Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Elena20031
Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto per questo problema, che non riesco proprio a risolvere. Ecco il testo: Un pentagono è formato da un trapezio isoscele e da un triangolo rettangolo esterno ad esso ad avente l'ipotenusa coincidente con la base maggiore del trapezio. Calcola il perimetro e l'area del pentagono sapendo che la base maggiore del trapezio misura 120 cm ed è il doppio della minore e il triplo dell'altezza e che uno dei cateti del triangolo è congruente a $6/5$ della ...
1
18 ott 2010, 17:22

shattered-votailprof
C'è qualche buona anima che può postare gli orari delle lezioni sul forum, per l'A.A. 2010-2011 per il primo anno di chimica industriale? Al momento sono fuori sede, e per quanto io sappia, gli orari vengono pubblicati solo in bacheca, perciò dovrei andarci fisicamente. Tuttavia sono impossibilitato fino a giorno 12, e poichè giorno 13 iniziano le lezioni, vorrei almeno sapere le lezioni di giorno 13 anticipatamente, in modo da regolarmi meglio, piuttosto che arrivare alle 7 del mattino e ...

giuseppa.mastrovito
luigi mercantini
2
18 ott 2010, 15:01

Quinzio
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AYSoV1aC 09:54 17 OTT 2010 (AGI) Washington - Benoit Mandelbrot, 'padre' della geometria frattale, e' morto in Massachusetts a 85 anni. Pioniere in questo campo delle matematiche, Mandrelbrot -che soffriva di un cancro al pancreas ed e' morto giovedi' a Cambridge- sviluppo' le sue idee mentre tentava di determinare la lunghezza delle coste britanniche e riusci' ad applicare le sue conoscenze anche ad altre aree . Il padre della geometria frattale e di ...
6
17 ott 2010, 10:03

mate_1987
Salve a tutti! ho un dubbio riguardo gli ordini di infinito, e spero in un vostro chiarimento so che, considerando gli ordini, abbiamo $log(n) < n^{a} < c^{n} < n! < n^{n}$. Il mio dubbio è se considero le composte di queste funzioni, cioè se ad esempio ho il confronto tra $n$ e $log n^{n}$, qual è l'infinito più grande?io credo che sia ancora $n$, ma non ne sono certa... vi ringrazio in anticipo! ciao!
4
18 ott 2010, 18:34

al_berto
Buongiorno. Questo problemino l'ho risolto con un piccolo programma sul PC. Qualcuno sa trovare la risoluzione matematica? Trovare tre numeri positivi diversi tra loro tali che: $a+b+c+2= 10.20$ $a*b*c*2 = 10.20$
3
18 ott 2010, 11:29

jejje-votailprof
ciao a tutti..mi sto per iscrivere al secondo anno e vorrei avere alcune informazioni.. 1) la modulistica delle materie a scelta deve essere consegnata in segreteria studenti oppure posso anche recarmi presso l'ufficio E.R.S.U della mia città(Siracusa) ? 2)Per quanto riguarda l'insegnamento a scelta di 12 CFU potrei anche scegliere due lingue Francese e Tedesco ( ho due certificazioni B1), anche se il tedesco è nel vecchio ordinamento di cui non faccio parte? Le certificazioni che ...
15
22 set 2010, 10:51

ValeSLB
Ciao a tt, devo fare 3 brani salutando un amico, salutando una persona adulta che si incontrano la sera, un saluto al uscita di scuola. Poi usando il verbo êter e 6 frasi con un articolo determinativo .
1
18 ott 2010, 18:18

rappy95
qual'è il giudizio di manzoni sulla società del 600?
1
18 ott 2010, 18:26

Avie
Grazie, se è possibile mi servirebbe per domani! :)
2
18 ott 2010, 14:14

giu_98
ciao a tutti c'è una raga della mia classe che mi piacve tntss la osservo tutto il giorno ma lei non si accorge proprio di me e da 2 anni che ci provo con lei gia le ho chiesto di farsi fida con me ma lei non mi ha mai dato una risposta come faccio aiutatemi please?
3
16 ott 2010, 14:18

Noctis Lucis Caelum
Dieci macchine compiono in 12 ore 5/7 di un certo lavoro in 7 giorni. Tre macchine si ruppero. Quante ore dovettero lavorare per finire il lavoro in 5 giorni? Non ho proprio capito come impostare la proporzione :dozingoff Grazie a chiunque risponda.

zafkiell-votailprof
ciao a tutti, sapete dirmi se le lezioni di diritto sono iniziate? che giorni fa il/la prof lezione?

love94
Ciao a tutti.. Sono nuova.. mi chiamo Francesca =) Spero di trovarmi bene in questo sito ..personalmente adoro la matematica e tutto quello che ne può derivare.. Faccio le geometri e sono in III^.....
2
18 ott 2010, 15:54

jennifer94
Come si svolge questa disequazione: (2 - x) (1 + x) (x + 3) > 0? Rispondete al più presto please...
1
18 ott 2010, 16:13

valery1991-votailprof
scusatemi qualcuno sa dirmi dv si comprano i libri del servizio sociale I anno a via don bosco???? Grazie mille....

ValeSLB
Mi serve aiuto a fare il Problema con le espression 1) Se spendo la terza parte di ciò che possiedo, mi resta esattamente ildentro necessario per comprare 3 scatole di biscotti da €2,40 l'una e 4 cioccolate da € 1,60 l'una . Qunto possiedo ? 2) Compro 5 pacchetti di sigarette da € 2 l'uno, 3 scatole di fiammiferi da € 0,25 l'una e 13 francobolli, spendendo complessivamente € 18,55. Quanto costa un francobollo ? Espressioni 1) 6+3x[(25-13)x4-(30+ 8 ):2-8]-(7+4)x5= 2) ...
2
18 ott 2010, 16:30

raffosquilla
come quando e perche avete fatto uno sciopero (avete ottenuto qualcosa etc) in pratica raccontate le vostre esperienze

intrigo
Ho bisogno di un aiuto.... degli elementi su cui poter lavorare per fare un saggio breve di letteratura latina: "L'idea di storia tra proiezione e nostalgia"
1
18 ott 2010, 15:40

PaperaGiallaxD
Qualcuno sa dirmi qlks sulla corruzione??!!
1
18 ott 2010, 15:08