Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

baiocchina
devo fare x domani un saggio breve sulla vita dove ci siano citazioni a forismi e frasi...mi potete dare una mano!!!!???è urgente!!!grazie 1000
0
14 ott 2010, 18:19

mpulcina
il dominio di $ sqrt(1-e^x) $ è radicando>=0 e quindi $ e^x<=1 $ da cui $ x<=log 1 $ e cioè $ x<=0$ ?
24
14 ott 2010, 12:57

S.mile
ciao a tutti! avrei bisogno di una mano... c'è un ragazzo nella classe accanto alla mia che io ed una mia amica vorremo tanto conoscere ma lui è uno degli scapoli più ambiti della scuola, ed è single; sfortunatamente non abbiamo amici in comune. vorremo conoscerlo senza dare troppo nell'occhio... visto che ormai qualcuno è molto vicino a scoprire chi sia (qualcuno che non dovrebbe sapere niente)... cosa potrei fare??
5
10 ott 2010, 13:08

Piccolaaaa
sapete la versione ermotimo di erodoto?? Non riesco a farla, vi prgooooooooooooo
1
14 ott 2010, 16:29

Caarmen
quali sono i temi principali dei primi versi della prima strofa del proemio del Furioso? AIUTOOOOOOOOOOO VI PREGO!!! mi serve adessoo :'(
1
14 ott 2010, 17:42

borsellino
come si fa l' analisi grammaticale
2
14 ott 2010, 14:51

Urino Birra
Ciao ragazzi, ho bisogno assolutamente di voi!! Anke oggi mi hanno dato un articolo di giornale da fr..xo stavolta dv prendere appunti ascoltando un telegiornale..un fatto di cronaca ftt bene (cm un articolo di giornale)..mi servirebbe x venerdì..Grazie ancora in anticipo!! Aggiunto 21 ore 20 minuti più tardi: :( ma nn cè qlcn ke fa prima a farmelo l'articolo?!Nn ci riesco..ke tristezza!! :'( Aggiunto 21 ore 19 minuti più tardi: Grz x l'aiuto..ma scs ti pare ke faccio tt qll?-.- XD
2
13 ott 2010, 18:02

hamming_burst
Salve, chiedo una mano. percaso qualcuno conosce un programma per eguagliare, con una qualche funzione, dei file? Non intendo un normale checksum. Il contesto che intendo è questo: ho recuperato una partizione di un HD (dannato NTFS) danneggiata quasi completamente. Per il recupero ho utilizzato diversi programmi, con diversi livelli di accorgimenti e profondità di ricerca. Facendo questo ho recuperato la quasi totalità dei file e strutture delle cartelle. Ogni recupero lo ho salvato ...
3
13 ott 2010, 14:43

Urino Birra
ma nn cè qlcn ke fa prima a farmelo l'articolo?!Nn ci riesco..ke tristezza!! :'(
1
14 ott 2010, 15:24

Simone195
Ciao a tutti Mi servirebbe il riassunto del capitolo " vagabondaggio " di giovanni verga (libro: TUTTE LE NOVELLE DI Giovanni Verga ) Possibilimente comprensibile e non troppo lungo...insomma il succo del discorso..ci ha detto di leggere questo capitolo...non devo scriverlo ma penso che mi chiederà il riassunto oralmente...è mio tipico ridurmi sempre all'ultimo giorno quando devo fare queste cose XD Aiuto!!
1
14 ott 2010, 16:45

f4st1
Salve, ho qualche problema nel capire questo svolgimento di questo esercizio( un avvertenza del testo su come non deve essere svolto l'esercizio): $ lim_(x->0) frac{(1+x^3)^(frac{1}{sin^2(x)})-1}{sh(x)}= lim_(x->0) frac{e^(frac{1}{sin^2(x)} ln(1+x^3))-1}{x}=lim_(x->0) frac{e^(frac{1}{x^2}x^3)-1}{x}=1$ il testo dice che" anche se in questo caso porta al medesimo risultato ( ma non è sempre cosi) non è corretto perché si sostituiscono funzioni asintotiche nell'argomento di una funzione( e questo è scorretto) che a sua volta è funzione addendo (e questo è ulteriormente errato)" e questo mi fa un po' di confusione: cioè ...
2
14 ott 2010, 01:23

