Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
vorrei sapere come si calcolano le rinanenze finale nel budget di produzione?
se ho quantita vendita prodotto A 1500 e Rimanenze Iniziale di 1000 euro . e poi il dipartimento di logistica mi dice che riordino di scorte si fà ogni 15 gg?? grazie mille
Cinquanta anni di “ Dolce Vita”
…da Via Veneto a Villa Borghese
In occasione del Roma Film Festival l’Art Café nella serata di Venerdì 29 ottobre presenta
AAA cercasi Marcello…
Un evento dedicato al “mito felliniano” dell’interpretazione cinematografica, con particolare riferimento al fascino del Suo attore più rappresentativo
Marcello Mas*****nni
· Ore 21.00 apertura Galleria fotografica nel percorso sotterraneo da largo Federico Fellini (Via Veneto) fino all’ingresso ...
Ciao a tutti,
ho qualche problema nella realizzazione della bibliografia di un documento Latex.
E' normale che nel file .dvi vengano stampate accanto ad ogni elemento della bibliografia la corrispondente etichetta assegnata?
E' possibile fare in modo che ciò non accada?
Inoltre quando cito nel testo un elemento della bibliografia, viene stampata (sovrapposta alla citazione) anche l'etichetta.
Ringrazio chi vorrà darmi una mano.
Ciao a tutti. Sto meditando di dare l'esame di fisiologia vegetale a settembre. Non ho potuto seguire il corso (ignoro che faccia abbia il docente...), qualcuno puo' darmi qualche indicazione su come si svolge l'esame e se ci sono argomenti da approndire in modo particolare?
Grazie e buone vacanze
Sildav
Salve!
mi trovo dinnanzi a un dilemma.
sull'insieme $Z$, la relazione d'ordine $<=$ è definita, attraverso l'uso delle classi di coppie tra loro equivalenti, in questo modo:
$[(m,n)]_-= <= [(h,k)]_-= iff m+k <= n+h$
con $[(m,n)]_-=$ e $[(h,k)]_-=$ che rappresentino la classe delle coppie equivalenti a $(m,n)$ e $(h,k)$.
dovrei dimostrare che tale definizione vale non solo per quelle particolari coppie $(m,n)$ e $(h,k)$,
ma per ...
Ciao a tutti, sono alle prese con un limite piuttosto semplice, ma a giudicare dal tempo che ci sto perdendo comincio a ricredermi.
Si tratta di dover dimostrare che:
$lim_((x,y) -> (2,1)) ((y - 1)^2sen(\pix))/((x - 2)^2 + (y - 1)^2) = 0$
Ho pensato alle maggiorazioni, ponendo:
$x = \rhocos\theta + 2<br />
y = \rhosen\theta + 1<br />
$
ottenendo una cosa del tipo: $|(\rho^2sen(\pi\rhocos\theta + 2\pi))/(2\rho^2)|= |sen(\pi\rhocos\theta/2)|$
ora non riesco a proseguire non riuscendo a togliere la variabile $\theta$, senza contare che non ho capito bene a cosa deve tendere $\rho$ in questo care per verificare il ...
Salve a tutti!
Ho fatto il compito di sistemi, ma ho alcuni dubbi relativi all'esame.
1) Un esercizio mi richiedeva di tracciare i diagrammi di Bode della seguente funzione di trasferimento
$(s^3 + 4 s^2 + 10 s + 7)/(s^5 + 16 s^4 + 103 s^3 + 333 s^2 + 540 s + 351)$
e non ho avuto problemi nel risolverlo. I diagrammi infatti mi sono venuti proprio così:
Uploaded with ImageShack.us
poi sempre tramite i diagrammi di bode mi chiedeva di calcolare la risposta a regime al segnale: $u(t) = sen(100t + pi/4)$
Non so se ho ...
Salve,
vi chiedo cortesemente un aiuto.
Sto cercando di risolvere un integrale indefinito razionale, sicuramente banale ma sul quale mi sono bloccato (sono alle prese con gli integrali da poco):
$int_( )^( )(1-3x)/(3+2x)*dx$
Ho provato con la decomposizione ma non riesco, mi sfugge qualcosa... mi servirebbe magari un suggerimento sul primo passaggio da fare
Grazie in anticipo.
Devo verificare la definizione della relazione d'ordine $<=$ su $ZZ$:
$[(m,n)]_-= <= [(h,k)]_-= <=> m+k <= n+h$
relazione che potrei scrivere come:
$[(m,n)]_-= - [(h,k)]_-= <= [(0,0)]_-=$ oppure usando le corrispondenti coppie equivalenti:
$(m-n) - (h-k) <= 0$
$m - n - h +k <= 0$
$(m+k) - (n+h) <= 0$
$(m+k) <= (n+h)$
E' corretto oppure non ho capito niente???
