Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
secondo voi come potrei risolvere questa equazione?
$\arctan (\frac{3x}{2})-\arctan (x)-\arctan (\frac{x}{5})=-\pi/4$
Una sintetica spiegazione del Teorema di Brahmagupta rovinata da un'affermazione chiaramente sbagliata.
Chi individua l'errore?
Ho bisogno di alcuni consigli.
Come libro di testo per Fisica I è stato adottato il Mencuccini-Silvestrini.Sto facendo degli schemi riassuntivi visto che a volte mi sembra prolisso.Gli schemi riassuntivi a fine capitolo sono buoni ma saltano alcuni aspetti importanti a mio avviso...
La tecnica dei riassunti vi pare azzeccata o no?
Ciao a tutti.
Devo risolvere il seguente integrale doppio:
$\int int x^2 dxdy$ nel dominio $E={(x,y) epsilon R^2: x^2+y^2<=2,x>=1}$
Per risolverlo uso le coordinate polari e determino che gli estremi di integrazione sono $1/cos(theta)<=rho<=sqrt(2) $ e $\ -pi/4<=theta<=pi/4$
L'integrale verrà il seguente:
$\int_{-pi/4}^{pi/4}int_{1/cos(theta)}^{sqrt(2)} rho^2*cos^2(theta)*rho d(rho) d(theta)$
$\int_{-pi/4}^{pi/4} cos^2(theta)[rho^4/4] d(theta)$
con $\rho$ calcolata nei precedenti estremi arrivo ad avere la forma :
$\int_{-pi/4}^{pi/4} cos^2(theta)-1/(4*cos^2(theta)) d(theta)$
Il problema è che non so proprio come risolvere il successivo integrale, ...
Calcolare o disegnare pi-greco con un semplice esperimento di fisica: http://www.box.net/shared/4frgocr5y7
Cristiano
http://armellini.pbworks.com
Non riesco a trovare il libro di probabilità di Yates e Goodman "Probability and stochastic process" in quanto sembra che in Italia sia quasi irrintracciabile. Qualcuno ce lo ha e lo venderebbe o avete un link dove trovarlo?
Grazie
Non riesco a risolvere questo problema:
data f
calcolare max e min assoluti in un rettangolo di vertici dati
come devo fare per risolvere questo problema?
io non ho capito perchè se:
$(v_1,...v_n)$ è un n-upla ordinata di vettori linearmente indipendenti, allora nessuno di loro può essere il vettore nullo...
qualcuno me lo può spiegare per favore?
Come dimostro che è un gruppo di Lie?
già a me viene difficile immaginarlo con una topologia... figuriamoci una varietà differenziabile...
sarà che non ci sono come ordine di idee...
qualche input?
Salve a tutti!Sto seguendo il corso della prof. Cozzi della magistrale e vorrei delle dritte riguardo a questo esame:le domande,e se è tanto complicato passarlo!Grazie in anticipo :)
salve a tutti! Potreste cortesemente illustrarmi come risolvere le forme indeterminate del tipo $ 0 ** <oo > $ ? Ne abbiamo distinti alcuni casi però non ho capito le differenze.
Buongiorno. Non ho capito perchè dato $ d_i_j=<e_i,e_j>$ il delta di kroenecker (e gli indici k,i e j che vanno da 1 a n), $d_i_j= $ $ sum_(k) $ $m_k_i *m_k_j $ mi dimostra che la matrice $M =m_i_j$ è ortogonale per la definizione di prodotto tra matrici? So dal prodotto tra matrici che $ t_k_j= $ $ sum_(i = 1)^(m) $ $b_k_i * a_i_j$ (k=1,...,p ;j=1,...,n). Cosa mi garantisce l'ortogonalità? Di sicuro mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.
Un saluto a tutti i matematici del forum
Vi propongo la traccia di un esercizio che mi sta struggendo e vi presento il mio
enorme ( gigantesco ) dubbio.
In sostanza verifico che la forma sia chiusa, calcolando le derivate a incrocio, e arrivo a dire che la forma sia esatta in ogni dominio
connesso o semp. connesso contenuto in $R^2-[x=0]$
Al che provo a calcolare una primitiva per poterla valutare negli estremi del segmento ma mi ritrovo
a dover affrontare due integrali ...
ciao ragazzi!
ho visto che è cambiato di nuovo il prof di diritto commerciale, adesso è Vigo! lo conoscete? qualcuno ha esperienze in merito??
Come faccio a trovare un insieme di generatori per:
$ W={(x_1,x_2,x_3) : 3x_0-2x_1+3x_2=0} $
Credo che mi convenga scrivere la seguente forma:
$ x_0=2/3x_1-x_2 $
e fare sostituzioni opportune, ma non ne vengo a capo. Suggerimenti?
Grazie
Un prisma retto l'altezza e 2/3 del perimetro di base. La base è un triangolo rettangolo i cui cateti sono uno i 3/4 dell'altro e la cui ipotenusa misura 20 cm. Calcola il volume del prisma.
IL RISULTATO DEVE VENIRE 3072CM
X FAVORE RISOLVETEMI QUESTO PROBLEMA CON UN PROCEDIMENTO DI SCUOLA MEDIA AL PIU PRESTO
Buongiorno a tutti,
e scusate in anticipo eventuali errori di sintassi per le formule ma sono nuovissimo!
Ho questo esercizio facile facile sul calore, che ovviamente sbaglio!
Un calorimetro di massa $0,4kg$ (m) e calore specifico $0,15kcal/kgK$ (c) contiene un campione di massa $0,55kg$ (M). Se si scalda il calorimetro mediante una resistenza elettrica fornendo energia pari a $2450J$ (Q) e si registra una variazione di temperatura di ...
Salve scusate vorrei solo una delucidazione ho un anello sottile caricato con una carica q distribuita con densità $lambda sin theta$ in questo caso non posso usare il teorema di Gauss usando come superficie una palla perchè non c'è simmetria?
Aiutoo (54153)
Miglior risposta
ciao buon giorno qualcuno saprebbe parlarmi nìdel neoclassicismo e dell'illuminismo??grz
Aggiunto 2 giorni più tardi:
grazie
Mi dite le espressioni formulari dell'iliade libro I grazie.?