driver_458
$lim_(x -> 2) (x-2)/(sqrt(x+1)-sqrt(3))=2sqrt(3) $ $lim_(x -> 1) sen(x-1)=0 $ $lim_(x -> 1) xsen(1/x)=0 $ Il primo arrivo a fare tantissimi calcoli, non c'è un modo di verifica più veloce? gli altri due come si verifica ad esempio che il $|sen(x-1)|<a$ con a abbastanca piccolo, oppure che $|xsen(1/x)|<a$ ?
7
13 ott 2010, 20:37

Studente Anonimo
Trovare un polinomio [tex]P(x)[/tex] a coefficienti interi senza radici intere ma tale che per ogni primo [tex]p[/tex] il polinomio ridotto modulo [tex]p[/tex] ammetta radici in [tex]\mathbb{Z}/p\mathbb{Z}[/tex]. Domanda bonus: trovare un polinomio con le caratteristiche esposte il cui gruppo di Galois su [tex]\mathbb{Q}[/tex] sia [tex]S_3[/tex]. ------------- Questo è un esercizio ispirato dalla lettura dell'articolo "Polynomials with roots modulo every integer" di Daniel Berend e ...
24
Studente Anonimo
9 ott 2010, 12:15

carpirob
Ho un problema con il calcolo finale di questo integrale doppio: $\int int x/y * log(sqrt(x^2+y^2))dxdy$ con $D={(x,y) in RR^2: 2 <=x^2+y^2<=4; 0<=x<=1/(sqrt3)*y}$ Il mio dominio è una corona circolare con la più piccola di raggio $sqrt2$ e la più grande di raggio $2$ inclusa nel primo quadrante. Intervengo con cordinate cilindriche, e vi chiedo : gli estremi di integrazione saranno $sqrt2<=\rho<=2$ e $0<=\theta<=\pi/3$ ??? Se si continuo con i miei passaggi...e l'integrale si semplifica a ciò: ...
2
12 ott 2010, 23:29

victorinox
Salve a tutti, qualcuno cortesemente può aiutarmi con questo esercizio sul segmento parabolico? non ho capito come lo devo svolgere. - Determina l'area del segmento parabolico individuato dalla retta x-y+4=0 e dalla parabola avente per asse la retta y=2 e passante per l'origine e per il punto di coordinate (-3;3). il risultato è: [math]x=y^2-4y ; area=9/2[/math] l'esercizio mi servirebbe entro questa sera. grazie mille a tutti per la pazienza. saluti, victorinox :hi :hi Aggiunto 1 ore 16 ...
1
14 ott 2010, 14:06

mivi6
Problema Parabola..!! Miglior risposta
Scrivere l'equazione della parabola y=ax^2+bx+c passante per il punto A(-3;0) tangente nel punto B(0;3) alla retta R di coefficiente angolare -2..Condotta la tangente in A la parabola e indicata con C il punto in cui s'incontre la retta R.Calcolare le coordinate di C e l'area del triangolo ABC Aggiunto 23 ore 9 minuti più tardi: Scusami nn ho capito un passaggio.. dal momento in cui mi sn trovata i due punti d'intersezione c=3b-9a (A) e 3=c (B) tu hai fatto qst passaggio.. ...
1
14 ott 2010, 11:50

Elin
definizione del decreto Gelmini sul massimo di 50 assenze! chi può aiutarmi?? please..

Mirofede
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto con le funzioni..devo rappresentare il grafico di qesta seguente funzione: f(x)=/x/ x> uguale a -2 2; x
1
14 ott 2010, 13:03

Gerry646
Ciao...mi servirebbe il commento della Divina Commedia di Dante il canto 1 l'inferno...vi prego rispondete in tanti...grz in anticipo!!
1
14 ott 2010, 14:26