Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
vorrei chiedere una mano a risolvere questo dubbio di fisica base, che mi sta creando non pochi problemi.
Non riesco a capire come si trasformano i dati in possesso che descrivono un moto in una legge oraria (in 1 dimensione). Tipo ho la velocità e la posizione $x_0$ di un punto materiale, devo descrivere la sua legge oraria, come lo risolvo, so che è un'equazione differenziale (primo e secondo ordine), ma il fare tutto in funzione di t, che mi crea non pochi problemi, ...
Buonasera!
Ho che $(x^3-2x+k)/(x-2)$ ha una rimanenza di cinque, quindi trovare k. Il problema è che io ottengo $k=17$ e nel risultato finale, ordinato da:
$(p(x))/(d(x)) => p(x) = d(x)q(x) + r(x)$ dove q(x) è il risultato e r(x) è il resto ottengo:
$x^3-2x+17 = x^3-4x^2-2x+17$
Ho rifatto il problema più volte. Il termine al quadrato (non presente nella prima equazione) lo ottengo quando la primo passaggio della divisione devo eseguire $x^2(x-2)$.
Suggerimenti?
[Il libro da, come ...
E' possibile cambiare l'argomento della tesi di laurea (non la materia, l'argomento soltanto) dopo che il titolo è già stato depositato? Non riesco a trovare alcuna informazione al riguardo nel sito di facoltà... Grazie!
Si consideri un punto P situato sull'arco AB, che è la quarta parte della circonferenza di centro O e raggio r. Indicate con K la proiezione di P sul raggio OB e con Q l'intersezione fra la retta tangente all'arco in P e il prolungamento del raggio OB, determina, in funzione dell'ampiezza x dell'angolo POB, la lunghezza dei segmenti KQ e KB. Determinare il limite del rapporto tra KB e KQ al tendere di P a B
Con l'iti si puo fare il medico :)
Miglior risposta
io sto frequentando l'iti e sto facendo il corso d'informatica xrò ho il sogno di diventare un medico voglio sapere se pure gli allievi degli istituti tecnici hanno il diritto di iscriversi ad una faccoltà di medicina .
Ciao a tutti,
ho un problema che sembrerà banale alla maggioranza di voi ma ho bisogno di un aiuto,
devo studiare una serie a termini positivi
$ sum_(n>=1)(1/sqrt(n)-1/(sqrt(n+1))) $
nei suggerimenti del mio professore c'è di usare il criterio del confronto asinotico:
date $sum_(n>=1)a_n$ e $sum_(n>=1)b_n$ serie a termini positivi, se $b_n != 0$ allora se esiste finito $lim_(n -> oo) a_n/b_n=l$
se $l!=0$ le due serie hanno lo stesso carattere (in particolare se $l=1$)
se ...
Ciao a tutti!Per caso qualcuno sa dove posso trovare qualche dimostrazione abbastanza sintetica del teorema dell'applicazione aperta?Vi prego non ditemi wikipedia, già ho dato uno sguardo e non mi è piaciuta molto...
Grazie
Non riesco a capire perchè l'insieme descritto dalla funzione f(x,y)=x^2+y^2+2x+1 sottoposto al vincolo y^2-x^3=0 è un insieme non compatto. La f(x,y) descrive una circonferenza, ma come faccio a imporre il vincolo. Grazie a chiunque voglia darmi una qualche indicazione.
Salve, qualcuno mi saprebbe consigliare uno di questi testi?
Sono quelli consigliati nel corso di Marra per chi non frequenta:
R. Barthes, Il messaggio fotografico, in, L'ovvio e l'ottuso, Einaudi, Torino 1985 + R.Barthes, La camera chiara, Einaudi, Torino 1980.
C. Marra, Le idee della fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2001
F. Muzzarelli, Formato tessera, Bruno Mondadori, Milano 2003
S. Sontag, Sulla fotografia, Einaudi Torino 1978
Sono al primo anno del DAMS e per di più non ...
LAUREATA IN SCIENZE POLITICHE (110/110) ASSISTENTE c/o Università di Malta, dipartimento di palermo nelle cattedre di economia politica e diritto privato impartisce lezioni di diritto privato, economia politica, diritto pubblico a studenti universitari e di scuola media superiore.
