Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
formula della reazione di combustione

Come si trova il sottospazio L generato dai vettori di R^3 v=(1,2,3), u=(4,-1,5), w=(-2,5,1)?

buongiorno
avrei bisogno di sapere se sono nella strada giusta... mi potete dare una mano?
Una professoressa assegna agli studenti 10 problemi, informandoli che l'esame finale consisterà in 5 di questi scelti a caso. Se uno studente è riuscito a risolverne 7, qual'è la probabilità che risponda esattamente a
a) 5 dei problemi dell'esame finale
b) almeno 4 dei problemi dell'esame finale?
io ho pensato che lo spazio campionario sia $((10),(7))$ = 252
gli esiti favorevoli per a) ...

Ciao a tutti, mi è capitato su uno scritto un fatto carino che non sapevo e che mi ha lasciato abbastanza sorpreso... Come lo dimostrereste??:D
Sia ${a_n}_n$ una successione a termini positivi decrescente infinitesima tale che $sum_{n=1}^{+oo} a_n = +oo$.
Allora $AA t in [0,+oo] \quad EE I_t subseteq NN$ insieme di indici tale che $sum_{n in I_t} a_n = t$.

1) Abbiamo due mazzi di carte da 40. Si estrae da ciascun mazzo una carta. Calcola la probabilità che esse siano due re, sapendo che sono uscite due figure, e la probabilità che siano due figure, sapendo che sono usciti due re.
2) Calcola la probabilità che lanciando 4 monete la faccia testa esca due volte, sapendo che è uscita almeno una volta.

Ciao! C'è qualcuno che mi aiuta con questo esercizio:
''Dimostrare che il gruppo quoziente $ CC / RR $ è isomorfo a $ RR $ ''.
Da quel poco che ho capito devo trovare una funzione f : $ CC rarr RR $ con Ker(f)= $ RR $ e da qui dimostrare che f è un omomorfismo , però non ho ben capito come usare il teorema di isomorfismo e come trovare facilmente la funzione f cercata.
Spero di risolvere i miei dubbi.
Grazie per l'aiuto

Ciao a tutti,
ho un dubbio a riguardo l'insieme delle parti.
Ho che per
A = { 1, 2, 3, 4}
allora
P(A) = { ø, { 1 }, { 2 }, { 3 }, { 4 },
{ 1, 2}, { 1, 3}, { 1, 4}, { 2, 3}, { 2, 4}, { 3, 4},
{ 1, 2, 3}, { 1, 2, 4}, { 1, 3, 4}, { 2, 3, 4}, { 1, 2, 3, 4} }
Ma se l'insieme di partenza A contenesse per esempio
A = { ø, { ø }, { 1 }} quale sarebbe il suo insieme per parti?
Grazie mille a tutti
A.

salve ragazzi sn nuove e volevo un'opinione obiettiva su una questione di cuore....mi piace terribilmente un ragazzo...ci rido c skerzo sto benissimo cn lui....penso sempre a lui e a come sarebbe bello stare tra le sue braccia e stare insieme...da innamorati...nn vedo l'ora d sentirlo e di parlare cn lui xk ogni volta m manca tanto...lui è cotto di me ma io nn sn sicura dei miei sentimenti...secondo voi cupido mi ha colpito??rispondete x favore grazie

Secondo voi è meglio vivere l'attimo o cercare la felicità duratura?
Ve lo chiedo perchè questa domanda è da un po' di giorni al centro del mio universo, me la ritrovo ovunque! Casualmente era anche la traccia del tema di stamattina.. allora voi che dite?
Ma Che differenza c'è tra fidanzati e impegnati??

Salve ragazzi, ultimamente ho molto da pensare riguardo a questo argomento.
Mi sono diplomato in conservatorio, quindi - almeno in teoria - sono qualificato per essere un insegnante di piano nelle scuole (o insegnante di musica alle medie) o altro: per lo meno mi è stato detto così.
Attualmente sono in forza alla magistrale di matematica, la LM-40 (che non so nemmeno che sbocchi lavorativi da), quindi non è per adesso (per me) questo discorso.
Pensavo che con la crisi economica gli ...

Ho questo esercizio devo dimostrare che se $G$ è abeliano di ordine $110$ è ciclico.
Ho così argomentato
Non posso non notare che in $G$ esistono da Cauchy i seguenti sottogruppi di ordine rispettivamente $2,5,11$, cioè primi distinti, ciascuno di essi è ciclico (fatto noto).
Procedo per induzione se $G$ avesse ordine $2$ allora $G$ è ciclico, e questo è vero.
Passo induttivo - se ...

Chi mi spiega l'andamento delle forza di gravità a cui sono soggetti i piloti di questi aerei?
http://www.youtube.com/watch?v=BdgaZNm8 ... re=related
Mentre si girano sottosopra sembra che sia il mondo al di fuori della cabina a ruotare e che la forza di gravità che tiene incollato il pilota al sedile non cambi.
Se un aereo viaggiasse costantemente al contrario con il passare del tempo la forza di gravità che spinge il sedere contro il sedile si ridurrebbe fino a cambiare di segno, giusto?
Qual'é la spiegazione fisica di ...
cari colleghi,
fra l'auletta+ campobasso e denozza+ auletta da quali combinazioni di libri è meglio studiare?
ho notato che macrì faceva molti esempi del denozza.
il mio problema è che nei libri gli argomenti sono trattati più o meno ampliamente, quindi se studio dall'auletta non troverò degli argomenti del denozza e viceversa.
come si fa? chi mi consiglia?

Buongiorno,
Ho un problemino di successioni
partendo da un numero n
$n=6$
e aggiungendo a questo numero di volta in volta la successione dei numeri dispari
$6+1=7$
$7+3=10$
$10+5=15$
$......$
dopo quanti passaggi otterrò un quadrato perfetto?
ad esempio:
$7+1=8$
$8+3=11$
$11+5=16$
$\sqrt16=4$
3 passaggi
ed è possibile sapere a prescindere quanti ve ne siano (di quadrati ...
Ho un problema con il pacchetto biblatex: ho scritto una bibliografia più lunga di una pagina, ma inspiegabilmente il biblatex me la tronca ad una pagina sola. Nel testo, i riferimenti ai libri lasciati fuori ci sono tutti, ma nella bibliografia i titoli non compaiono. A cosa può essere dovuto?

Salve, qualcuno potrebbe scrivermi passo passo come risolvere questo limite? Sarebbe una vera opera di bene
limite di x tendente a 0 di 8-(2cox)^3/xsenxcosx

E' giusto che l'insegnante decida cosa mangiare per merenda? dopo tutto nessuno di noi è obeso...
Formulate le domande IN ITALIANO per piacere!!
_

Se devo calcolare il lavoro compiuto da forza esterna per portare carica q=+3mC da (2;3) a (3;4) in presenza di carica Q=+20mC.
Il lavoro è una forza per lo spostamento. Ma, come suggerisce Davvi, è anche $-dU$.
Quindi, posso calcolare l'energia potenziale di q rispetto Q in (2;3) $=(kQ)/3,6)$ e in (3;4) $=(kQ)/5$. Il lavoro sarà quindi dato da $-((kQ)/5)-((kQ)/3,6)$, ovvero $+0,07kQ J$
Qualcuno può confermare il ragionamento? Grazie,