Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jadugar1
Mi date una mano a determinare il valore reale di "n" per quale vale il seguente limite??? $ lim_(x -> +oo ) ((x)^(2)-25x-1) / (x)^(n) = 1 $ $ lim_(x -> +oo ) ((x)^(5)) / ((x)^(n)(x+2)) = 1 $ $ lim_(x -> +oo ) sqrt(x+sqrt(x)) / (x)^(n) = 1 $ Più che altro vorrei sapere che ragionamento devo fare... Ecco...non scrivo il mio tentivo, perchè non so proprio da che parte partire!! Ho imparato a scrivere le formule... Grazie Ciao
16
30 nov 2010, 20:37

TheGirasole.
Imagine you are back from an incredible journey. Write a paragraph in your notebook about your experience. Describe: -how you travelled -which places you visited -who you travelled with - what you liked
1
3 dic 2010, 20:49

dam931
Ragazzi ho un problema di fisica che davvero mi ha messo in crisi . A un blocco di ghiaccio di 400 g a 0 ° C si aggiunge vapor acqueo a 10 ° C finché il ghiaccio non si fonde e la temperatura dell'acqua non diventa 60°C . Qual è la massa dell'acuqa prodotta a questa temperatura ? Chi mi può aiutare almeno a impostarlo ??

Cicoz1
Ciao a tutti! Piccole domande/conferme riguardo a richieste comuni negli esercizi: - trovare l'immagine di un sottospazio vettoriale - trovare controimmagine di un sottospazio vettoriale Grazie!
5
30 nov 2010, 23:44

ffennel
Ciao a tutti, ho: $y^2/(y^3+8)-y/(y^2-2y+4)+1/(y+2)<br /> <br /> $y^2/[(y+2)(y^2+4-2y)]-y/[(y-2)^2 oppure (2-y)^2]+1/(y+2) ora so/sento che si può trasformare il denominatore del II termine in $(y+2)^2$, ma non so come fare.
5
3 dic 2010, 13:27

baudus
Dato un triangolo ABC, siano AH e BK due sue altezze e dia 0 il loro punto d'incontro. Detti rispettivamente M,N,P,Q i punti medi dei lati BC e AC e dei segmenti AO e BO, dimostra che MNPQ è un rettangolo. Il disegno, seppur fatto non benissimo, è qua http://img227.imageshack.us/img227/1254/senzanomenh.png
11
3 dic 2010, 14:59

donsalvo
Vorrei sapere se in matematica si può esprimere il concetto di contrapposizione. Ad esempio: bianco/nero, bene/male etc.

paperino001
Salve, oggi nel compito di fisica c'era questo problema: Calcolare l'accelerazione di gravità sulla superficie di Mercurio, sapendo che un pendolo semplice di lunghezza 120 cm posto in oscillazione di ampiezza 10 cm, passa dalla posizione centrale con una velocità di 17.3 cm/s. Io l'ho risolto trovandomi la velocità angolare con questa formula $ω = v/d$ dove d è l'approssimazione dell'ampiezza quindi ω = 1.73 poi ho calcolato la gravità così $g = ω^2 * l = 2,3 * 1.2 = 3.6 m/s^2 $ che è il ...

baudus
In un trapezio isoscele le diagonali sono perpendicolari. Dimostra che formano, con la base maggiore, angoli di 45 gradi. Devo dimostrare questo teorema. Io ho pensato che devo dimostrare, assgnati ai vertici dei lati le lettere abcd, e il punto di incontro delle diagonali o, che il triangolo aob è isoscele, per poi dire che gli angoli alla base, essendo anche rettangolo, sono di 45 gradi. Per fare questo ho pensato che, poichè gli angoli alla base di un triangolo iscoscele sono ...
5
3 dic 2010, 12:22

^Tipper^1
Ciao! Stavo guardando la risoluzione di un esercizio, tuttavia non riesco a capire una cosa. Dunque, l'esercizio è questo: Un disco viene mantenuto in rotazione su un piano orizzontale, con velocità angolare costante di modulo $omega_0=6$ rad/s, intorno a un asse verticale passante per il centro. Lungo tutto un suo diametro il disco rpesenta una scanalatura priva di attriti nella quale si trovano due palline di massa $m_1=0.05kg$ e $m_2=0.1kg$, collegate da un filo ...

