Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potreste controllare se ho risolto correttamente questo studio di funzione? Perchè il grafico risulta un pò strano per la funzione data.
$f(x)=log$ $(x-3)/(x-2)$ $- x$
$\Insieme$ $di$ $esistenza (I.E.)$
Ho trattato la funzione come una funzione composta.
Per le funzioni razionali fratte,pongo:
$(x-2)$$!=$$0$ $x$$!=$$2$
Per le funzioni ...
Chiedo aiuto...Il professore ci ha detto ancora di fare esercizi a piacere e mi sono imbattuto in un tipo di problemi che non ho mai svolto in precedenza in classe...Il fatto è che non so da dove cominciare...Potreste darmi almeno un suggerimento su da dove partire?
Il problema è questo: I lati di un triangolo rettangolo formano una progressione aritmetica di ragione d. Esprimere i lati in funzione di d e verificare che il raggio r della circonferenza inscritta è uguale a d.
Grazie in ...
Ciao a tutti, oggi mi è accaduto un fatto molto curioso: ho lanciato su un tavolo una moneta da € 2 (senza motivo) e,al primo tentativo, è rimasta di taglio.
Non ha rotolato su se stessa, l'ho semplicemente lanciata normalmente come si fa a "testa o croce" ma"PUFF" è rimasta di taglio,immobile,non è neanche caduta dopo essere rimasta di taglio:era in perfetto equilibrio.
Ora mi chiedo se sia possibile calcolare quale sia la probabilità di questo avvenimento avendo questi dati che riporto ...
Mi è data l'equazione:
$z^4-z^3+6z^2-z+15=0$ e detto che: $1+2i$ è uno dei valori di $z$.
A questo punto mi viene chiesto di trovare gli altri valori di z.
Visto che l'equazione è di quarto grado ci sono quattro risultati.
$z1=1+2i$
$z2=1-2i$
$z3=a+bi$
$z4=a-bi$
(Visto che l'equazione non ha risultati reali devono per forza essere tutti e quattro complessi!)
Quindi:
$(z-1-2i)(z-1+2i)(z-a-bi)(z-a+bi)=0$
$(z^2-2z+5)(z^2-2az+(a^2+b^2))=0$
A ...
Ciao a tutti!
io dovrei determinare i punti stazionari di un equazione a più varibaili: $ (2x^4)-x*(y^3)+y^3 $
prima trovo il determinante, lo pongo uguale a zero e trovo i punti "candidati"
trovo la matrice hessiana e la calcolo per ogni punto.
essendo uno dei punti trovati (0;0) il determinate della matrice risulta nullo
ora quindi devo studiare il segno della funzione nelle vicinanze di quel punto $ f(x,y)- f(0,0) $
ora mi sorge un dubbio:
rispetto all'asse delle x la ...
Potresta aiutarmi a fare l'analisi logica di questa frase?
"Questa sia sancita come prima legge dell'amicizia"
che cosa è "come prima legge" ?
grazie!
Salve! Sarà una domanda sciocca, ma vedendo chi c'è in linea nel forum compare:
un numero x di utenti registrati
un numero y di utenti ospiti
un numero z di utenti nascosti
Domanda: Come si fa a nascondersi? E' permesso a tutti o solo ai moderatori/amministratori?
salve colleghi, sapete qualche fotocopisteria dove trovare il libro di matematica(edizione 2010 di matarazzo e milici)?
ho provato in via simili, in via milano e di fronte a palazzo fortuna ma niente da fare.....
Devo prenderlo per forza "originale"???
sapete anche se in alternativa posso usare un'edizione vecchia? tanto la materia è sempre la stessa
p.s il prof. all'orale vuole vedere anche su quale libro si è studiato?
Apro una discussione specifica in modo da non tediarvi con n-mila discussioni diverse
Sto provando ad risolvere alcuni esercizi e in uno in particolare chiede di dire quale affermazione e' equivalente rispetto ad un elenco dato (in ogni universo e per ogni coppia di insiemi P e Q):
$(P uu Q) \\ P = Q$
la mia risposta e' $P != Q$ mentre quella della dispensa e' $P nn Q = O/$
Mi chiedo: ma se l'intersezione di due insiemi e' l'insieme nullo, allora vuol dire che i due ...
45
29 set 2010, 14:02
Ciao a tutti.. Ho deciso a settembre di provare a fare l'inglese livello A2, ma ho molta difficoltà e sono confusa.. Ho chiamato al laboratorio, ma per ora i prof sono irreperibili quindi ho deciso di chiedere qua. Ho comprato il Ket, new english file sia workbook che student's.. Ma sono da fare tutti e tre interamente? Ci sono parti da saltare? In pratica quali sono le parti che si devono saper fare?? Aiutatemi per favore ho difficoltà con l'inglese ma i crediti mi servono per forza per favore ...
MI SERVIREBBE SAPERE LA DIFFERENZA FRA SCARSITA ASSOLUTA E RELATIVA?RIGUARDA UN TRATTATO SULL'ECONOMIA E IL MERCATO.....URGENTEEEEEEE.........
Raga come si risolve?
(log x)^2 = log (x - 1)
Grazie
Aggiunto 4 ore 33 minuti più tardi:
SI
Aggiunto 4 ore 36 minuti più tardi:
AIUTOOOO
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Raga, sono riuscito a sapere solo ke si risolve graficamente. Ma come si fa? Aiutatemi x favore!
Ciao a tutti!
