Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti. Vi posto un problema che non riesco a risolvere. Vi ringrazio in anticipo
Un uomo sale i gradini di una scala mobile in 30 secondi, quando questa è ferma. Se, invece, egli sta fermo mentre la scala è in movimento, viene trasportato in cima in 20 secondi. Quanto tempo impiegherebbe a salire quando la scala è in movimento?
Sia [tex](M, \mathcal{M}, \mu)[/tex] uno spazio di misura. Se [tex]\mu[/tex] è una misura [tex]\sigma[/tex]-finita allora [tex]L^2(M, \mu)[/tex] è separabile.
Che dite, vale anche il viceversa?
la derivata di ....[math]\frac{ln x}{\frac {1}{x^2}}[/math] è [math] - \frac {x^2}{2} [/math]??
A me non riesce potete spiegarmi passo passo ???

devo determinare i punti di derivabilità della funzione seguente
| x + log y |
Urgenteeeeee
Salve volevo chiedervi se mi potete risolvere questi esercizi sul piano cartesiano e la retta!
N° 1 D(6;-4) Risultato: y=mx-6m-4
N° 2 E(1/2;-2) Risultato: y=mx-1/2m-2
Praticamente svolti tutte e due in sottoforma di "espressione".
Grazie!
Aggiunto 2 ore 13 minuti più tardi:
E' cosi... Il testo non c'è. Mesà che ti devi orientare con y=mx e non ricordo...
Aggiunto 18 minuti più tardi:
Allora due cose... Da dove comincia l'esercizio e poi se mi potevi fare anche ...

Come forse si sarà capito ho finalmente finito di scrivere la mia tesi di laurea con LaTeX. Ora sto lavorando alla presentazione in Beamer. La grafica di copertina della mia tesi ricorda il tema Berkeley di beamer, ma i colori sono diversi (sul verde invece che sul blu). Come posso fare per cambiarli senza mettere troppo le mani nelle impostazioni (cosa che inevitabilmente porterebbe a rovinare l'equilibrio del tema)?

Mi sento ancora poco sicuro sugli esercizi di topologia e così volevo chiedervi una mano.
Consideriamo la topologia [tex]$ \mathcal{A} = \{ A \in \mathcal{A_N}| A \subset ]0,3[\} \cup \{\mathbb{R}\}[/tex]<br />
<br />
La rispettiva famiglia di chiusi è [tex]$ \mathcal{C} = \{ C \in \mathcal{C_N}| ]-\infty,0] \cup[3,+\infty[ \subset C\} \cup \{\emptyset\}[/tex]. O mi sbaglio?
Anche perché se così fosse allora l'unico chiuso sarebbe [tex]\mathbb{R}[/tex]?
Quindi quando mi si chiede di determinare la chiusura di [tex][0,3], \{1\}[/tex], questa è proprio [tex]\mathbb{R}[/tex]
O sto sbagliando?
Mi si chiede ...

Ciao!
Ho trovato su degli appunti un teorema che afferma:
"Se A è una matrice tridiagonale a dominanza diagonale (non specificato se forte o debole), gli elementi delle diagonale sono negativi e quelli delle codiagonali non negativi, allora la matrice è invertibile"
Non riesco a trovare traccia su nessun libro di questo teorema; non solo, mi sembra pure sbagliato o poco sensato.
Infatti, se la matrice è a dominanza diagonale stretta, allora è invertibile senza che siano necessarie altre ...
Salve a tutti,
a Gennaio ho effettuato il passaggio da 573 a N88. Qualcuno potrebbe spiegarmi la faccenda degli esami a scelta :muro:?
Cioè, a chi, e entro quando devo comunicare gli esami a scelta che intendo sostenere?
Sapete anche dirmi se si devono sostenere al secondo oppure al terzo anno?
In segreteria non hanno saputo dirmi un gran ché e il prof Caputo purtroppo mi risponde di rado alle mail che gli invio.
Grazie in anticipo a chiunque volesse rispondere.:rolleyes:

In un esercizio ho trovato:
$(x-2a)/(1-a) = - (x-2a)/(a-1)$

Salve a tutti!
La mia prof di analisi ci ha parlato nell'ultima lezione di come realizzare dei grafici,e fino qui nessun problema!
Ma poi ci ha assegnato degli esercizi dove tracciando il grafico della funzione mi ritrovavo la soluzione dell'equazione o almeno il numero delle soluzioni.
Ho disegnato i vari grafici,ma non riesco a trovare le soluzioni!
Dovrei vedere quante volte il grafico tocca l'asse delle x?
Grazie in anticipo!:-)

un treno si muove con velocità costante di 60 km/h e ad un certo istante passa per una data stazione. Dopo quanto tempo e dopo quanta strda raggiunge il treno precedente che procede alla velocità costante di 40 km/h e che è passato x la stessa stazione con 10 minuti di anticipo?
Allora.
Ho calcolato che il treno che va a 40 km/h in 10 minuti fa 0,6 km.
Quindi, al momento in cui raggiungono la stazione, distano tale distanza.
Il secondo treno, quello che va a 60 km/h, fa il tratto di 0,6 km ...

Ragazzi un aiuto per favore, ho questa serie $ sum_(n = 1 )^(+oo ) e^x/(n(n+e^x)) $ si chiede di studiare la convergenza puntuale e uniforme.
Applico Raabe e vedo che il limite tende a 2 quindi la serie converge puntualmente. Adesso cerco di studiare la convergenza totale calcolando la derivata di $ f(x) = e^x/(n(n+e^x)) $ e ponendola a zero e ottengo
$ e^x/((n+e^x)^2) = 0 $ che non è vera per qualsiasi x. Questo cosa significa ? Visto che non posso ricavare il sup come devo procedere ?

mi date una mano, anzi una mi servirebbero dei passaggi o comunque dei spunti:
devo risolvere questo limite (sto studiando una funzione):
$ lim_(x -> oo) x^2/(ln(x)-1) $ so per intuito che questo limite tende a +inf inquanto x^2 è un infinito di ordine superiore, ma come dimostrarlo matematicamente?
La funzione originaria era:
$ x^2/(ln|x|-1) $
ovviamente $ pm e $ sono gli asintoti verticali, quando però vado a fare:
$ lim_(x -> -e+) x^2/(ln(-x)-1) $ mi viene + inf quando la funzione ...
entro che giorno bisogna presentarla?spero di non dover pagare una mora ma aspetto ancora l'estratto conto della posta,da ormai una settimana,come al solito servizi celeri!!grazie a tutti:muro:

Ci sono 3 divinità:
-Sincera, che dice sempre e solo la verità;
-Bugiarda, che mente sempre;
-Random, che può sia mentire sia dire il vero.
Queste divinità parlano tutte una stessa lingua, ma possono dire solamente due parole: "sì" e "no" (nella loro lingua).
Stabilire un modo, attraverso delle domande, per capire chi è Sincera, chi Bugiarda e chi Random.
Trovo unico nel panorama televisivo nazionale questo programma. E' l'unico momento in cui, in tv, si puo' parlare di sesso - con dolcezza ed ironia - senza scandalizzare il Vaticano.
Quest'anno alla conduzione ci sara', tra l'altro, la simpaticissima ex Iena Angela Rafanelli.. e gli spot che mandano in onda in questi giorni li trovo semplicemente ADORABILI !!!
potreste aiutarmi a cercare l'analisi o commento dell'infinito di g.leopardi?