dubbio o difficoltà.
Ringrazio di ...
Una lente di vetro (n=1.5) che ha raggi di curvatura $R_1=+50cm$ e $R_2=+10cm$, che tipo di lente è?
Dalla formula del costruttore di lenti trovo che:
$1/(f)=(n-1)(1/R_1-1/R_2)=(1.5-1)(1/50-1/10)=-0.04cm$ quindi $f=-25cm$
Quindi direi che è una lente divergente? Menisco concavo?

Urgente 4 problemi :(
Miglior risposta
Ciao a tt,
mi seve aiuto ad un problema di matematica
1: La somma di un numero e del suo triplo è 20. Trova il numero. Risultato :5
2:La somma di due numeri è 81, la loro differnza è 13. Calcola i due numeri. Risultato : 34 ; 47
3: La somma dell' eta di mamma e di quella di papà è 73 anni. Mamma è 5 anni più giovane di papà. Quanti anni hanno i miei genitori? Risultato: 34 ; 39
4: La somma di due numeri è 109. Il minore è inferiore di 21 unità al numero maggiore.Calcola i ...
come si dividono le parole in latino?
Aggiunto 1 minuti più tardi:
thesaurus

Problemi con equazioni di 1° grado
Miglior risposta
allora:
1) Determina la misura dei lati di un rettangolo, sapendo che il loro rapporto è 5/6 e il perimetro è 44 cm.
2) Determina le misure della base e dell'altezza di un triangolo isoscele, sapendo che l'altezza supera i 5/6 della base di 10 cm e la loro somma è 98 cm.
aiutatemi non so come tradurli..

Se in una classe solo due si candidano come rappresentanti...sono gia loro due ?

$ lim_(x -> 0^+) (-ln x)= +oo $
Devo verificare questo limite...
imposto -lnx>M e ma poi come devo procedere?

Salve ragazzi.
Potreste aiutarmi nel cercare qualche verisone di Latino per esercitarmi per il compito di domani? Ho già fatto tutto quelo che c'è sul libro ç_ç
Abbiamo fatto la prima e la seconda declinazione, il verbo essere, e dei verbi abbiamo fatto solo l'indicativo presente attivo e passivo.
Vi ringrazio in anticipo :D
ragazzi ho bisogno urgentissimo del vostro aiuto: potete darmi una mappa o un breve riassunto dell'ellenismo? delle conquiste di Alessandro Magno e dell'impero Macedone in generale?? per favoree :(