[LaTeX]Capoverso dopo le proposizioni
Nello scrivere definizioni e teoremi con amsthm, non riesco ad evitare che venga inserito un nuovo capoverso dopo \end{defn}, \end{thm} o \end{proof}. Faccio un esempio con le definizioni: vorrei scrivere questo
- Definizione. Un triangolo è un affare con tre lati.
$\quad\quad$Prendere per buona questa definizione è una idiozia.[/list:u:dpvybiie]
ma, che io lasci uno spazio dopo \end{def} o no, ottengo sempre questo
- Definizione. Un triangolo è un affare con tre lati.
$\quad\quad$Prendere per buona questa definizione è una idiozia.[/list:u:dpvybiie]
Come posso fare? Per introdurre l'ambiente defn ho usato
\theoremstyle{definition}
\newtheorem{defn}[thm]{Definizione}
Risposte
Potresti inserire direttamente il testo all'interno della definizione come nuovo capoverso.
Quindi tu dici che \end{defn} inizia sempre un nuovo capoverso, che io lasci una riga vuota o meno. Mi sa che hai ragione perché vedo che è così su tutti i documenti LaTeX abbastanza recenti che ho sottomano. Questo significa che devo cambiare io il modo di scrivere e non LaTeX adattarsi al mio modo di pensare (tipico!).
Grazie mille (come al solito!).
Grazie mille (come al solito!).
"Sergio":
Be', se vuoi puoi cambiare.
Se ti leggi la documentazione, trovi la possibilità di definire tuoi "theorem styles" anche cambiando lo spazio tra il teorema e la definizione e quello che segue.
Esatto.
Basta leggersi la documentazione di amsthm.
"Sergio":
Se poi vuoi eliminare l'indent, basta usare \noindent.
Ma... ne vale davvero la pena?
Per me sì.
L'indent all'inizio dei capoversi non mi piace sempre (e non lo metto quasi mai).
Soprattutto dopo teoremi/osservazioni/esempi lo trovo spessissimo inutile: per me un teorema fa parte del testo e dopo di esso non sempre va cominciato un nuovo paragrafo.