Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
..ciaO skuOlaaaaaaaa..
..iO..sOgnO d andare al cOncertO d vascO..
..sOgnO d riaverTi fra le mie braccia..
..sOgnO d cOntinuare ad amare la musica..e il miO flautinO..cOme facciO Ora..
..qual'è il vOstrO sOgnO nel cassettO..?!
Ciao, amici!
Ho trovato un esercizio in cui devo calcolare il lavoro, rappresentato dall'integrale $\int_\gamma F_1dx+F_2dy+F_3dz$ (sotto il segno di integrale c'è una gamma -da non confondersi con "y"- che rappresenta la curva regolare di punto iniziale (1,3,0) e finale (-1,6,-9)), trasferito dalla forza gravitazionale (di costante G) esercitata da una particella di massa M fissata nel punto (0,0,0) su una particella di massa m, forza di funzione potenziale $V(x,y,z)=-(GmM)/sqrt(x^2+y^2+z^2)$.
Considerando il fatto che, ...
Ciao! Potreste correggere la mia traduzione di questa versione di Cicerone, per favore?
In vita rustica Manius Curius, cum de Sabinis, de Samnitibus, de Pyrrho triumphasset, consumpsit extremum tempus aetatis. Cuius ego villam contemplans - abest enim non longe a me- admirari satis non possum vel hominis illius continentiam vel temporum disciplinam. Cum ei, ad focum seddenti, magnum auri pondus Samnites attulissent, repudiati sunt. Non enim aurum habere praeclarum ei videbatur, sed eis, qui ...
Salve,
sono una studentessa del primo anno. Vorrei capire come svolgere questi problemi di fisica:
1)Un ragazzo che gioca al pallone si sposta di 4m da Nord e Sud poi di 5m verso Nord-Est infine di 6m da Sud a Nord. Qual è il suo spostamento risultante?
2)Quattro forze F1= 4N, F2= 6N, F3= 8N, F4=10N sono applicate nel centro di un quadrato, ogni forza è rivolta verso un vertice del quadrato. Qual è la forza risultante?
Ho rappresentato graficamente i due problemi ma non riesco a ...
Aiuto!!! Come si traduce in latino "L'arte della natura"? E senza l'articolo e cioè "Arte della natura"? Devo tradurre dall'inglese al latino "Nature's art" appunto "arte della natura". Su internet (traduttori on line) ho trovato "naturae artis" ma non sono sicuro il mio latino è basic. Gentilmente presferirei più conferme :-) Grazie 1000!!!!
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a fare questa versione che ho per domani??
Il titolo è: Un astuto poeta.
Quidam Graecus poeta, quia imperatoris Augusti gratiam sibi conciliare volebat, solebat cotidie, cum Augustus e Curia exibat, imperatori occurrere et ei poema suum porrigere, in quo Augustus ut humani generis decus atque lumen Romani imperii continenter celebratur. Sed Augustus eius opus semper recusabat, quod malos poetas pertinacesque adulatores spernebat. Tandem imperator, viri ...
help disequazioni di 2 gradooo
salve mi potete risolvere questi esercizi io co ho provato ma niente vi prego aiutatemi 10 punti al migliore ...
SISTEMI DI DISEQUAZIONE
parentesi graffa : radice di 2x2+x-radice20
2 esercizio
sempre parentesi : 1+x20 , terza sempre stessa parentesi 1 \x3+27>0...
ADESSO SONO DISEQUAZIONI CON IL VALORE ASSOLUTO
|-2X2+4X|2
VI PREGO aiutoOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Allora ragazzi..
Questo è un messaggio editato...Ci sono state delle lamentele per il contenuto precedente, quindi devo cancellare e riassumere molto brevemente!
Alcuni professori (siano benedetti quei pochi che ci sono), capendo le esigenze degli studenti, ci vengono incontro, aiutandoci nello svolgimento degli esami, mettendo appelli straordinari etc etc..
La lista di questi professori (che era prima pubblicata) è stata ritirata..
In ogni caso, qualunque cosa vi interessi, mandatemi un ...
Ciao! Non ho capito come si fa a determinare che:
$i^^^j=k$
$i^^^k=-j$
eccetera.
Grazie.
In $R^2$ i vettori $(1,2)$ e $(0,1)$ formano una base.