14
25 ott 2010, 21:02
Ho cambiato la mail che ho sul profilo perché la casella di posta che avevo utilizzato per iscrivermi è diventata ingestibile, spammosa e bloccava il browser quindi la voglio cancellare.
Il mio account è stato disattivato e ho dovuto riattivarlo (mi è arrivata una mail sulla nuova casella di posta).
Una curiosità (se si può sapere, sennò cancellate il thread con tante scuse da parte mia): perché cambiando dei parametri l'account si disattiva?!?
teorema
$ ul(X) =(X_1,...,X_n)$ campione casuale
$X$ genitrice del campione
$ X~ N(mu,sigma^2) $
dette $ bar(X) $ la media campionaria e $S^2$ la varianza campionaria
si dimostra che
(1)$ bar(X)~ N(mu,sigma^2/n) $
(2) $ (n-1)*S^2 / sigma^2 $ $ ~ chi_(n-1)^2 $
il professore del punto due ha fatto il seguente commento:
$ (n-1)*S^2 / sigma^2 $= $ sum_(i = 1)^(n) ((X_i- bar(X)) / sigma)^2 $
quindi dice che :
$ ((X_i- bar(X)) / sigma) $ è una gaussiana standard .
in effetti mi trovo che è una gaussiana(perchè ...
SOS ragazzi qualcuno ha qualche appunto di anatomia ?Prof Romeo .
Cerco un /a compagno/a per preparare insieme la materia..:pianto:
Dunque...SAlve a tutti!!!
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano con questo esercizio di meccanica che mi sta letteralmente facendo andare fuori di testa? Non ne vengo proprio a capo...
Grazie a chiunque mi salverà da questo impiccio... Cipollina.
" Una forza F, costante, di 20 N, viene applicata a un corpo di massa 10 Kg, inizialmente fermo, per un tratto di piano di 30 m.
Trascurando ogni forma di attrito:
a) determinare la velocità del corpo alla fine dei 30 ...
Buonasera
Ho trovato che $S_4$ è un gruppo risolubile poichè è possibile costruire una catena di sottogruppi di $S_4$ $N_0,N_1, ..., N_r,{id}$ tali che $S_4=N_0 sup N_1 sup ...sup N_r={id}$, $N_i$ è normale in $N_(i-1)$ e $N_(i-1)//N_i$ è abeliano: è sufficiente considerare come sottogruppi formanti la catena il gruppo alterno $A_4$ ed il gruppo di Klein $K$.
Il mio dubbio è se ci siano altre catene di sottogruppi che vadano bene oppure se la ...
"L'azione è l'ultima risorsa di quelli che non sanno sognare"
salve a tutti, sono nuova e cerco aiuto riguardo un integrale doppio, mi potete dare una mano?
integrale doppio di cos(x+y) dxdy
dove D={(x,y) є R*2 : 0 ≥ , |x|+|y| ≤ 1 }
grazie 1000!
Problema (54104)
Miglior risposta
ciao ragazzi potete risolvere questo problema di geometria??
Il perimetro di un rettangoloè 143 dm e l'altezza è i 5\6 della base. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai 18\25 del primo avente l'altezza lunga 24 dm.
grazie in antiicipo!!
Aggiunto 1 ore 14 minuti più tardi:
il risultato è 124,05 dm
Ciao, volevo avere una conferma sul significato di successione estratta o sottosuccessione. Vi scrivo la definizione del libro: "Sia $a_n$ una successione di numeri reali e sia $n_k$ una successione strettamente crescente di numeri naturali (quindi l'insieme delle ordinate di $a_n$ contiene numeri che appartengono a R, mentre l'insieme delle ordinate della successione $n_k$ contiene soltanto numeri naturali?). La successione ...
Salve a tutti, mi chiedevo se ho svolto bene il seguente esercizio. L'esercizio chiede di calcolare se esiste la risposta a regime permantente della seguente funzione di trasferimento:
$G(s) = (s - 1) / (s^2 + s + 1)$
Allora affinché sia possibile calcolare la risposta a regime permanente il sistema deve essere SOLO asintoticamente stabile, quindi né instabile e né semplicemente stabile (corretto?).
In questo stato presenta due autovalori a parte reale negativa quindi la f.d.t. è sicuramente ...
COMMENTOOOOOOOOOO " IL SABATO DEL VILLEGGIO" LEOPARDI PERFAVOREEEEEEEEEEEEEEE NN SCARICATOOOOOOOOOOO DA INTERNET GRZ CIAOOOOOO