Mi trovo in difficoltà con i nueri complessi in generale, in particoalre volevo proporvi questo esercizio:
$Z(Z^2+2i)(Z^4 + 16) = 0 $
(spero di aver scritto bene la formula, lo faccio per la prima volta)
Precisazione: nelle formule sotto, P sta per P greco, che ho riscontrato qualche problema a scrivere con le formule del sito
ho le soluzioni ma non mi tornano.
CHe la prima sia $Z_0=0$ sono d'accordo ed è intuitivo.
Il problema sono le altre 6 (2 da una parte e 4 ...
WOW raga domani è HALLOWEEN!! :devil :mummy :witch :move :move :lol
K programmi avete??? :!!!
Lunghezza di un arco di circonferenza
Miglior risposta
un arco di circonferenza corrisponde a un angolo al centro ampio 76°45'. calcolane la lunghezza sapendo che la circonferenza a cui appartiene ha il raggio di 36 cm
2problema : un arco di circonferenza corrisponde a un angolo al centro ampio 45°. calcolane la lunghezza sapendo che il raggio della circonferenza a cui appartiene è di 20 cm
DOMENICA 31 OTTOBRE ORE 22,00
Art Café presenta DYLAN DOG.... tra streghe di HALLOWEEN un nuovo episodio a Villa Borghese!!
Party Ufficiale del film " Dylan Dog" in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma!
Vampiri e zombie sono avvisati..L'ispettore dell'incubo è tornato.....
DOMENICA 31 OTTOBRE ORE 22,00
Art Café presenta DYLAN DOG.... tra streghe di HALLOWEEN un nuovo episodio a Villa Borghese!!
Party Ufficiale del film " Dylan Dog" in concorso al Festival Internazionale del ...
SABATO 30 OTTOBRE 45GIRI Serata Argento BY LISTA SHINE 3472221292
SABATO 30 OTTOBRE 45GIRI Serata Argento: Aperitivo - Cena - Club by LISTA SHINE!!!
(Via Libetta 19)
Quest'anno il locale si presentera' in una veste COMPLETAMENTE nuova,
...in una atmosfera coinvolgente e intrigante, accogliente e divertente , senza rinunciare alla
qualita' dei servizi e alla continua ricerca di nuove idee per coinvolgervi ogni
settimana.
LISTA SHINE (contattaci per prenotare un ...
E' un classico (presente, tra l'altro, su vari testi tra cui il Rudin e, forse, il Giusti). Dispongo di una soluzione (per maggiori dettagli vedi spoiler) e - stando a quanto ci aveva detto il nostro prof - è un esercizio "difficile" (o se preferite non banale ).
Osservato che ogni numero razionale positivo si può scrivere come rapporto di interi [tex]$\frac{n}{m}[/tex] con [tex]n,m \in \mathbb{N} \text{ e }(n,m)=1[/tex] (ovviamente [tex]m \neq 0[/tex]), si pone il seguente<br />
<br />
<strong>Problema.</strong> Sia [tex]f:\left[0,1\right]\rightarrow\mathbb{R}[/tex] così definita:<br />
<br />
[tex]\[<br />
f(x)=\begin{cases}<br />
\frac{1}{m}\,\, \text{ se} & x=\frac{n}{m}\in\mathbb{Q}^* \cap \nn [0,1], \, (n,m) =1 \\<br />
0\,\,\,\text{ altrimenti} \end{cases}\][/tex]<br />
<br />
cioè la funzione che vale $1/m$ sui punti razionali dell'intervallo (dove $m$ indica il denominatore del numero) e vale 0 altrimenti (cioè se [tex]& x\in\mathbb{R}\setminus\mathbb{Q}\cap [0,1] \vee x=0[/tex]). Si provi che $f$ è integrabile secondo Riemann su $[0,1]$.<br />
<br />
<div style="margin:4px 0px 4px 0px"><input type="button" value="Mostra" class="spoiler-button" onclick="if(this.parentNode.getElementsByTagName('div')[0].style.display != '') { this.parentNode.getElementsByTagName('div')[0].style.display = ''; } else { this.parentNode.getElementsByTagName('div')[0].style.display = 'none'; }" /><div style="display:none" class="spoiler">Sono in possesso di una soluzione che usa il Teorema di Vitali-Lebesgue, che di solito si cita nei corsi di Analisi I come "cannone" per simili questioni. In effetti, usando V-L, è sufficiente provare che la $f$ è continua in tutti i punti irrazionali (essendo $QQ$ numerabile e dunque di misura nulla). <br />
Il prof mi aveva detto che la mia soluzione era corretta (aiutandomi a sistemare qualche dettaglio) ma - nonostante la mia richiesta - non mi hai mai spiegato come fare a mostrare direttamente l'integrabilità di $f$, ...
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo forum quindi non sono molto pratica.
Il mio problema è questo: la risoluzione delle equazioni diofantee tramite l'uso delle congruenze (mod n).
Considero l'equazione diofantea $ 6*x^3 + x^2 - 9*x +1=0 $
devo verificare che non ammette soluzioni.
Ho pensato di passare ai resti mod 3 così si annullano i termini di terzo e primo grado e ottengo la congruenza
$ x^2+1=0 $ (mod 3)
ora come posso affermare che nn ha soluzioni intere? Ho ...
Perfavore risolvetemi queste disequazione fratta utilizzando, se occorre, la regola dei segni. Domani ho la ve?
Perfavore risolvetemi queste disequazione fratta utilizzando, se occorre, la regola dei segni.
Domani ho la verifica di mate e queste 2 disequazioni fratte non mi sono venute...1)
1)
x^2 + 4x + 4
-------------------- < 0
x
2)........... 5
x - 3