Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sarettaconte
inizia nel seguente modo : bello punico secundo romani iam
1
20 ott 2010, 09:35

Samuel4
Innanzitutto ciao a tutti! Son Sam, un ragazzo di Napoli iscritto alla facoltà di Ingegneria. Mi sono appena iscritto al forum perchè è da ieri che provo a capire un problema di statistica. Non trovo un esempio che risolva i miei dubbi da nessuna parte quindi chiedo a voi Si tratta del calcolo dell'errore di seconda specie. La traccia del problema recita così: X è una v.a. con varianza pari a 9 rispetto ad un campione di numerosità 16. Rispetto al test d'ipotesi H1: mu1=3, calcolare il ...
3
5 nov 2008, 12:58

dissonance
Ho letto sulla pagina di Wikipedia che il valore atteso condizionato di una v.a. $X$ (con l'ipotesi extra che abbia varianza finita) rispetto ad una $sigma$-algebra $ccF$ ha la proprietà di rendere minimo $E[(X-Y)^2]$ al variare di $Y$ tra le v.a. $ccF$-misurabili. Ora sarà probabilmente banale, ma io da principiante totale non riesco a dimostrare questa affermazione. Mi aiutate per favore?
4
19 ott 2010, 19:42

qwerty901
Salve! Sarà una cosa di calcolo 1 ma mi confondo un pò. Il libro fa questa sostituzione che mi è un pò oscura... $int_r^0 sqrt(r^2 - y^2) * y dy = -1/2 * int_0^r sqrt(r^2 - y^2) *d(r^2 - y^2)$ Cosa ha fatto?
2
20 ott 2010, 11:12

Injo
Dovrei calcolarmi il gruppo fondamentale di [tex]\mathbb S^2 \cup r_1 \cup ... \cup r_n[/tex] con [tex]r_1,...,r_n[/tex] raggi distinti della sfera. Io tentato qualche triangolazione che mi potesse portare alle ipotesi del teorema di Seifert-Van Kampen ma ogni volta trovo intersezioni non connesse per archi (che mi impediscono l'uso del teorema). Sapreste darmi un'indicazione?
5
13 ott 2010, 13:35

lorenza.quadrini
qualcuno può aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio? grazie 1- Quale numero bisogna inserire dopo il 53? 10 11 21 32 53 ?
4
21 set 2010, 21:30

mpulcina
come si calcola il dominio di tale funzione? $ y=(1-senx)/(2+senx) $. Allora io so che devo porre il denominatore diverso da 0 e quindi: $ senx!=-2 $ e ora?
16
16 ott 2010, 13:24

camoncino1
Salve, anche se il mio studio e' indirizzato ad analisi matematica I penso che tale problema sia da porre in questa sezione perchè fa parte dei prerequisiti necessari. Allora ho queste due disquazioni e vorrei che mi aiutaste a impostarle: $ |x^2-4x-5 | > -x $ $ |sin (X)| > root(2)(3) tan (X) $
1
20 ott 2010, 10:17

bimba_pimpa
saggio breve (argomentativo) su ITALIA-SERBIA)? :cry :( mi serve per domani e non so proprio come fare..quella mi odia anche!! :drop grazie a tutti in anticipo :love
1
20 ott 2010, 11:03

wino_7
Salve a tutti non mi ricordo mai come si fa questa equazione : $ x^2+1<=0 $ i passaggi che faccio sono $ x^2 <= -1 $ e poi?????
3
19 ott 2010, 19:14