Per info chiamare il 393-0829745 o 091-2737404
dato la seguente fdt $G(s)=10s/(s^2+0.1s+1)$ rappresentare il suo diagramma di bode.io ho disegnato il suo diagramma di bode, prima asintotico e poi ho effettuato le dovute correzioni ma non capisco una cosa.innanzitutto siamo in condizioni di risonanza poichè il valore dello smorzamento è minore di $1/sqrt2$.detto questo non capisco perché in corrispondenza al punto $10^0$ la curva invece di andare a $+20$ va a $+40 db$.perché non si ferma a ...
Salve a tutti. Vi posto un problema che non riesco a risolvere. Vi ringrazio in anticipo
Un uomo sale i gradini di una scala mobile in 30 secondi, quando questa è ferma. Se, invece, egli sta fermo mentre la scala è in movimento, viene trasportato in cima in 20 secondi. Quanto tempo impiegherebbe a salire quando la scala è in movimento?
Sia [tex](M, \mathcal{M}, \mu)[/tex] uno spazio di misura. Se [tex]\mu[/tex] è una misura [tex]\sigma[/tex]-finita allora [tex]L^2(M, \mu)[/tex] è separabile.
Che dite, vale anche il viceversa?
la derivata di ....[math]\frac{ln x}{\frac {1}{x^2}}[/math] è [math] - \frac {x^2}{2} [/math]??
A me non riesce potete spiegarmi passo passo ???
devo determinare i punti di derivabilità della funzione seguente
| x + log y |
Urgenteeeeee
Salve volevo chiedervi se mi potete risolvere questi esercizi sul piano cartesiano e la retta!
N° 1 D(6;-4) Risultato: y=mx-6m-4
N° 2 E(1/2;-2) Risultato: y=mx-1/2m-2
Praticamente svolti tutte e due in sottoforma di "espressione".
Grazie!
Aggiunto 2 ore 13 minuti più tardi:
E' cosi... Il testo non c'è. Mesà che ti devi orientare con y=mx e non ricordo...
Aggiunto 18 minuti più tardi:
Allora due cose... Da dove comincia l'esercizio e poi se mi potevi fare anche ...
Come forse si sarà capito ho finalmente finito di scrivere la mia tesi di laurea con LaTeX. Ora sto lavorando alla presentazione in Beamer. La grafica di copertina della mia tesi ricorda il tema Berkeley di beamer, ma i colori sono diversi (sul verde invece che sul blu). Come posso fare per cambiarli senza mettere troppo le mani nelle impostazioni (cosa che inevitabilmente porterebbe a rovinare l'equilibrio del tema)?
Mi sento ancora poco sicuro sugli esercizi di topologia e così volevo chiedervi una mano.
Consideriamo la topologia [tex]$ \mathcal{A} = \{ A \in \mathcal{A_N}| A \subset ]0,3[\} \cup \{\mathbb{R}\}[/tex]<br />
<br />
La rispettiva famiglia di chiusi è [tex]$ \mathcal{C} = \{ C \in \mathcal{C_N}| ]-\infty,0] \cup[3,+\infty[ \subset C\} \cup \{\emptyset\}[/tex]. O mi sbaglio?
Anche perché se così fosse allora l'unico chiuso sarebbe [tex]\mathbb{R}[/tex]?
Quindi quando mi si chiede di determinare la chiusura di [tex][0,3], \{1\}[/tex], questa è proprio [tex]\mathbb{R}[/tex]
O sto sbagliando?
Mi si chiede ...
Ciao!
Ho trovato su degli appunti un teorema che afferma:
"Se A è una matrice tridiagonale a dominanza diagonale (non specificato se forte o debole), gli elementi delle diagonale sono negativi e quelli delle codiagonali non negativi, allora la matrice è invertibile"
Non riesco a trovare traccia su nessun libro di questo teorema; non solo, mi sembra pure sbagliato o poco sensato.
Infatti, se la matrice è a dominanza diagonale stretta, allora è invertibile senza che siano necessarie altre ...