zenz
Confronto tra Boiardo e Omero! Entro la sera 3 Dicembre 2010. :hi
1
3 dic 2010, 12:53

lewis1
Ciao a tutti. Ho qualche problema nel capire una domostrazione fatta a lezione...è tutta mattina che mi ci scervello sopra e non mi convince... Potete aiutarmi? Proposizione: Si considerino $C([a,b]) = {f: [a,b] rarr K "t.c. f continue"}$ e $||f||_oo = "sup"_(x in [a,b]) |f|$ norma su tale spazio (abbiamo verficato in precedenza che è effettivamente una norma). Allora $(C([a,b]), ||. ||_oo)$ è di Banach. Dimostrazione Dunque, quello che ho capito: io devo mostrare che quello spazio normato è completo, e cioè che in esso ogni ...
4
3 dic 2010, 12:10

Meggie_94
Salve! Avrei urgentemente bisogno della traduzione delle seguenti frasi di greco: 1)Τους πολλους φοβους εξαιρει τῷν πολιτῷν, και μη βουλου περιδεεις ειναι τους μηδεν αδικουντας; οπῷς γαρ αν τους αλλους προς σαυτον διαθῇς, αυτῷ και συ προς εκεινους εξεις. 2)αναλαβωμεν ουν εξ αρχής τìς ἡ κατἡγορια εστιν εξ ἡς ἡ εμἡ διαβολη γεγονεν, ᾗ δη και πιστευων Μελητος με εργαψατο την γραφην ταυτην. 3)γιγνου προς τους πλησιαζοντας ομιλητικος, αλλα μη σεμνος; τον μεν γαρ τῷν υπεροπτικων ογκον μολις αν οι ...
1
3 dic 2010, 17:32

intrigo
Chiedo aiuto per qst versione, mi servirebbe per lunedì........grazie Ploratus mulierum non ex privatis solum domibus exaudiebatur; sed undique matronae, in publicum effusae, circa deûm delubra discurrunt, crinibus passis aras verrentes, nixae genibus, supinas manus ad caelum ac deos tendentes, orantesque ut urbem romanam e manibus hostium eriperent, matresque romanas et liberos parvos inviolatos servarent. Senatus magistratibus in foro praesto est, si quid consulere velint. Alii accipiunt ...
1
3 dic 2010, 16:28

alicee-votailprof
Sapete se il prof da la possibilità di dividere la materia?

eli_sa1
ciao a tutti, ho una difficoltà con un esercizio di variabile complessa, spero sia la sezione giusta in cui postarlo... l'esercizio dice siano $H={z in CC, Im(z)>0 }$ e $D={z in CC, |z|<1}$ , si consideri la funzione $f: H->D$ definita $f(z)=(z-i)/(z+i)$. calcolare l'inversa e stabilire se è olomorfa. allora vi dico come sto pensando io: l'unico punto in cui non è invertibile è il punto $-i$ che però non appartiene all'insieme di definizione pertanto la funzione è ...
0
3 dic 2010, 17:24

lillaisis
ciao a tutti!!! avrei bisogno di un aiuto per sbrogliare un esercizio trovato in un vecchio compito di analisi 2 : servendomi della formula di taylor devo dimostrare che la funzione prolungamento: [tex]$f(x,y).= \begin{cases} \frac{\arctan (x-y)}{x^2-y^2} &\text{, per $(x,y)\neq (x_0,x_0)$} \\ \frac{1}{x+y} &\text{, per $(x,y)=(x_0,x_0)$} \end{cases}$[/tex] sia differenziabile, come indizio mi dice che devo arrivare a usare il limite: [tex]$\lim_{t\to 0} \frac{\arctan t -t}{t^2} =0$[/tex]... Ora io oltre a scrivere il rapporto incrementale non saprei che fare... ...

xcescox
Per favore mi potreste postare la formula per trovare le mediane in geometria analitica?
1
3 dic 2010, 15:28

Castora
1-Theseus pollicitus est se Minotaurum necaturum esse et victorem Athenas reversurum 2-Nessuno oserà difenderti a causa delle tue scelleratezze 3-Il comandante avendo radunato tutti i soldati prima della battaglia li esortò a confidare nella vittoria 4-I nemici spaventati dal grande numero dei Romani non osarono uscire dall'accampamento 5-non so che cosa abbiano osato fare 6-è noto che le sirene erano solite ammaliare i marinai col loro canto GRAZIE MILLE :):):):)
1
2 dic 2010, 20:57

listashine-votailprof
Venerdì 03/12/2010 h 21.30... Art Cafè Via del Galoppatoio, 33 (Villa Borghese) Ogni venerdì... ART CAFE'... VI ASPETTIAMO nel locale più esclusivo di Roma!! Questo VENERDI oltre al consueto Buffet offerto, continuano le cene spettacolo offerte al Privè! Sarà una cena servita al Prive totalmente OFFERTA vini esclusi (solo su prenotazione) costituita da: antipasti, 2 primi, secondo con contorno, frutta e 1 bott d'acqua) accompagnata da Piano Bar con spettacolo itinerante tra i ...