Trovare le coordinate in questa base dei vettori
$(3,0)$ e $(-1,1)<br />
<br />
mio svolgimento:<br />
$(3,0)=a*(1,2)+b*(0,1)$<br />
diventa:<br />
$3=b$<br />
$0=2*a+b$<br />
<br />
da cui: $(a=3),(b=-3/2)$<br />
dunque il vettore in quella base diventa $(3,-3/2)$<br />
<br />
<br />
per l'altro vettore:<br />
$(-1,1)=a*(1,2)+b*(0,1)$<br />
diventa:<br />
$-1=a$<br />
$1=2*a+b$<br />
<br />
da cui: $(b=3),(a=-1)$ <br />
il vettore nella nuova base è: $(-1,3)$
Va bene come ragionamento?
Aspetto vostri suggerimenti, ...
Mi potreste aiutare a tradurre questa versione di greco intitolata "Il mito di Aristeo"?
Ecco la versione:
Αρισταιος ην υιος Απολλωνος και Κυρηνης της Ιψεως θυγατρος του Πηνειου; περì δε της γενεσεως αυτου μυθολογουσι τινες ουτωος. Απολλωνα περì δε το Πηλιον τρεφομενης κορην ονομα Κυρηνης διαφερουσης καλλει, ερασθηναι της παρθενου, και μετενεγκειν αυτην της Λιβυης εις ταυτην την χωραν, εν ῃ κτα τους υστερον χρονους τινα κτισαντα πολιν απ'εκεινης ονομασαι Κυρηνην. Τον δ'ουν Απολλω κατά ...
Dovrei calcolare l' ultima cifra di $ 253^81 $ , ho calcolato l' ultima cifra di 253 per 253 che ha come ultima cifra 9, moltlicando questa per 253 l'ultima cifra sarà 7, elevando di nuovo alla terza per 253 mi darà come ultima cifra 1 e così via alla fine l' ultima cifra sarà 3 . Vi sebra giusto come procedimento ? Ce ne sta un altro ( più rapido ) ? grazie.
chi mi puo dare la parfrasi della spigolatirce di sapri?è assai urgente!lo so k è inutile ma serve cmq!!!!!
Help (53741)
Miglior risposta
devo fare 1 frase con le parole compito e compito che hanno significato diverso ma entrambe nella stessa frase
Aggiunto 1 ore 35 minuti più tardi:
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Aggiunto 2 minuti più tardi:
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Aggiunto 9 ore 50 minuti più tardi:
grazie ad entrambi
La prof. ci ha assegnato questo limite come esercizio:
$ lim_((x,y) -> (1,1)) (x^2 - 1) / ((x-1)^2 + (y-1)^2) $
Ha suggerito di utilizzare il teorema del confronto per dimostrare che questo limite non esiste.
Infatti secondo la sua spiegazione, utilizzando le restrizioni, si otterrebbero soltanto forme indeterminate.
Ha anche suggerito di traslare la funzione all'origine $(0,0)$ per poterla studiare più agevolmente che su $(1,1)$.
Per fare questo ha detto di operare un cambio di variabile, utilizzando in ...
Un oggetto viene spinto a velocità costante da una forza $F$ di intensità $19,6N$ dalla base alla sommità di un piano inclinato senza attrito di altezza $5m$ e di lunghezza $10m$.
Quanto vale il lavoro compiuto dal peso dell'oggeto ?
Mi sorgono numerosi dubbi a riguardo:
1) Per peso si intende la forza Peso "vera e propria"oppure la componente parallela al piano che fa da "lavoro resistente" con angolo di $180°$?
2) Non ...
Leggendo un libro sul "Big Bang" e studiando in un corso di fisica la relatività speciale di Einstein, mi son posto questa domanda che molti nel passato si son posti:
"Che cos'è il tempo?"
mi son messo un po' a pensare, a tutto e a niente, al tempo che spreco a fare il viaggio da casa all'unversità, al tempo che passo a studiare, e al tempo che percepisco se sono su un treno all'80% della velocità della luce...
....e per perder tempo, chiedo a voi, così senza troppi pensieri e ...
Si consideri la funzione $f:RR^2 -> R$ dove:
$f(x,y)=1$ se $xy!=0$
$f(x,y)=0$ se $xy=0$
studiare continuità derivabilità e differenziabilità nell'origine.
Premetto che non mi sono mai trovato a mio agio con questo tipo di esercizi.
Comunque direi:
-continuità
$a=[0,0]$
$lim_(x -> a) f(x,y)=lim_(x->[0,0]) f(x,y)=1 !=f(0,0)=0$
-derivabilità
$f_x(x,y)=y$ e $f_y(x,y)=x$
ammette derivate parziali quindi è derivabile
a senso dire che sono nulle in ...