Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gmork
Salve, secondo voi come potrei risolvere questa equazione? $\arctan (\frac{3x}{2})-\arctan (x)-\arctan (\frac{x}{5})=-\pi/4$
1
31 ott 2010, 17:22

gugo82
Una sintetica spiegazione del Teorema di Brahmagupta rovinata da un'affermazione chiaramente sbagliata. Chi individua l'errore?
2
29 ott 2010, 21:28

Marco241
Ho bisogno di alcuni consigli. Come libro di testo per Fisica I è stato adottato il Mencuccini-Silvestrini.Sto facendo degli schemi riassuntivi visto che a volte mi sembra prolisso.Gli schemi riassuntivi a fine capitolo sono buoni ma saltano alcuni aspetti importanti a mio avviso... La tecnica dei riassunti vi pare azzeccata o no?

jenky1
Ciao a tutti. Devo risolvere il seguente integrale doppio: $\int int x^2 dxdy$ nel dominio $E={(x,y) epsilon R^2: x^2+y^2<=2,x>=1}$ Per risolverlo uso le coordinate polari e determino che gli estremi di integrazione sono $1/cos(theta)<=rho<=sqrt(2) $ e $\ -pi/4<=theta<=pi/4$ L'integrale verrà il seguente: $\int_{-pi/4}^{pi/4}int_{1/cos(theta)}^{sqrt(2)} rho^2*cos^2(theta)*rho d(rho) d(theta)$ $\int_{-pi/4}^{pi/4} cos^2(theta)[rho^4/4] d(theta)$ con $\rho$ calcolata nei precedenti estremi arrivo ad avere la forma : $\int_{-pi/4}^{pi/4} cos^2(theta)-1/(4*cos^2(theta)) d(theta)$ Il problema è che non so proprio come risolvere il successivo integrale, ...
3
31 ott 2010, 16:50

Sk_Anonymous
Calcolare o disegnare pi-greco con un semplice esperimento di fisica: http://www.box.net/shared/4frgocr5y7 Cristiano http://armellini.pbworks.com
2
29 ott 2010, 11:36

mosca9
Non riesco a trovare il libro di probabilità di Yates e Goodman "Probability and stochastic process" in quanto sembra che in Italia sia quasi irrintracciabile. Qualcuno ce lo ha e lo venderebbe o avete un link dove trovarlo? Grazie
7
30 ott 2010, 17:38

s48ry
Non riesco a risolvere questo problema: data f calcolare max e min assoluti in un rettangolo di vertici dati come devo fare per risolvere questo problema?
8
30 ott 2010, 12:15

process11
io non ho capito perchè se: $(v_1,...v_n)$ è un n-upla ordinata di vettori linearmente indipendenti, allora nessuno di loro può essere il vettore nullo... qualcuno me lo può spiegare per favore?
11
31 ott 2010, 16:39

nato_pigro1
Come dimostro che è un gruppo di Lie? già a me viene difficile immaginarlo con una topologia... figuriamoci una varietà differenziabile... sarà che non ci sono come ordine di idee... qualche input?

annal86-votailprof
Salve a tutti!Sto seguendo il corso della prof. Cozzi della magistrale e vorrei delle dritte riguardo a questo esame:le domande,e se è tanto complicato passarlo!Grazie in anticipo :)
2
13 ott 2010, 12:03

jfet
salve a tutti! Potreste cortesemente illustrarmi come risolvere le forme indeterminate del tipo $ 0 ** <oo > $ ? Ne abbiamo distinti alcuni casi però non ho capito le differenze.
31
31 ott 2010, 11:38

pimofthe
Buongiorno. Non ho capito perchè dato $ d_i_j=<e_i,e_j>$ il delta di kroenecker (e gli indici k,i e j che vanno da 1 a n), $d_i_j= $ $ sum_(k) $ $m_k_i *m_k_j $ mi dimostra che la matrice $M =m_i_j$ è ortogonale per la definizione di prodotto tra matrici? So dal prodotto tra matrici che $ t_k_j= $ $ sum_(i = 1)^(m) $ $b_k_i * a_i_j$ (k=1,...,p ;j=1,...,n). Cosa mi garantisce l'ortogonalità? Di sicuro mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.
2
31 ott 2010, 13:30

Justine90
Un saluto a tutti i matematici del forum Vi propongo la traccia di un esercizio che mi sta struggendo e vi presento il mio enorme ( gigantesco ) dubbio. In sostanza verifico che la forma sia chiusa, calcolando le derivate a incrocio, e arrivo a dire che la forma sia esatta in ogni dominio connesso o semp. connesso contenuto in $R^2-[x=0]$ Al che provo a calcolare una primitiva per poterla valutare negli estremi del segmento ma mi ritrovo a dover affrontare due integrali ...
4
31 ott 2010, 01:27

skyclimber-votailprof
ciao ragazzi! ho visto che è cambiato di nuovo il prof di diritto commerciale, adesso è Vigo! lo conoscete? qualcuno ha esperienze in merito??

dotmanu
Come faccio a trovare un insieme di generatori per: $ W={(x_1,x_2,x_3) : 3x_0-2x_1+3x_2=0} $ Credo che mi convenga scrivere la seguente forma: $ x_0=2/3x_1-x_2 $ e fare sostituzioni opportune, ma non ne vengo a capo. Suggerimenti? Grazie
7
24 ott 2010, 12:06

antony397
Un prisma retto l'altezza e 2/3 del perimetro di base. La base è un triangolo rettangolo i cui cateti sono uno i 3/4 dell'altro e la cui ipotenusa misura 20 cm. Calcola il volume del prisma. IL RISULTATO DEVE VENIRE 3072CM X FAVORE RISOLVETEMI QUESTO PROBLEMA CON UN PROCEDIMENTO DI SCUOLA MEDIA AL PIU PRESTO
5
30 ott 2010, 14:44

bwex562
Buongiorno a tutti, e scusate in anticipo eventuali errori di sintassi per le formule ma sono nuovissimo! Ho questo esercizio facile facile sul calore, che ovviamente sbaglio! Un calorimetro di massa $0,4kg$ (m) e calore specifico $0,15kcal/kgK$ (c) contiene un campione di massa $0,55kg$ (M). Se si scalda il calorimetro mediante una resistenza elettrica fornendo energia pari a $2450J$ (Q) e si registra una variazione di temperatura di ...

squalllionheart
Salve scusate vorrei solo una delucidazione ho un anello sottile caricato con una carica q distribuita con densità $lambda sin theta$ in questo caso non posso usare il teorema di Gauss usando come superficie una palla perchè non c'è simmetria?

silviagigi
Aiutoo (54153) Miglior risposta
ciao buon giorno qualcuno saprebbe parlarmi nìdel neoclassicismo e dell'illuminismo??grz Aggiunto 2 giorni più tardi: grazie
3
30 ott 2010, 12:42

Tauby
Mi dite le espressioni formulari dell'iliade libro I grazie.?
1
30 ott 2010, 14:29