G3nd4rM31
Buondì, Ecco la funzione di cui devo calcolarne il dominio, niente di complesso almeno mi sembra.... $sqrt(|x|-2)$ Si pone il radicando >= 0 si ha... $|x|-2>=0$ Si scinde il modulo in: $x-2>=0$ $-x-2>=0$ Le soluzione sono: $x>=2$ ; $x<=-2$ Ne consegue che il dominio D va da meno infinito a -2 compreso e da 2 compreso a più infinito. Il problema è che nella soluzione gli estremi (-2 e 2) non sono ...
6
20 ott 2010, 08:43

vinx91ct-votailprof
Se accedo al portale studenti, posso compilare l'iscrizione elettronica ma arrivo in un punto che dice "lingua/e (per i corsi di studio che, all'atto dell'immatricolazione, prevedono la scelta)". Sotto c'è uno spazietto bianco dove dovrei digitare appunto la lingua/e. Il primo anno di aziendale non prevede lo studio di alcuna lingua e quindi non so se scrivere qualcosa o lasciare in bianco. Sono quindi andato nel sito della facoltà per vedere eventuali novità e vedo "AVVISO TEST DI INGRESSO ...

fede.dnz-votailprof
ciao a tutti!!!! sono una laureanda che sta iniziando a preparare la tesi con il prof. Maccioni. Non c'è nessuno che l'ha preparata con lui e che mi potrebbe dare qualche informazione o suggerimento???????
3
22 ott 2009, 09:34

manzoniale-votailprof
Cerco appunti di revisione aziendale

Bellu0031
buonasera a tutti! voglio ringraziarvi in anticipo per l'aiuto, ora passo al mio dubbio, io ho f(x) --> y= senx ed Xo=pi greco/2 l'esercizio mi chiede di trovare la retta tangente a questa funzione, io avevo pensato di trovare l'ordinata sostituendo in f(x) x con zero e l'ordinata è sen pi greco/2, poi di utilizzare la formula del fascio di rette y-yo = m (x-xo) e per trovare m sapevo che se la retta è tangente m è uguale alla derivata di f(x) in Xo ora però devo sbagliare a derivare ...
1
19 ott 2010, 23:08

markowitz
Abbiamo $X_i$ bernulliane indipendenti per $i=1,2,..,N$ dove $N$ non è noto ma una v.a. di poisson di parametro $lambda$ ci interessa la distribuzione di $S_N=X_1+..+X_N$ se $N$ fosse noto avremmo una bonomiale $B(N,p)$ tra l'altro, il ragionamento lo capisco, ma qualcuno sa dimostrarmelo con un criterio generale? Poi siccome non conosciamo $N$ ma conosciamo la sua distribuzione, tramite il teorema delle prob ...
15
14 ott 2010, 23:42

G3nd4rM31
Ciao a tutti, Eccomi di nuovo a rompervi le palle...o meglio a chiderVi cortesemente di aumentare la mia conoscenza in materia. Sto svolgendo delle funzione, grafici per l'esattezza, per aiutare una mia amica (mo si chiama così!) e mi pongo questa domanda sperando che mi spieghiate la logicità del corretto sviluppo. $f(x)=|ln(1-x)|$ Il grafico so come deve venire in quanto ho visto la soluzione, ma non sono riuscito a capire il processo per giungerci. Io ho provato in questo ...
4
19 ott 2010, 20:04

Giorgio841
buongiorno, è noto che i raggi cosmici sono in larga parte formati da protoni e da nuclei atomici: quindi cariche positive. Questo, mi sembra, sta a significare che la terra è bombardata ininterrottamente da un flusso netto di cariche positive. Quindi nel bilancio elettrico la terra, nella sua totalità, è carica positivamente e quantitativamente in modo crescente. Immagino che non sia vero... come stanno le cose? grazie

sabri81-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi la procedura di prenotazione al laboratorio di tecnologia farmaceutica del prof. Puglisi? Grazie.
2
18 ott 2010, 22:00

claudiamatica
Ciao a tutti. Avrei bisogno di aiuto nel trovare un esempio di anello non isomorfo al suo anello opposto, ovvero un anello che ha lo stesso gruppo additivo, e la somma def. nello stesso modo, ma il prodotto definito inverso: $x*y=yx$. Suggerimenti e consigli bene accetti! Claudia